Autore Redazione
lunedì
16 Marzo 2015
00:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Novità da questa estate per la pulizia strade a Casale Monferrato

Novità da questa estate per la pulizia strade a Casale Monferrato

CASALE MONFERRATO – Novità in vista a Casale Monferrato sul fronte della pulizia strade. L’attuale sistema di spazzamento meccanizzato prevede il divieto di sosta settimanale nelle singole vie con cadenza alternata: una settimana sul lato destro e quella successiva sul lato sinistro. Per migliorare l’efficienza del servizio, l’assessorato all’ambiente di Palazzo San Giorgio ha invece proposto alla ditta Cosmo di effettuare, da questa estate,  interventi con cadenza settimanale: ad esempio tutti i lunedì sullo stesso lato della via e il giovedì sul lato opposto. Questa soluzione, ha spiegato l’assessore Luca Gioanola permetterà di semplificare la cartellonista e garantirà una maggiore pulizia delle strade grazie al doppio passaggio a settimana dei mezzi della ditta Cosmo.

Il nuovo sistema dovrebbe entrare in funzione nei primi mesi dell’estate, dopo una nuova campagna informativa, l’aggiornamento delle frequenze di passaggio, l’accompagnamento dei cittadini, il controllo e il monitoraggio e, come ultimi, interventi sanzionatori per i recidivi: “Questo progetto – ha aggiunto Luca Gioanola – è nato dopo alcuni mesi di attività condivisa tra Tutela Ambiente, Mobilità, Polizia Locale e Cosmo, partendo dallo stato dell’arte del servizio e dai riscontri e dalle segnalazioni dei cittadini. È da quest’ultimi che si è partiti per la revisione del servizio, affinché sia per tutti più facile agevolare la pulizia delle strade, per una città più pulita e accogliente”.

L’Assessorato all’Ambiente, inoltre, ha studiato un’integrazione del servizio di pulizia e svuotamento dei cestini durante i fine settimana: «Su nostra richiesta, Cosmo ha predisposto per il 2015 una riorganizzazione del servizio, prevedendo tutte le domeniche la presenza di due operatori e di una spazzatrice nell’area del centro, un’area particolarmente sensibile, che necessitava un potenziamento della pulizia nel fine settimana, quando è certamente maggiore la frequentazione diurna e serale dei cittadini di Casale Monferrato, dei cittadini del territorio e dei turisti».

Si tratta di due progetti che non comporteranno maggiori costi per i cittadini, ma che li coinvolgerà attivamente: «Grande attenzione sarà destinata all’informazione, alla formazione e comunicazione continua e a un adeguato controllo – ha sottolineato, infine, l’assessore Luca Gioanola – Sarà previsto, inoltre, dopo alcuni mesi dall’avvio dei due nuovi servizi, un incontro pubblico per presentare ai cittadini i risultati e condividere gli eventuali accorgimenti. Quindi si proseguirà sulla strada della partecipazione e della collaborazione, già attuata in questa prima fase tramite un’attività capillare e partecipata tra tecnici e impreziosita dai diversi contributi e segnalazioni fatte dai cittadini. Il tutto finalizzato a migliorare e revisionare servizi, che stanno molto a cuore dei cittadini e dell’amministrazione».

 

 

Condividi