Autore Redazione
venerdì
14 Gennaio 2022
12:45
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

La bici di Franchino al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure

La bici di Franchino al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure

NOVI LIGURE –  La bicicletta di Francesco Paolo Magrini, per tutti i novesi semplicemente “Franchino” sarà esposta al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. La Giunta ha deciso di accogliere la proposta avanzata dai numerosi cittadini per ricordare luomo, mancato a fine dicembre a 61 anni.

Franchino in città era noto per le sue pizze, per il suo grande amore per gli animali ed era soprattutto una persona benvoluta da tutti novesi. La sua bicicletta verrà collocata al piano terra del Museo, accanto alla celebre “bicicletta degli antichi mestieri” del Giule, in uno spazio appositamente dedicato alla città, denominato “Angolo dei novesi”.

Attraverso la figura di Franchino, arrivato da Melfi quarant’anni fa per lavorare nel settore della ristorazione – hanno spiegato dal Comune di Novi Ligure – l’Amministrazione Comunale intende esprimere riconoscenza alle tantissime famiglie che, giunte a Novi a partire dal secondo Dopoguerra da altre regioni italiane, in particolare meridionali, hanno reso un contributo fondamentale alla ricostruzione della città e alla crescita della comunità novese”.

Il Museo dei Campionissimi è un luogo indispensabile per elaborare e diffondere la cultura, non solo sportiva, a salvaguardia della storia, dei valori e della memoria della città – hanno commentato il Sindaco Gian Paolo Cabella e l’Assessore alla Cultura Andrea Sisti,manifestando apprezzamento per la proposta. “Lo spazio del museo è destinato soprattutto a raccontare storie: quelle di grandi campioni, ma anche quelle di comuni cittadini, capaci di elevare un gesto, umano, sportivo o professionale, regalandoci insegnamenti o emozioni, nel segno della cittadinanza, dell’appartenenza e del bene comune”.

Condividi