Autore Redazione
mercoledì
22 Dicembre 2021
14:29
Condividi
Cronaca - Piemonte

Tamponi molecolari, rapidi o fai da te: quali sono le differenze e la loro efficacia

Tamponi molecolari, rapidi o fai da te: quali sono le differenze e la loro efficacia

PIEMONTE – Con l’avvicinarsi delle feste farmacie e istituti sanitari vengono presi d’assalto da chi vuole sottoporsi a tampone per passare in serenità il Natale in famiglia, senza paura di contagi. Ne esistono di diversi tipi: dai molecolari ai rapidi, passando per i cosiddetti tamponi fai da te. Ma quali sono le differenze sostanziali tra queste tre tipologie?

COSA È E COME FUNZIONA IL TAMPONE MOLECOLARE

Iniziamo dal tampone molecolare che viene effettuato unicamente nelle strutture sanitarie autorizzate dal Sistema Sanitario Nazionale. Ha un costo medio di 72 euro, spesso a carico del sistema sanitario nazionale, in una forbice che va da un minimo di 35 a un massimo di 120 euro. Il molecolare serve per ottenere il Green Pass la cui validità è di 72 ore da quando lo si effettua. Il risultato solitamente è disponibile entro 24-48 ore ed è il più attendibile per individuare l’eventuale positività al Covid-19. In assenza di sintomi, prima di 4-7 giorni dal contatto stretto con una persona positiva potrebbe dare facilmente falsi negativi.

COSA È E COME FUNZIONA IL TAMPONE RAPIDO

Passiamo ora alla seconda categoria dei tamponi a disposizione, ovvero quelli rapidi. Questi si possono fare sia nelle strutture sanitarie che nelle farmacie. Hanno un prezzo calmierato che è di 15 euro per i maggiorenni e i bambini sotto i 12 anni e di 8 euro per 12-18enni. Permette di ottenere un Green Pass valido 48 ore da quando ci si sottopone al tampone. Il risultato è quasi immediato, bisogna infatti attendere circa una trentina di minuti, ma non per questo è inaffidabile. La sua attendibilità infatti rimane buona anche se in assenza di sintomi può dare falsi negativi. Prima di 4-7 giorni dal contatto stretto con un positivo si abbassa la sua efficacia nell’individuare il Covid.

COSA È E COME FUNZIONA IL TAMPONE FAI DA TE

Concludiamo questa rapida carrellata con il tampone fai da te. Questo esame si fa comodamente da casa e ha un costo che si aggira tra i 5 e i 15 euro. Al contrario degli altri due questo tampone non serve per ottenere il Green Pass. Dopo circa una decina di minuti si ha già il risultato. Tuttavia la sua affidabilità è buona solo in presenza di sintomi decisamente meno attendibile se si è asintomatici. Il consiglio, infatti, è quello di usarlo solo se si sospetta di aver contratto il Covid. Per avere la certezza, comunque, il consiglio è quello di fare un tampone rapido o molecolare.

Condividi