Autore Redazione
sabato
16 Aprile 2022
05:37
Condividi
Cronaca - Piemonte

Cinque località del Piemonte da visitare a Pasqua o a Pasquetta

Cinque località del Piemonte da visitare a Pasqua o a Pasquetta

PIEMONTE – Per festeggiare una Pasqua e una Pasquetta in modo alternativo la scelta migliore è dedicarsi ad una piccola gita fuori porta nello splendido contesto del Piemonte. Quest’anno la Pasqua cade domenica 17 aprile, mentre la Pasquetta, giorno solitamente dedicato ai tour, viene il lunedì successivo. Proponiamo alcune escursioni adatte a rilassarsi e staccare un po’ dalla routine quotidiana.

VISITARE OROPA

Oropa, con il suo splendido santuario della Madonna Nera, inserito all’interno dei patrimoni dell’Unesco, è senza dubbio uno dei gioielli più caratteristici del Piemonte. Il Santuario di Oropa si trova ad un’altitudine di 1159 metri. Si tratta di un complesso religioso dalla struttura considerevole che custodisce la Madonna Nera, bellissima statua in legno portata da Sant’Eusebio dalla Palestina. Oltre all’aspetto religioso il santuario ospita un Parco avventura, un parco giochi super attrezzato e un bellissimo giardino botanico.

VISITARE BARBARESCO

Barbaresco, paesino famoso in tutto il mondo per la produzione del vino, offre alcuni tour enogastronomici in cui è possibile visitare le maggiori aziende vitivinicole. Da non sottovalutare il centro storico di chiara impronta medievale che vi catapulterà in un mondo passato ma soprattutto in un’oasi di pace rilassante.

VISITARE MONCALVO

Moncalvo, inserito nella meravigliosa cornice paesaggistica del Monferrato patrimonio dell’Unesco, è un borgo medievale di rara bellezza. I principali luoghi di interesse sono: il santuario di Santa Teresa di Calcutta e il castello dei marchesi del Monferrato che ospita la celebre bottega del vino. Tra storia e natura sicuramente passerete un pomeriggio all’insegna del divertimento e del relax.

VISITARE ARONA

Arona si affaccia sul lago Maggiore ed è famosa per aver dato i natali a San Carlo Borromeo, a cui è stato dedicato il celebre colosso del Sancarlone. Per gli amanti della natura è possibile accedere ad una escursione per visitare il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago.

VISITARE ORTA SAN GIULIO

Orta San Giulio, affacciata sul lago D’Orta, presenta un centro storico tutto da scoprire. I principali luoghi di interesse sono: l’isola di San Giulio, facilmente raggiungibile dalla rinascimentale piazza Motta tramite battelli, e il Sacro Monte d’Orta, complesso religioso dedicato a Francesco d’Assisi.

Condividi