Autore Redazione
venerdì
30 Luglio 2021
11:46
Condividi
Cronaca - Alessandria

Strade, ad Alessandria via ai lavori straordinari: “Il più ampio programma di interventi dal 2011”

Strade, ad Alessandria via ai lavori straordinari: “Il più ampio programma di interventi dal 2011”

ALESSANDRIA – L’assessore Barosini lo aveva già annunciato su Radio Gold. L’amministrazione comunale di Alessandria ha annunciato che da lunedì prossimo scatteranno i lavori di manutenzione straordinaria alle strade comunali per un valore complessivo di 2 milioni e 300 mila euro. “Si tratta del più ampio programma di interventi di manutenzione della rete stradale realizzato negli ultimi 10 anni ha sottolineato Palazzo Rosso.

Durante i mesi di progettazione, le azioni di intervento sono state verificate e coordinate con quelle previste (a breve e medio termine) dai gestori dei sottoservizi (in particolare AMAG reti idriche e AMAG reti gas) ed hanno principalmente interessato lavori che prevedono:

  • Scarifica (dove necessario) dell’attuale manto di usura
  • Eventuale risanamento sottofondo stradale
  • messa in quota chiusini e caditoie
  • stesa nuovo strato di usura

Gli interventi previsti, sono stati individuati in base a precisi criteri di priorità tra i quali:

  • il degrado della sede stradale,
  • il completamento degli interventi realizzati per reti di sottosuolo (teleriscaldamento e fibra ottica)
  • l’individuazione delle strade a maggior traffico.

L’intervento che sarà suddiviso in 4 lotti (centro, Orti-Galimberti-Pista-Europa, Cristo, Sobborghi) e condotto anche con attività contestuali attraverso l’utilizzo di più squadre di intervento da ognuna delle 4 ditte appaltatrici incaricate, si prevede che venga concluso prima dell’avvio della stagione autunnale. In continuità con gli interventi di asfaltatura, seguiranno, inoltre, le attività di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale con altre apposite ditte.

Condividi