Autore Redazione
domenica
19 Settembre 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 19 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 19 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria prosegue il weekend di “Gagliaudo tra i mercanti”. Domenica 19 settembre il percorso della fiera si snoderà lungo via Migliara, Corso Roma, Piazzetta della Lega, Via Milano (fino a via Migliara), Via dei Martiri, Piazza Marconi, Piazza Garibaldi, dove troverete le migliori proposte di una ottantina di negozi di Alessandria e un centinaio di bancarelle. Gagliaudo tra i mercanti questa domenica riporta in città la partita di scacchi viventi a cura dell’Associazione Aleramica. Alle 15.30 partirà la sfilata degli scacchi in costume che dal Comune di Alessandria si muoveranno fino piazza Marconi dove, dalle 16 alle 18, si terrà la partita. All’interno dei giardini in Corso Crimea, dalle 10 alle 18, si terrà Vinile Alessandria, la fiera del disco e della musica. In piazza Santo Stefano, fino all’angolo con via Verona 34, Vecchio Borgo Antichità di Bruno Montano organizza, dalle 10 alle 19, una esposizione di antiquariato, mercatino di food ed artigianato. In piazza Marconi domenica, dalle 12 alle 15, vi aspetta invece il Gruppo Alpini Alessandria “Domenico Arnoldi” con agnolotti, salamini alla griglia, il “Panino dell’Alpino” e a seguire le “Frittelle dell’Alpino Ramognini” fino ad esaurimento. “Attrici senza cornice” saranno invece davanti alla Chiesa di San Giovannino, in Corso Roma, dalle 15 alle 19 grazie alla performance teatrale della Scuola d’Arte Drammatica “I Pochi” di Alessandria. In via Caniggia la Parafarmacia Crova, dalle 16, inaugura ufficialmente i suoi nuovi spazi con “Note d’autunno”. L’evento, coordinato dal Peter Larsen Dance Studio, inizierà alle 16 e alternerà con l’animazione vintage delle Sweet Dolls, Symbols, La Città del sole, Farcia, Molina Fashion, Juice con il suo aperitivo vintage e naturale, Semplicemente Dolci con i dolci di una volta, Scuola di moda Vezza. Sarà poi la volta dell’energia travolgente di Shary con il suo chitarrista Andrea Crova.In occasione di Gagliaudo si conferma la partecipazione di Rolandi Auto, concessionario ufficiale BMW, Mini, e Motorrad. A chiudere Gagliaudo tra i mercanti sarà, domenica, la cerimonia di consegna delle targhe “Bottega Storica” in programma alle 20 a Palazzo Cuttica e che potrete seguire in diretta anche su RadioGold Tv (canale 654 DTT)e sulla pagina Facebook di RadioGold.

Sarà Samuel l’ospite dell’appuntamento di domenica 19 settembre di PeM, Parole e Musica in Monferrato. Il cantante si racconterà, dalle 18.30, al Parco Torre Storica di San Salvatore Monferrato, intervistato da Enrico Deregibus. L’intervista sarà inframmezzata da alcuni brani dell’artista, che nella sua carriera ha all’attivo nove album con i Subsonica, sei con i Motel Connection e due da solita, tra cui il recente “Brigata Bianca” con i singoli di successo “Cocoricò” con Colapesce e “Cinema” con Francesca Michielin. L’ingresso è gratuito, per partecipare prenotati inviando una mail con nome, cognome e recapito telefonico a segreteria.pem@gmail.com. Per accedere all’area – evento è necessario esibire il green pass.

Domenica 19 settembre “Festa a 4 zampe” al canile-rifugio comunale “Cascina Rosa”, in Strada Provinciale Pavia n. 22 a Valmadonna (Alessandria). Dalle 15 si potranno incontrare e conoscere gli ospiti a quattro zampe del canile-rifugio e anche i volontari che dedicano il loro tempo libero ad animali in cerca di famiglia. L’evento prevede (anche in caso di pioggia) una grande “Pesca di beneficienza”, l’opportunità di gustare dolci e bibite per tutti, la possibilità di acquistare il calendario A.T.A 2022 e tanti gadget.

Domenica 19 settembreCamminare il Monferrato” vi porta alla scoperta de “I silenti spazi di Cereseto”. La camminata, organizzato dal Comune in collaborazione con la Riserva del Sacro Monte di Crea, il CAI di Casale ed il Patrocinio de “Il Monferrato”, avrà come punto di partenza i Giardini del Municipio, ai piedi dell’imponente Castello Gualino.  Il ritrovo è fissato alle 14,30.

