Autore Redazione
lunedì
15 Novembre 2021
14:28
Condividi
Cronaca - Alessandria

Tre cartelloni per la stagione dell’Ambra

Cinema con la rassegna I Martedì all'Ambra, artisti del territorio per Ambra Brama di Teatro e, da gennaio, la Rassegna Artistica Culturale Sociale Parent Love
Tre cartelloni per la stagione dell’Ambra

ALESSANDRIA – Sono tre i cartelloni presentati al Teatro Ambra venerdì 12 novembre, complementari tra loro e segno di una forte vitalità nel solco della vocazione originale del luogo, ma anche del rinnovamento. L’idea è proporre l’Ambra come polo culturale e di svago secondo modalità e punti di vista differenti. Si vuole recuperare l’antico ruolo cinematografico della sala in modo innovativo, accostando alle proiezioni un valore spettacolare aggiunto, e si vuole consolidare la tradizione teatrale e musicale, coltivata già da anni. I primi due cartelloni in ordine di tempo saranno  “I Martedì all’Ambra” e “Ambra Brama di Teatro”, mentre a gennaio partirà la Rassegna Artistica Culturale Sociale “Parent Love”, diretta da Debora Scalzo.

I MARTEDI’ ALL’AMBRA  Dopo l’esperimento estivo di drive in nell’arena all’aperto, i Martedì all’Ambra si trasformano in rassegna cinematografica tematica con l’organizzazione del gruppo Requiem.for.a.film, con la direzione del suo fondatore Pietro Lombardi. Il progetto consiste nel “portare qualcosa di più al cinema per far ripartire una tradizione un po’ morta nel periodo covid e ridottasi alla proiezione in casa”, ha spiegato in conferenza stampa Lombardi.  Inizialmente proposti in quattro date pilota, i martedì cinematografici faranno immergere lo spettatore in un viaggio nel passato attraverso gli anni e i vari generi, con ogni appuntamento impreziosito dalla partecipazione di artisti ospiti, corpi di ballo o orchestre che, prendendo spunto dall’opera proposta, arricchiranno l’esperienza degli spettatori. La rassegna, gemellata con l’Alessandria Film Festival e realizzata con la collaborazione di AGOS, sostiene la ricerca scientifica di Fondazione Telethon.

Il primo appuntamento sarà il 20 novembre con la proiezione di “Fa’ la cosa giusta” di Spike Lee, accompagnata dall’esibizione live degli artisti Umbu, Overture, Lumière e Tia , esponenti della scena hip hop locale, che immergeranno lo spettatore nel contesto appunto hip hop, che è l’habitat del lavoro di Spike Lee.

Il 14 dicembre sarà il turno di “Scent of a woman” (profumo di donna) di Martin Brest. Con questa proiezione il contesto è quello hollywoodiano delle maggiori star del cinema, spiega Lombardi. La compagnia teatrale I Pochi e la compagnia Les Formidables del teatro Fraschini di Pavia vi renderanno omaggio, riproducendo dal vivo i più celebri dialoghi di Al Pacino, che con questo film guadagnò l’Oscar.

L’11 gennaio sarà la volta di “ Il cigno nero “ di Darren Arono, con l’introduzione del corpo di ballo Urban Style e della scuola di danza di Silvia Ferraris, che proporranno coreografie ispirate al film.

Il 25 gennaio “abbiamo voluto provare un esperimento vintage con la proiezione di “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone riprodotto in pellicola da 16 millimetri”, conclude Lombardi. La colonna sonora che accompagnerà il film saranno i più famosi brani musicali di Morricone, eseguiti dal liceo musicale Plana con la direzione del Maestro Enrico Pesce.

AMBRA BRAMA DI TEATRO  La classica rassegna del Teatro Ambra riprende con un numero per ora limitato di spettacoli, che si terranno entro la fine dell’anno. In calendario si alterneranno concerti e spettacoli teatrali con il comune denominatore di dare risalto ad artisti del nostro territorio. Tra le realtà locali coinvolte c’è il Teatro della Juta, che ha come base i teatri di Arquata Scrivia e Gavi, e che porta il suo contributo con una serie di appuntamenti, raccolti sotto il nome di MELTING POP.

