Autore Redazione
sabato
14 Maggio 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 14 maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 14 maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo fine settimana Alessandria apre i suoi palazzi storici. Dalle 15.30 di questo sabato, e anche domenica dalle 11 del mattino, sarà possibile visitare il Palazzo Municipale, Palazzo Ghilini, Palazzo Guasco, Palazzo Cuttica di Cassine e Palatium Vetus. All’interno dei cinque palazzi storici si potranno scoprire storie avventurose che riportano indietro nei secoli, raccontate da personaggi che crearono e vissero nelle dimore storiche della città. Una formula originale affidata alla Presidente di CulturAle, alla drammaturgia e ambientazione storico – teatrale di Samantha Panza, con gli abiti e i costumi dell’Atelier Principessa Valentina. Il tutto arricchito anche da momenti musicali a cura di Stream of-Conscious Wave feauturing Anelie fra antiche melodie, canti e letture sceniche. L’iniziativa, voluta dalla Città di Alessandria con l’organizzazione curata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme, si è resa possibile grazie alla sinergia con Prefettura, Provincia di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la famiglia Guasco e l’ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Alessandria. Prenotazione obbligatoria alla mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it e al n. telefonico 342 1200696 da martedì 10 maggio a venerdì 13 maggio dalle ore 9 alle 19 e sabato 14 maggio dalle ore 9 alle 12. Cliccate nella sezione Tempo Libero per i dettagli sugli orari di visita.

Da questo sabato alle Sale d’Arte di Alessandria sarà allestita una mostra personale del fotografo alessandrino Alessandro Caramagna, intitolata “Contro Verso”. Complessivamente saranno esposte una trentina di opere di Caramagna, che negli ultimi anni ha portato in giro per l’Europa il suo stile narrativo in svariate mostre internazionali, ultima delle quali la prestigiosa “ART shopping” al museo del Louvre di Parigi. La mostra, organizzata Costruire Insieme con la Città di Alessandria, sarà anche occasione per ammirare alcune opere inedite del fotografo, realizzate appositamente per questa sua personale alessandrina. Dopo l’inaugurazione, in programma questo sabato alle 17, l’esposizione alle Sale d’Arte resterà aperta fino al 5 giugno, e si potrà visitare dal venerdì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19. Biglietti: 5 euro l’intero, 3 euro il ridotto.

Ad Alessandria ottime specialità street food e musica vi aspettano al Parco Italia. Le cucine del Parco Italia Food Festival questo sabato apriranno dalle 19. Dalle 21, poi, il concerto di Ivan Wild Boy Rockin’ Trio e il Dj set di Marco Lombardi. Divertimento assicurato anche per i più piccoli con gonfiabili e attrazioni. L’iniziativa è promossa dal Comune di Alessandria con la partecipazione e contributo di Amag Reti Gas e coordinata dalla Procom in collaborazione con diversi operatori commerciali della città, che abbineranno all’ordinaria apertura dei propri locali nel centro cittadino, anche la presenza e l’offerta dei migliori prodotti al Parco Italia di Alessandria.

Il 14 e 15 maggio torna Abaccabianca, l’evento itinerante ideato e organizzato dai sommelier di Ais Asti. Cornice dell’iniziativa quest’anno sarà a Palazzo Callori a Vignale Monferrato dove, nelle due giornate, dalle 11 alle 19, si potranno degustare 180 etichette di vini tra spumanti, bianchi fermi e Vermouth. L’idea è di fornire una panoramica completa e ragionata di tutto ciò che offre il Piemonte a bacca bianca, con tutte le sfumature derivanti da tecniche di vinificazione, annate diverse, stili agronomici o dimensioni aziendali. Le novità proposte saranno molte: in assaggio anche 15 vermouth bianchi. Il vino ospite del 2022 è il Verdicchio con 10 etichette in degustazione. Si rinnova la collaborazione con Uvantica per proporre un banco dedicato a 20 vini bianchi rari del Piemonte. Ci sarà anche un’area food, curata in collaborazione con Bistrotmania, realtà che unisce nove locali piemontesi. Due le aree di approfondimento con un banco assaggio dedicato al terroir del Moscato d’Asti DOCG con la collaborazione del Consorzio dell’Asti; e un altro al Vermouth con la collaborazione del Consorzio del Vermouth. L’evento è a ingresso libero senza prenotazione con un costo per la degustazione di 25 euro (20 per i soci Ais).

Al Marengo Museum di Spinetta, dalle 15 alle 19, si può visitare la mostra “Il Volto del Comando – dal quadro al Figurino Storico i ritratti tridimensionali in miniatura di ufficiali dell’Epopea Napoleonica”. L’esposizione, organizzata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme con la Provincia e il Comune di Alessandria, si avvale del patrocinio del Comitato per il Bicentenario Napoleonico 1821 – 2021, del Centro Documentazione Residenze Reali (CDRR) e la partecipazione di Le Souvenir Napoléonien e raccoglie una sessantina di ritratti tridimensionali in miniatura e in particolare di alcuni protagonisti della battaglia di Marengo, realizzati in scala 1/30 (altezza 60 mm.), tutti pezzi unici di altissima qualità artistico-manuale, scolpiti da Pier Sergio Allevi e dipinti da Danilo Cartacci.

