Autore Redazione
sabato
31 Luglio 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 31 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 31 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo sabato 31 luglio torna Bike Tasting, i percorsi ideati dal Comune di Acqui Terme per scoprire le eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio acquese in sella a una bicicletta elettrica. Il ritrovo è fissato in piazza Levi alle 9 e poi si pedalerà verso Vallerana, Ricaldone, Maranzana, Mombaruzzo, Quaranti fino a giungere ad Alice Bel Colle con una visita alla sua torre. Il tour proseguirà poi a Ricaldone e Strevi. Il costo del tour, comprensivo del pranzo e iscrizioni per le degustazioni, è di 25 euro. È indispensabile effettuare la prenotazione. La partecipazione è libera anche per chi possiede mezzi propri diversi dalle e-bike, purché nel rispetto dell’andatura e del Codice della Strada (per prenotazioni: 3286736006).

A Cabella Ligure fino a domenica 1° agosto si tiene il festival “Trenta giorni di nave a vapore”. Durante la rassegna si susseguiranno racconti e i dibattiti sulle emigrazioni di ieri e di oggi, spettacoli teatrali e musicali, tavole rotonde, presentazioni di libri, incontri ed una mostra che uscirà per le vie del paese, riportando le figure a grandezza naturale delle persone emigrate nelle loro antiche case, per salutare dai terrazzi chi ancora oggi ricorda il loro coraggio e la determinazione che hanno avuto nel cercare una vita migliore per sé e per i propri cari (per il programma completo cliccate nella sezione Eventi del sito radiogold.it).

La rassegna Hortus Conclusus nella cornice della corte Solferino di Novi Ligure questo sabato 31 luglio, alle 17, propone il workshop di critica teatrale, dal titolo “Cosa guardi?” con L’OCA – Osservatorio Critico Autogestito. Gli eventi di Hortus sono riservati ai soci. È possibile richiedere e ritirare le tessere associative 2021 (il cui costo è 15 euro, gratis per i minori) presso La bottega del Sanconiglio di Novi Ligure. Chi risiede fuori città può prenotare la tessera al numero 0143 341074 o via mail all’indirizzo info@labottegadelsanconiglio.it.

SanSaPalooza, la festa estiva per eccellenza di San Salvatore Monferrato questo sabato 31 luglio inizia alle 17 con la presentazione del primo romanzo di Daniele Porcu “Dannato Rock’n’roll”. A seguire Dj-Set Rock a cura di Dj Rebel e poi ancora musica con il live dei Gattamolesta. Ad arricchire la festa la collettiva di Live Painting, la mostra fotografica “Nel Paese delle Meraviglie” e le nuove t-shirt disegnate dall’illustratore Jacopo Ricci. Nell’Area Food & Drink quest’anno cibi e bevande verranno servite dallo staff del festival direttamente ai tavoli ma non mancheranno i menù dal mondo preparati ogni sera dalla Ristorazione Sociale. SanSaPalooza è a ingresso gratuito ma nel rispetto delle disposizioni anticovid gli ingressi sono limitati (per assicurarvi un posto potete cliccare sul sito su www.sansapalooza.it oppure presso la cartoleria Malibook di San Salvatore).

Questo sabato 31 luglio “Notte di Note” al Castello di Piovera. Dalle 21 oltre 30 artisti, tutti sotto i 25 anni di età, si esibiranno nel parco del Castello di Piovera. Parallelamente al concerto dell’Orchestra giovanile Monferrato Classic Orchestra si terrà uno spettacolo di “live art”. Sette pittori italiani e stranieri dipingeranno a più mani una grande tela, lasciandosi ispirare dalle note del concerto. L’evento a ingresso gratuito ma è necessaria la prenotazione al numero 3462341141, oppure via mail a info@castellodipiovera.it.

Questo sabato 31 luglio torna L’Isola in collina, l’appuntamento musicale dedicato alla canzone d’autore che dal 1992 omaggia Luigi Tenco nel paese del Monferrato in cui è cresciuto e sepolto: Ricaldone. Sul piazzale della Cantina Tre Secoli di Ricaldone, in via Roma 6, questa sera suonerà Irene Grandi. Nel suo nuovo spettacolo “IO in Blues”, la cantante proporrà una scaletta di canzoni internazionali e italiane che spazia dagli anni ’60 fino agli anni ’90, di ispirazione blues. Non mancheranno i successi dal repertorio di Irene Grandi, in un arrangiamento in chiave rockblues. Il biglietto costa 23 euro. Prevendita obbligatoria.

Nuovo fine settimana ricco di evento per la rassegna “Esco- Estate a corte” di Casale Monferrato. Questa sera nel cortile del Castello del Monferrato sarà protagonista la musica di Lucio Battisti con il live, dalle 21.30 della band Dmt, Paolo Deregibus voce e chitarra, Marinella Miceli voce, Massimo Ghisoni chitarra e cori, Marco Ferrero batteria, Corrado Calvo tastiere e Davide Indalezio basso e cori.

Sabato 31 luglio e domenica 1° agosto la Pro Loco di Giardinetto organizza “Aspettando Ferragosto” un appuntamento dedicato alla musica e al buon cibo. Dalle 19.30 si cena nell’area coperta intitolata al Geometra Franco Ricaldone. Il menù prevede agnolotti, grigliata mista di carne, stinco di maiale e tanto altro. Per chi cena entrata gratis alla serata musicale. Il 31 luglio dalle 21.30 la musica sarà quella dell’orchestra Aurelio e Stefania, con ospite Valentina Nacchini, ex cantante dell’Orchestra Piero Galassi (per maggiori informazioni e prenotazioni cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold).

Questo sabato 31 luglio nuovo spettacolo della rassegna Acqui in palcoscenico. Alle 21.30 nel Palazzo dei Congressi della città termale la Compagnia “Bordeline Danza/Nicoletta Cabassi/Btt metterà in scena “la Settima”. I ballerini danzeranno sulle note della Settima Sinfonia di Beethoven, nella riduzione per pianoforte di Franz Liszt.

All’Isola Ritrovata di Alessandria, in via Santa Maria di Castello 8, torna il cantautore Stona per presentare l’ultimo E.P. Buona Speranza. Accompagnato dalla sua chitarra e dal piano di Alessandro Toselli, Stona racconterà, in versione acustica, i suoi ultimi tre anni di musica, tra chilometri percorsi da nord a sud dell’Italia fra premi, concerti, musica d’autore, delusioni, speranze e ripartenze (Inizio cena ore 20.00 – inizio concerto ore 22.00 Prenotazioni posti e/o cena: 333/1345751).

A Sezzadio questa sera concerto della band Strada 195 per ricordare tre amici recentemente scomparsi: Rossana Moretto, Luciano Traverso Bernini e Giuseppe “Pippo” Nicolosi. Il concerto inizierà alle 22 e si terrà nel Campetto Rosso, in via Gramsci 5, a Sezzadio (dietro al Comune). Dalle 20.30 sarà aperto anche il servizio Pub allestito dalla Pro Loco di Sezzadio. L’ingresso al concerto è libero, ma sono gradite offerte all’associazione BIOS di Alessandria, che dal 1996 fornisce sul territorio supporto con le sue volontarie e sostegno psicologico alle donne colpite dai tumori al seno.

Per tutti gli altri appuntamenti e per maggiori informazioni cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold. 

Condividi