Autore Redazione
giovedì
4 Febbraio 2021
18:04
Condividi
Cronaca - Piemonte

La Regione vuole vaccinare i piemontesi contro il Covid in quattro fasi

La Regione vuole vaccinare i piemontesi contro il Covid in quattro fasi

PIEMONTE – Sono quattro le fasi per vaccinare i piemontesi, “in coerenza con le disposizioni ministeriali attualmente vigenti“. Potenzialmente, anche a seconda della disponibilità dei vaccini, si possono effettuare circa 10 mila vaccinazioni al giorno in tutto il Piemonte. Ma la campagna sarà ben strutturata e andrà a immunizzare le fasce più deboli o indispensabili al bene della società fino ad arrivare a tutti i cittadini.

In questa macchina saranno fondamentali anche i medici di famiglia. Per la Fase 1C, quella che coinvolge gli over 80, i medici di famiglia ad esempio definiranno gli elenchi dei vaccinati a seconda delle priorità. Questi elenchi verranno caricati su una piattaforma regionale. A questo punto saranno poi le Asl a fissare gli appuntamenti che verranno comunicati a pazienti e medici di famiglia. In occasione della prima somministrazione verrà comunicato tramite mail, lettera o sms a comunicare anche l’orario, il luogo e la data del richiamo.

Si tratta di una macchina molto articolata e potente. Se avessimo potuto usare il vaccino Astra Zeneca anche per gli over 55 tutto sarebbe stato più snello e rapido. Non è stato possibile farlo, ma comunque abbiamo strutturato al meglio il piano vaccinale per il bene dei piemontesi“, ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi. Di seguito le schede che spiegano le fasi della vaccinazione contro il Covid-19 in Piemonte.

Condividi