Autore Redazione
giovedì
3 Settembre 2020
06:17
Condividi
Cronaca - Alessandria

Rientro a scuola: ecco tutto quello che c’è da sapere

Rientro a scuola: ecco tutto quello che c’è da sapere

ROMA – Il 14 settembre – salvo imprevisti legati alla situazione sanitaria del Covid – gli alunni italiani torneranno ufficialmente a scuola in presenza. Lo faranno dopo circa cinque mesi di lezioni a distanza e didattica online (LEGGI ANCHE: Ecco che cosa mettere nello zaino il primo giorno di scuola). Ma quali sono le regole a oggi in vigore per il rientro in sicurezza negli istituti scolastici? Ecco una breve guida.

L’USO DELLA MASCHERINA A SCUOLA
Il personale scolastico dovrà indossare obbligatoriamente la mascherina durante la permanenza a scuola. I docenti potranno toglierla in classe. Nel caso in cui gli studenti si avvicinassero per una interrogazione o altro dovranno rimetterla. Così come durante l’intervallo. In seguito alla nuova decisione del Comitato Tecnico Scientifico, invece, gli alunni potranno non indossare la mascherina a patto che si rispetti il metro di distanza in modo statico (ovvero senza spostarsi dal proprio posto). Le mascherine saranno obbligatorie dai sei anni in su per tutti e dovranno essere indossate all’ingresso e all’uscita oltre che durante gli spostamenti dentro la scuola. Gli studenti potranno indossare anche mascherine di stoffa.

I BANCHI SINGOLI
Per garantire il distanziamento in classe sono stati ordinati dalle scuole banchi monoposto. Alcune scuole hanno acquistato i banchi con i fondi ricevuti dal ministero dell’Istruzione, altre li hanno ordinati tramite il bando emanato dal commissario per l’emergenza Arcuri, altre ancora li hanno ordinati con entrambe le modalità. Con il bando della struttura per l’Emergenza Covid arriveranno 2,4 milioni di banchi entro fine ottobre. Gli istituti superiori hanno anche ordinato in alcuni casi i banchi innovativi.

GLI INGRESSI
Quando inizieranno le lezioni sono previsti ingressi scaglionati e doppi turni. Si tratta di una decisione che prenderanno le singole scuole in autonomia. Gli ingressi scaglionati sono stati consigliati dagli esperti per evitare assembramenti in ingresso e in uscita dalla scuola.

I TRASPORTI
Il Governo ha approvato recentemente l’ampliamento della capienza a bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale, dei mezzi del trasporto ferroviario regionale e degli scuolabus del trasporto scolastico. In questo senso sarà consentita una capienza fino all’80%, prevedendo una maggiore riduzione dei posti in piedi rispetto a quelli seduti. A bordo sarà obbligatorio l’uso della mascherina.

MISURAZIONE DELLA FEBBRE
Gli studenti e il personale scolastico dovranno misurare la propria temperatura corporea a casa e nel caso in cui si dovessero superare i 37,5 gradi non si potrà andare a scuola. I genitori saranno tenuti a informare anche il pediatra o il medico curante che richiederà un test diagnostico in caso di sospetto di Covid-19.

TEST SIEROLOGICI AI DOCENTI
Il Governo a fine agosto ha dato via alla campagna dei test sierologici volontari per il personale scolastico. Insegnanti e personale Ata possono rivolgersi alle Asl di pertinenza, nel nostro caso l’Asl Al, o al proprio medico di famiglia per sottoporsi al test sierologico.

Condividi