Inizia ufficialmente questo sabato il “Clorofilla Festival” alla Ristorazione Sociale di Alessandria, in viale Milite Ignoto 1/A. Per il primo appuntamento della manifestazione, organizzata da Ristorazione Sociale, Cooperativa Coompany& e Pupille Gustative, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, farà tappa alla Ristorazione Sociale di Alessandria il “Camper Diem” di Nathalie. La cantautrice romana, vincitrice della quarta edizione di X Factor si racconterà, dalle 19, in un dialogo con la giornalista di RadioGold Tatiana Gagliano e poi, dalle 22, si esibirà in concerto. La prima serata del “Clorofilla Festival” avrà però anche un’altra ospite d’eccezione. All’interno della serra della Ristorazione Sociale la blogger e scrittrice Enrica Tesio, alle 21, presenterà lo spettacolo di stand up comedy “Il settimo giorno lui si riposò, io no” (i posti per assistere allo spettacolo all’interno della serra sono limitati ed è necessario prenotare: pupillegustative@gmail.com oppure Whatsapp: 3391040114 – 3396775705). Durante tutta la serata sarà possibile gustare le specialità “street food” con menù alla carta dello chef della Ristorazione Sociale, Riccardo Brero.

Sabato 14 maggio, dalle 9, nel Chiostro di Santa Maria di Castello ad Alessandria si terrà l’evento #BenvenutoBenessere. L’associazione Sine Limes propone un open day per presentare le attività che si terranno durante tutto il periodo primavera-estateEsperti delle varie discipline si alterneranno per una giornata di benessere che intreccia diverse attività adatte a tutte le età. All’interno del Chiostro troverete anche una postazione di libri dedicati al tema, una selezione di prodotti dedicati al benessere e gelati ottenuti esclusivamente con prodotti del Monferrato. Possibilità anche di pranzare e cenare all’interno del Chiostro. Consigliato abbigliamento comodo e tappetino. Partecipazione gratuita previa prenotazione al seguente link https://tinyurl.com/2mmyu7xm oppure al Tel. 0131-288187 o e-mail: info@sinelimes.

A Ovada torna la tradizionale Fiera di Santa Croce. Questo sabato, e anche domani, nelle vie del centro ci saranno bancarelle con capi di abbigliamento e accessori, fiori, piante e articoli da giardinaggio e ferramenta. Non mancheranno prodotti tipici piemontesi e punti ristoro. Nella giornata di domenica 15 maggio è inoltre previsto l’evento “Ovada in Rosso”, raduno di Ferrari e auto d’epoca organizzato dalla sezione di Novi Ligure della Scuderia Ferrari Club, dalle 10 alle 15 in Via Fiume davanti alle scuole.

Ad Acqui Terme questo sabato si corre la Stra’n’Acqui, la tradizionale corsa podistica per le vie della  città. Dalle 17 in piazzale Maggiorino Ferraris apriranno le iscrizioni (6 euro comprensivi di assicurazione e maglietta personalizzata), gli stand di Street Food e inizierà l’animazione per i più piccoli.Alle 19.30 è prevista la partenza dei bambini, che correranno lungo un percorso di 1,5 Km. Alle 20 partiranno poi gli adulti, che correranno per 5,3 Km lungo le vie delle città termale.

Al Teatro della Juta di Arquata Scrivia questa sera, alle 21, andrà in scena “Una storia disegnata nell’aria” di e con Guido Castiglia. Lo spettacolo racconta la storia di Rita Atria la più giovane testimone di giustizia in Italia, racconta i suoi “tatuaggi emotivi”, la sua voglia di vivere e la sua capacità di trasformare, grazie all’aiuto di Paolo Borsellino, il sentimento di vendetta in senso di giustizia. Biglietti: intero 12 euro, 8 euro il ridotto Under 18. Informazioni e prenotazioni: teatrodellajuta@gmail.com Tel: 345-0604219.

Questo sabato al Salone dei Ciliegi di Rivarone, alle 21.15, andrà in scena “La Marcolfa”. Sarà la compagnia teatrale Ikeatrando a riportare sul palcoscenico l’esilarante pièce in un unico atto di Dario Fo, molto divertente e ricca di colpi di scena. Ingresso libero. Per info e prenotazioni: 346/3109704.

Al Teatro Alessandrino di Alessandria risuoneranno i più famosi successi dei Beatles. Alle 21 si terrà lo spettacolo dei “RevolveR” considerati tra le migliori tribute band italiane dei “Beatles”. I quattro artisti propongono un tributo fedele sia negli arrangiamenti che negli impasti corali, suscitando emozioni nel pubblico di ogni età. Per informazioni sui biglietti: 393 10 20 800.

Questo fine settimana il Castello di San Giorgio Monferrato inaugura la stagione estiva con una due giorni all’insegna dei sapori del territorio, fiori, musica dal vivo. Questo sabato, dalle 18, sono in programma due concerti di gruppi locali, i Bifòlc e i The Moonshiners, che faranno da cornice musicale al mercatino con stand di artigiani, hobbisti e artisti. Ci saranno anche le proposte enogastronomiche del Chiosco del Giardino Slow con vino biologico, birra artigianale e cibo del territorio. L’ingresso è a offerta libera; la serata è dedicata alla raccolta fondi a sostegno delle attività dell’Associazione Il Faggio Rosso.

All’Isola Ritrovata di Alessandria, in via Santa Maria di Castello 8, il cantautore alessandrino Stona presenta il nuovo disco “E uscimmo infine a riveder le stelle” in un’esibizione  in solitaria voce, piano e chitarra. Inizio ore 22. Per info & prenotazioni 333/1345751.

Al Teatro Lux di Cassano Spinola, alle 21.30, parte la rassegna Swing Young Jazz, organizzata da GavazzanaBlues.  Gli artisti che daranno il via all’evento sono cinque giovanissimi musicisti Leonardo Concina al pianoforte, Lorenzo Fossati alla tromba, Tommaso Profeta al Sax contralto, Lorenzo Delfino al Contrabbasso e Thomas Allen alla batteria, con un programma legato allo swing e ai più famosi standard jazz.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

(in copertina foto dell’iniziativa Palazzi nella storia tratta dalla pagina Facebook di CulturAle)

 

Condividi