Il primo di questi apre Ambra Brama di Teatro ed è fissato per il 21 novembre: l’Aulularia di Plauto (la Commedia della pentola), che vede in scena Simone Guarino, Giacomo Bisceglie, Marta Coassolo, Riccardo Massone e Linda Morando ed è un’interpretazione dell’opera di Plauto in stile Commedia dell’Arte. La storia è quella di Euclione, un vecchio avaro, che, trovata una pentola piena d’oro, inizia a logorarsi salute e cervello per paura che gliela portino via. Vive così nel costante terrore di tornare povero e comincia a sospettare vedendo ovunque possibili ladri. Questa nuova riscrittura del testo di Plauto mette in luce temi attuali quali l’ossessivo attaccamento ai beni materiali e il potere che da sempre essi esercitano, tematiche che stanno molto a cuore al regista dello spettacolo, Luca Zilovich. E proprio il regista, insieme all’attore della compagnia Giacomo Bisceglie, terranno sabato 20 e domenica 21 novembre un workshop sulla Commedia dell’Arte e sull’uso delle maschere. (Per info e costi scrivere a personae.maschere@gmail.com, cell. 334.2913360).

Ambra Brama di Teatro continua con un secondo appuntamento di MELTING POP il 28 novembre, con Giorgio Penotti e Davide Fabbrocino, in scena con “Cos’ho imparato da Gaber”, spettacolo musicale sul cantautore milanese, un artista di grande popolarità dotato di una visione lucidissima e profetica sul futuro, il cui sarcasmo e arguta ironia restano incredibilmente attuali, e sono alla base dell’incontro tra il musicista Penotti e l’attore Fabbrocino.

Il 4 dicembre ritorna un appuntamento natalizio caro al pubblico dell’Ambra: i Joy Gospel Singers nei Gospel di Natale.

L’8 dicembre, il terzo e ultimo appuntamento di MELTING POP: alle ore 17 il Teatro della Juta presenta lo spettacolo pomeridiano per famiglie “Buon Natale, Signor Scrooge”, della compagnia di giovanissimi attori chiamata INTRO/ESTRO. L’opera è tratta dal racconto Canto di Natale di Charles Dickens ed è pensata per portare a teatro non solo i più piccoli ma tutta la famiglia nel periodo natalizio.

Gli ultimi due appuntamenti sono musicali. Il 12 dicembre I Tre Martelli con Gianni Coscia saranno in scena con il loro Concerto di Natale, mentre il 18 dicembre ci sarà il concerto I’am Tina di Insintesis con Otello e Danilo.

PARENT LOVE La Rassegna Artistica Culturale Sociale e Itinerante, ideata e diretta artisticamente dalla scrittrice Debora Scalzo e che sostiene Parent Project aps, calcherà le scene, dal 22 gennaio al 7 maggio 2022, con partenza dal Teatro Ambra di Alessandria. il progetto unisce la Stagione Artistica Culturale al mondo del sociale, per ogni biglietto venduto saranno devoluti 2€ a Parent Project aps, per sostenendo la ricerca scientifica a favore dei bambini e dei giovani che convivono con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker. La Rassegna vedrà la presenza di artisti del calibro di Leonardo Manera, Paolo Migone, Claudio Batta e Alessandra Ierse, Marco Ligabue e Andrea Barbi, Federico Poggipollini preceduto dal concerto degli “Anime in Plexiglass” (storica Ligabue tribute-band alessandrina), Giorgio Verducci sul palco insieme a Cinzia Marseglia. A marzo, una serata speciale dedicata alle donne con l’attore Luca Capuano. E ancora: Max Pisu, Rosario Terranova, Claudia Penoni, Ugo Conti con l’anteprima del nuovo spettacolo in cui ripercorre i 40 anni di carriera cinematografica e i 30 anni dalla premiazione con l’Oscar del film “Mediterraneo”. Lo spettacolo, una prima assoluta, sarà diretto da Debora Scalzo

Tutti i biglietti per gli spettacoli sono acquistabili presso la segreteria del DLF dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, oppure online sul portale www.diyticket.it

Per info: tel. 0131.252079 segreteria@dlfal.it

 

Condividi