Autore Redazione
lunedì
25 Maggio 2015
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Da Milano il Questore Andrea Valentino, esperto di ordine pubblico “con più presenze allo stadio di Rivera”

Da Milano il Questore Andrea Valentino, esperto di ordine pubblico “con più presenze allo stadio di Rivera”

ALESSANDRIA – Fino a lunedì in provincia non c’era mai stato.  Anzi, a dire il vero, qualche anno fa l’avevano “trascinato a fare shopping” all’Outlet di Serravalle e ancora prima era stato a una festa nell’ovadese.  Il Questore di Alessandria, Andrea Valentino, d’ora in avanti avrà però modo di conoscere a fondo il territorio. Da lunedì è ufficialmente alla guida degli agenti della Polizia di Stato in servizio nell’alessandrino. Valentino, 54 anni, è un “neo Questore” in tutti i sensi. Fino a mercoledì, ha raccontato, era ancora Primo Dirigente a Milano. Con la promozione è poi subito arrivato il primo incarico: raccogliere il testimone del dottor Mario Della Cioppa, partito alla volta di Ascoli Piceno. La destinazione “Alessandria” non è dispiaciuta al Questore che in un’ora, traffico permettendo, potrà raggiungere la moglie e i figli rimasti a Milano.

Originario di Sant’Anastasia, comune del napoletano, il dottor Valentino è però “poliziotto lombardo”. A Como ha iniziato la sua carriera in Polizia e poi, dopo 5 anni, il trasferimento nella “grande Milano”. I Commissariati milanesi li ha girati un po’ tutti, da Lambrate, a Rho fino al Primo Distretto. Le piazze e le strade della capitale meneghina ora il Questore di Alessandria le conosce tutte a menadito. Specialista dell’ordine pubblico ha seguito cortei, proteste, l’ultima quella del 1 Maggio, e poi manifestazioni di ogni tipo, comprese quelle sportive. A Milano qualcuno si è persino divertito a contare le sue presenze allo stadio, “più di quelle di Gianni Rivera”. E chissà che dietro quello scherzoso conteggio non si celasse anche un segno del suo futuro legame con Alessandria, città del grande campione del Milan e ora anche un po’ del Questore. “Diventerò alessandrino” ha promesso il dottor Valentino, affiancato dal Vicario, Paolo Di Domenico, dal Capo di Gabinetto Domenico Lopane e dalla Portavoce del Questore, Tiziana Mezzacapo. Nei prossimi giorni Andrea Valentino avrà modo di famigliarizzare con il territorio e con “i suoi uomini” della Questura, anche se non tutti sono volti nuovi. Ad Alessandria il Questore ha ad esempio ritrovato Mario Paternoster, oggi Dirigente della Squadra Mobile e in passato alla Centrale Operativa di Milano proprio con il dottor Valentino.

Con quella “preoccupazione positiva che ti porta a far bene” il neo Questore lunedì si è subito messo al lavoro per seguire l’occupazione dello stabile al quartiere Cristo ad Alessandria, pronto anche a portare avanti l’intensa attività di controllo del territorio attivata dal suo predecessore Della Cioppa.

Tatiana Gagliano

Condividi