Autore Redazione
martedì
23 Marzo 2021
05:09
Condividi
Cronaca - Alessandria

Se la Divina Commedia di Dante Alighieri diventa un videogame

Se la Divina Commedia di Dante Alighieri diventa un videogame

RADIOGOLD – Secondo appuntamento con Dante Alighieri per i più giovani in vista del Dantedì del 25 marzo 2021. Ecco che dopo una rassegna di libri per bambini, pronti a raccontare in maniera inedita ma anche scanzonata ed educativa la Divina Commedia, questa volta ci rivolgiamo a un pubblico adolescente. Lo facciamo con i videogame che si sono ispirati alle opere e alla vita del Sommo Poeta. Il più recente è senza ombra di dubbio La porta dell’Inferno.

Si tratta di un gioco digitale di carattere educativo che porta alla scoperta del Primo Canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri. Il progetto parte dal poema dantesco e si sviluppa attraverso il progetto nato dalla partnership tra l’azienda italiana Beyond the Gate e il Collegio San Carlo di Milano dal titolo Dante Vr | La Porta dell’Inferno. Si tratta quindi di un’esperienza di realtà virtuale e dedicata al padre della letteratura italiana. La collaborazione tra i due enti andrà avanti anche per i Canti del Purgatorio e del Paradiso.

Decisamente meno fedele all’originale, ma comunque molto coinvolgente è Dantes’ Inferno, un game ispirato alla prima cantica della Divina Commedia. Il giocatore controlla Dante la cui missione è quella di salvare l’anima della sua amata Beatrice da Lucifero. Nel suo viaggio agli inferi il protagonista affronterà i primi nove cerchi che si trovano nel poema dantesco. Di Dante’s Inferno esiste anche la versione per PlayStation Portatile e PlayStation 3. Seppur non segua accuratamente la Divina Commedia il gioco affronta alcuni dei temi presenti nella prima cantica dell’opera.

 

Condividi