Autore Redazione
giovedì
30 Dicembre 2021
12:40
Condividi
Cronaca - Tortona

Open day al Santachiara di Tortona: ecco com’è andata

Open day al Santachiara di Tortona: ecco com’è andata

TORTONA – Lo scorso sabato 18 dicembre le porte dell’Agenzia Formativa Santachiara di Tortona si sono aperte dalle 9 alle 18 con orario continuato. E’ andata in scena la presentazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale, rivolti agli studenti in uscita dalle scuole medie.

– operatore della ristorazione – preparazione degli alimenti e allestimento piatti;
– operatore della ristorazione – allestimento sala e somministrazione piatti e bevande;
– operatore del benessere – erogazione dei servizi di trattamento estetico.

Protagonisti della giornata sono stati gli allievi delle classi seconde dell’Istituto Santachiara, impegnati a raccontare anche attraverso la finzione scenica momenti quotidiani rappresentativi della scuola e situazioni tipo, ispirate alla pratica della futura professione. Nelle settimane precedenti infatti questi alunni hanno frequentato il laboratorio teatrale “School in action”, condotto dall’attrice e regista Daniela Tusa, che ha progettato questa iniziativa su richiesta della direzione scolastica, al fine di prevenire e contrastare i danni psicologici dovuti al lockdown dei mesi scorsi. Il laboratorio teatrale aveva lo scopo di simulare le problematicità e le soluzioni riguardanti la relazione con i clienti e con lo staff di lavoro nonché la gestione delle emozioni e delle reazioni in circostanze “difficili”, che richiedono un atteggiamento assertivo e professionale.

Durante la giornata dell’Open Day il pubblico ha visitato l’Istituto ed è stato coinvolto quindi in un itinerario con incursioni teatrali, fatto di scene dialogate, brevi sketch divertenti e coreografie ispirate al tema del lavoro. I visitatori hanno potuto “mettersi alla prova” nei vari laboratori didattici e interrogare professori e alunni circa i vari aspetti della vita scolastica. Tutto si è svolto nel rispetto scrupoloso della normativa anti Covid, su presentazione del Green Pass e con obbligo di prenotazione.

Open day al Santachiara di Tortona: ecco com’è andata
santachiara 3
Open day al Santachiara di Tortona: ecco com’è andata
santachiara 1
Open day al Santachiara di Tortona: ecco com’è andata
santachiara 4
Condividi