Autore Redazione
domenica
1 Maggio 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

A Casale Monferrato la festa del Primo Maggio di Cgil, Cisl e Uil “Per il lavoro e per la Pace”

A Casale Monferrato la festa del Primo Maggio di Cgil, Cisl e Uil “Per il lavoro e per la Pace”

CASALE MONFERATO – La Cittadella di Casale Monferrato questa domenica è la cornice della Festa del Primo Maggio organizzata da Cgil, Cisl e Uil di Alessandria insieme ai giovani studenti del Comitato Filo Rosso e con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato.

Lavoro, inclusione, giovani, sport, memoria e futuro saranno centrali in questo Primo Maggio all’insegna della Pace, hanno sottolineato i segretari provinciali Franco Armosino (Cgil), Marco Ciani (Cisl) e Aldo Gregori (Uil).Siamo felici di poter finalmente tornare a festeggiare in presenza una ricorrenza così importante, specie dopo due anni che hanno visto i lavoratori di tutti i settori messi a dura prova a seguito della pandemia, dell’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia e ora lo scoppio della guerra di cui stiamo monitorando le conseguenze sociali ed economiche. La nostra attenzione e il nostro impegno si concentrano come sempre non solo sui lavoratori attivi, ma anche su pensionati, soggetti più fragili e giovani che devono formarsi e approcciarsi all’ingresso nel mondo lavorativo in un periodo storico davvero difficile. Ci attendono nuove sfide e siamo pronti a continuare ad essere per i lavoratori e tutte le persone un punto di riferimento”. 

Il tradizionale e consolidato corteo dei lavoratori partirà alle 09.30 dalla stazione di Casale Monferrato e si muoverà per le vie della città monferrina fino all’arrivo in Cittadella dove si alterneranno gli interventi di tre lavoratori e del Prof. Bruno Maida, docente di Storia contemporanea del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Concluderà gli interventi dal palco il Segretario Generale della Uil Alessandria, Aldo Gregori, a nome delle tre sigle.

Alle 9.30 del mattino è prevista anche la corsa podistica “Io corro per Pica e per tutte le vittime dell’amianto”, organizzata da Afeva e Avis e arriverà alla Cittadella di Casale Monferrato l’escursione cicloturistica “Da Cittadella a Cittadella” partita dall’ex fortezza militare di Alessandria organizzata da Fiab.

Sempre dal mattino all’interno della Cittadella di Casale saranno presenti gli stand di associazioni del territorio, il mercatino di artigianato artistico, agricolo ed enogastronomico e i truck con specialità street food.

La giornata di festa andrà fino a sera con momenti culturali, sportivi, di intrattenimento e musicali. Sul palco che verrà allestito subito prima dell’ingresso alla Cittadella, accanto all’area parcheggio e ai truck dello street food, a partire dalle 16 e no stop fino alle 24 si svolgerà il Cittadella Fest con l’alternanza di gruppi musicali locali, esibizioni live e DJ set finale.

Nel pomeriggio si terrà anche la premiazione della gara podistica e della cicloturistica, a seguire presentazione della mostra e del libro Morire di amianto di Afeva. Partiranno alle 14.30 le olimpiadi su quattro discipline sportive Olimpicwork intitolate Il Monferrato per il Lavoro.
In contemporanea verrà aperta a tutti l’area giochi e animazione per bambini che prevede gonfiabili, esercitazioni di tiro con l’arco, la presenza di Magdaclan e il battesimo della sella per bambini sul pony. Nel pomeriggio spazio anche per lo spettacolo teatrale “Attraversamenti” a cura di Mohamed B., un ricordo della Banda Tom a cura dell’Anpi, un laboratorio contro la violenza organizzato dal centro antiviolenza me.dea di Casale e uno spazio talk voluto dagli studenti del Comitato Filo Rosso sul tema “Riprendiamoci il futuro”.

Condividi