Autore Redazione
martedì
8 Marzo 2022
03:49
Condividi
Cronaca - Piemonte

Oggi lo switch off dei canali HD: ecco cosa cambia

Oggi lo switch off dei canali HD: ecco cosa cambia

RADIOGOLD – Ormai ci siamo. Oggi è il giorno dello switch off tv. Da questo martedì 8 marzo, tutti i canali trasmessi con i nuovi standard potranno essere visualizzati correttamente solo da televisori e decoder in grado di supportare l’alta definizione. Il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 21 dicembre 2021 è stata fissata per l’8 marzo 2022 l’attivazione in tutta Italia della codifica MPEG-4 per la trasmissione di tutti i programmi delle emittenti televisive nazionali.

Ciò vuol dire in generale che i canali che verranno trasmessi in MPEG-4 e visibili in alta qualità saranno posizionati tra il numero 1 e 9 e dal numero 20 del telecomando. Tutti i canali che saranno trasmessi con la nuova codifica MPEG-4 potranno quindi essere visualizzati correttamente solo da televisori e decoder in grado di supportare l’HD. Per quanto riguarda le tv locali, il passaggio al codec MPEG-4 dei canali è avvenuto per aree geografiche in contemporanea con il calendario stabilito dal decreto per le operazioni di attivazione delle nuove frequenze previste per ognuna delle medesime aree.

È possibile verificare se il proprio televisore sia compatibile con l’HD. Basterà selezionare i canali 501 per Rai Uno HD, 505 per Canale 5 HD e 507 per La7 HD. Nel caso questi canali non si vedessero allora vuol dire che la televisione utilizza una tecnologia obsoleta per accogliere l’MPEG-4 e occorrerà cambiarla oppure acquistare un decoder apposito. Dopo lo switch off potrebbe essere necessario risintonizzare il Digitale Terrestre.

Condividi