Al Santachiara di Tortona ripartite le lezioni in presenza con nuove metologie

TORTONA – Il 13 settembre è iniziata la scuola e sono partite regolarmente le attività didattiche anche al Santachiara di Tortona, agenzia formativa accreditata in Regione Piemonte. Sono poco meno di 200 i ragazzi che frequentano i Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale attivi presso l’istituto, relativi al settore alberghiero e del benessere. Hanno ricominciato in presenza, nel rispetto delle norme anti Covid, alternando fin da subito lezioni teoriche in aula e lezioni pratiche nei laboratori.

adv-39

“La caratteristica dell’anno scolastico appena avviato sarà il dialogo sempre più intenso con le imprese” spiega la direttrice Cristina Montagnoliche non saranno più coinvolte solo nella fase di accoglienza e realizzazione degli stage, ma parteciperanno alle attività in aula attraverso testimonianze, masterclass, dimostrazioni pratiche, storytelling e interviste. Inoltre, è in fase di avvio il percorso di Diploma professionale di Tecnico dei Trattamenti estetici che sarà realizzato in modalità duale – secondo il modello tedesco – con un’alternanza rafforzata di 400 ore sulle 990 totali. In questo caso le aziende interverranno nella progettazione, nella valutazione degli apprendimenti e nella definizione di obiettivi formativi personalizzati”.

La scelta di sperimentare queste innovazioni metodologiche è coerente con l’obiettivo del Santachiara, di costruire un patto educativo insieme al territorio e alla comunità. Nel corso dell’anno tutte le classi lavoreranno anche sui temi di Agenda 2030 – 2050, sulla Comunicazione Sociale, sulla Tutela Ambientale e sull’Educazione Finanziaria.

adv-558