Autore Redazione
venerdì
11 Dicembre 2020
12:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Nove Comuni dell’Alessandrino si contendono il premio Piccolo Comune Amico per far ripartire le realtà locali 

Nove Comuni dell’Alessandrino si contendono il premio Piccolo Comune Amico per far ripartire le realtà locali 

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – I comuni di Camagna Monferrato, Castellazzo Bormida, Denice, Ozzano Monferrato, Ponzone, Rosignano Monferrato, Rivarone, Silvano d’Orba e Villalvernia si contendono per la provincia di Alessandria il premio Piccolo Comune Amico. Il riconoscimento è stato lanciato dal Codacons e sarà presentato ufficialmente sabato 12 dicembre alle ore 11:30 sulla pagina Facebook dell’ente.

Si tratta di una iniziativa avviata a livello nazionale dal Codacons in collaborazione con Coldiretti, la Fondazione Symbola, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Intesa San Paolo, SisalPay, e il patrocinio di Anci e Uncem, tesa a valorizzare le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio oltre che a diffondere in tutta Italia la conoscenza dei prodotti e della cultura locali. Il voto dei cittadini permetterà di premiare i 25 Comuni che, tra quelli che partecipano al concorso, otterranno il maggior numero di preferenze, all’interno di 5 categorie (Agroalimentare, Artigianato, Innovazione sociale, Cultura, arte, storia, Economia Circolare).

I comuni vincitori, assieme ai prodotti locali e alla storia del territorio, saranno pubblicizzati sia attraverso la creazione di una Mappa interattiva consultabile attraverso apposita App, sia mediante campagne promozionali diffuse da tutti i canali comunicativi dei partner del progetto, nelle aree di servizio della rete autostradale, sui social e sulla stampa, che porterà alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo.

Condividi