Domenica 19 settembre a Frascaro torna “Frutti e Buoi dei Paesi tuoi”, decima mostra mercato di piante, animali e cibi della tradizione. Dalle 9 e fino a sera, negli spazi verdi di cascina Rangone, troverete esposizione di animali da cortile, vivaisti, mostra di trattori d’epoca e di Fiat 500 d’epoca e uno spazio con animazione dedicato ai più piccoli. In programma anche passeggiate  su pony e cavalli, un pranzo, dalle 12, presso l’area espositiva e una merenda sinoira dalle 16.

A Serravalle Scrivia ultima giornata della 35esima edizione della “Festa da Cuntrò ‘d sua”. A causa dell’emergenza sanitaria quest’anno mancheranno il mercatino, gli espositori e i laboratori per bambini. Immancabile, invece, la sagra dell’asado, con un dolce speciale: il tortino al cioccolato ‘La Suissa’ con decorazione al caramello salato, nocciole e bacche di goji. Grande novità sarà anche l’opzione del menù per vegetariani con lasagne al pesto, tomino piemontese e patatine fritte. E’ gradita la prenotazione al numero: 347-5647486.

A Casale Monferrato prosegue il primo weekend di CaliCentro, la Festa del Vino del Monferrato Unesco a Casale Monferrato. All’interno del Castello del Monferrato nei due fine settimana dell’evento si alterneranno quattordici Proloco che proporanno gustosi menù da accompagnare a ottimi calici di vino. Sono 500 i posti a sedere che assicureranno 10 mila coperti nei due fine settimana. Per partecipare occorre prenotare online sul sito www.festadelvinodelmonferrato.it. Per questa domenica sono previsti 2 turni per il pranzo dalle 12 alle 13.30 e dalle 14 alle 16 e 2 turni per la cena dalle 19 alle 21 e dalle 21.30 alle 24. Sarà inoltre possibile acquistare i piatti e i vini da asporto, presentandosi senza prenotazione, dalle 12 alle 16,30 e dalle 19 alle 22. Sarà obbligatorio esibire il Green Pass, corredato da un valido documento di identità.

Domenica 19 settembre a Rivarone si terrà la prima edizione di Mëisa e magasé – mercatino biologico e dell’artigianato. All’approdo del Tanaro, uno degli angoli più suggestivi del paese, dalle 10 alle 18, troverete artigiani e produttori biologici.  Nel corso dell’intera giornata sarà attivo un servizio bar dove, dalle12 sarà possibile gustare una grigliata e panini, anche vegetariani.

Domenica 19 settembre, in occasione della Festa Patronale di Castellazzo Bormida, risuoneranno le campane della Parrocchia S.Maria della Corte di Castellazzo Bormida. Il concerto, a cura delle Associazioni Genova Carilons e Campanari del Monferrato è stato organizzato in occasione del ripristino della nuova tastiera manuale e si terrà alle 10.15 e alle 15.

Domenica 19 settembre al Castello di Piovera rivivrà il magico mondo creato da J.K. Rowling con “Harry Potter Magic Adventure” evento per adulti e bambini, consigliato dai 6 anni, organizzato dalla Conte del Falcone. Nel parco del castello, dalle 10 alle 19, affronterete prove ed enigmi con l’aiuto dei professori di Hogwarts. Parallelamente potrete visitare il Castello e scoprire interessanti aneddoti e parallelismi il Castello di Piovera e il Castello di Hogwarts. Faranno da cornice banchetti a tema. Punti ristoro all’interno. (Orari: Dalle ore 10:00, parte un giro ogni 30 minuti. Costo: 10€ (0-99 anni) Il biglietto per l’avventura e per la visita sono distinti e vanno acquistati separatamente.E’ necessario esibire il green pass dai 12 anni).

Musica domenica 19 settembre al Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria, in piazza della Gambarina. Dalle 17 si terrà  il concerto di Mattia Tonon, violino e Alessandro Segreto, pianoforte, dal titolo “Il canto del violino nella Mitteleuropa che arriva fino a Parigi”. In programma musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Camille Saint-Saëns, Max Reger, Johannes Brahms (per informazioni: 0131 40030; e-mail: museogambarina6@gmail.com).

Domenica 19 settembre la Stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria fa tappa a Valenza. In Duomo, alle 16,30, è in programma il concerto dell’Ensemble Voxonus con Maurizio Cadossi, violino e direttore, e Letizia Romiti all’organo. Il programma verte sul Concerto Italiano del Seicento e del Settecento e sulle trascrizioni per tastiera di scuola tedesca. Si potranno ascoltare nella doppia versione due concerti di Antonio Vivaldi ed uno, raramente eseguito, di Giulio Taglietti.

 

Per maggiori informazioni e per tutti gli altri eventi cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

Condividi