Autore Redazione
venerdì
2 Aprile 2021
05:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

7 mila euro in beneficenza grazie alle foto di Alessandria in lockdown: e non finisce qui

7 mila euro in beneficenza grazie alle foto di Alessandria in lockdown: e non finisce qui

ALESSANDRIA – Importante traguardo raggiunto dal progetto “Al 2020 – Il Nemico Invisibile”, una iniziativa fotografica e di solidarietà promossa dal fotografo Fabio Decorato, sostenuta dall’Associazione Lessico Familiare e Csvaa e lanciata lo scorso novembre. La distribuzione della pubblicazione ha infatti fruttato 7 mila euro, destinati in beneficenza. Il libro raccoglie 64 immagini di Alessandria durante il primo lockdown di un anno fa: palazzi, vie, monumenti come, forse, mai prima li abbiamo guardati e che evocano colori, voci e volti di una comunità che, pur mancando, è e sarà sempre presente, con forza. I fondi raccolti saranno destinati all’Associazione IDEA, Nessuno Escluso, Società di San Vincenzo de Paoli- Sezione di Alessandria, Fondazione SolidAL e Fondazione Uspidalet.

Alla luce dell’attuale situazione emergenziale connessa alla diffusione del Covid che richiede sempre maggiori sostegni alle persone in difficoltà, non solo sanitaria ma anche economica, Fabio Decorato e il presidente di Lessico Familiare hanno espresso la volontà di ripartire subito quanto raccolto sino ad ora: una volontà determinata dal desiderio di offrire alle Associazioni beneficiare della raccolta un piccolo ma comunque utile contributo che potranno mettere a disposizione dei propri assistiti. La distribuzione della pubblicazione prosegue e l’invito, quindi è di assicurarsene una copia: per avere o regalare un’opera di sicuro valore, artistico ed emozionale, e per aiutare realtà del Volontariato che si stanno impegnando in ogni modo dallo scorso anno per offrire aiuto alle persone bisognose, sempre più numerose in tempo di emergenza sanitaria. E’ possibile trovare “Al 2020 – Il Nemico Invisibile” al CSVAA (solo su appuntamento al 0131.25.03.89) in via Verona, angolo Via Vochieri e alla Farmacia Falcone di via Milano. Si può trovare anche da Visioni 47, in via Trotti 47, e nelle librerie Il Libraccio e Libreria Mondadori, sempre ad Alessandria. L’offerta minima richiesta è di 30 euro.

“Sono molto contento dell’esito sin qui, ottenuto dal progetto che, ci tengo a ricordare” sottolinea Fabio Decorato “è stato realizzato con la collaborazione di Giovanna Calvenzi, Rossana Balduzzi Gastini e Danilo Arona, con il patrocinio del Comune di Alessandria, e grazie al supporto di importanti sponsor, quali Guala Clouseres Group, 3i Group e Eurocap”. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno già ritirato il libro e chi si è reso disponibile alla distribuzione del volume, offrendo locali e tempo, cioè CSVAA, Farmacia Falcone, Il Libraccio, Libreria Mondadori, Libreria Berardini, Visioni 47 e le edicole alessandrine”.

“Un grande e sentito ‘grazie’” aggiunge Mariacristina Massocco, direttore del Csvaa, “va a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, cogliendone il valore non solo artistico ma soprattutto sociale”. “Si, l’unione fa la forza, soprattutto quando si riescono a creare proficue collaborazioni tra volontariato e le altre realtà sociali, istituzionali, culturali, proft”, conclude Roberto Foco, presidente di Lessico Familiare “AL 2020 – Il Nemico Invisibile lo ha dimostrato e spero continuerà a farlo: la veicolazione e la raccolta fondi sono ancora in atto e possiamo quindi raggiungere un traguardo ancora più importante di quello già tagliato”. 

Condividi