Autore Redazione
domenica
22 Maggio 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 22 maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 22 maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A Coniolo prosegue “Coniolo Fiori”, la mostra mercato florovivaistica e agro alimentare arrivata alla 20° edizione. Questa domenica la giornata inizierà già al mattino e andrà avanti fino a sera con ricco calendario di appuntamenti tra laboratori creativi anche per i bambini, visite a roseti, concerti, spettacoli teatrali e mostre d’arte. Alcuni eventi sono su prenotazione. Per il programma completo e per tutte le informazioni per prenotare, cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

Questa domenica appuntamento letterario nel cortile di Palazzo Cuttica, in via Parma 1 ad Alessandria. Alle 21 l’educatore Giuseppe Ravetti presenterà il suo libro “La mia debolezza è la mia forza” che racconta, tra i vari temi, anche le esperienze dell’autore con ragazzi con disabilità e le loro famiglie. La serata, presentata dal conduttore di RadioGold, Luciano Tirelli, sarà impreziosita dagli interventi di Maria Grazia Di Virgilio, con la lettura di brani tratti dal volume e le musiche del trio Stream Of – Conscious Wave. L’evento, organizzato dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme e dalla Città di Alessandria, è dedicato alla memoria di Aldo Di Virgilio, alessandrino deceduto lo scorso 19 aprile in un drammatico incidente stradale in via Pavia ad Alessandria.

I critici cinematografici alessandrini Roberto Lasagna e Benedetta Pallavidino del Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica, con la consulenza della giornalista Micaela Picasso dell’Accademia della Moda Alessandria, saranno le guide d’eccezione alla mostra “Un set alla moda” a Palazzo Cuttica ad Alessandria. L’ itinerario dell’esposizione, grazie alla presenza dei critici alessandrini sarà arricchito da curiosità e aneddoti su diversi protagonisti del grande cinema italiano. Al termine della speciale visita guidata, al via dalle 17.30, sarà poi presentato il libro di Benedetta Pallavidino “Le Tourbillon de la vie. Il cinema di Valeria Bruni Tedeschi”.

A Volpedo questa domenica torna la Festa delle Fragole. Nel centro storico del paese, i produttori locali di fragole, vini, salumi e formaggi esporranno e venderanno i loro prodotti. Lungo le vie di Volpedo saranno allestite le tradizionali bancarelle e non mancheranno giostre e attrazioni anche per bambini. Dopo il pranzo a base di ottime specialità in grado di soddisfare anche i palati più esigenti (opportuna la prenotazione al numero 347.8753940), dalle 15 ci si potrà rinfrescare con un gelato alla fragola di Volpedo, o con la macedonia e le deliziose torte alla fragola.

A Castelnuovo Scrivia prosegue la Festa Medievale. Alle 10 è prevista la partenza del corteo storico da Palazzo Centurione fino alla Chiesa parrocchiale dove sarà poi celebrata la messa in onore del Santo patrono. Nel corso della giornata spazio all’animazione, anche per i più piccoli, con alcune postazioni allestite di fronte alla torre e i giochi di una volta, la vita del campo e nelle tende, le gare di abilità per i ragazzi e gli adulti e un inconsueto laboratorio di pittura sotto l’arengo.

Questa domenica 22 maggio l’ultima giornata della Feste delle Ciliegie a Rivarone inizierà alle 10 del mattino con il mercato dei dolci frutti, il laboratorio di falegnameria didattica rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni. Dalle 10.30 i bambini potranno poi divertirsi anche a raccogliere le ciliegie. Dopo il pranzo, al via dalle 12.30, nel pomeriggio, a partire dalle 15, sono in programma una sfilata di Harley Davidson, esibizioni di scuola di ballo e concerti.

Questa domenica, dalle 16 alle 18, in Piazzetta Santo Stefano ad Alessandria si terranno due laboratori per bambini: EcoMobility e Bicimparando, per imparare a costruire, smontare, per aguzzare ingegno e fantasia nel rispetto dell’ambiente. Entrambi i laboratori sono parte del Progetto Riusa e pedala for babies. EcoMobility è adatto dai 3 anni. I bambini creeranno mezzi di trasporto al limite della fantasia che potranno muoversi tra le vie di “Stranalandia”. Bicimparando è invece adatto dai 6 anni per imparare tantissime cose su un mezzo magico e costruire straordinarie opere d’arte montando e smontando pezzi di biciclette usate. L’ingresso è libero.

Ad Acqui Terme prosegue “Flowers & Food – piante e fiori in festa”. In piazza Italia e Corso Bagni, questa domenica, dalle 9 alle 20, si potranno trovare stand con tante proposte per appassionati del verde e per chi ama abbellire case, terrazzi e balconi con piante e fiori.

Questa domenica 22 maggio nuovo concerto di “Echos. I luoghi e la musica“. Il festival fa tappa al Teatro Municipale di Casale Monferrato dove, alle 17, è in programma il concerto dell’Harvestehuder Sinfonieorchester di Amburgo (composta da ben 47 elementi) diretta dal M° Christian Kunert con il solista Pietro Massa. I concerti di Echos 2022 sono a ingresso libero fino ad esaurimento di posti. Per info: www.festivalechos.it oppure 348 7161557.

Al belvedere del ricetto di Pomaro Monferrato dalle 18.30 si cena con 10 varietà di pizze, fritto misto di pesce, patatine fritte, arancini, spiedini di pollo, crocchette di patate. Per info e prenotazioni: 0142/2090203.

A Palatium Vetus sono in mostra le opere di arte contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Il nuovo allestimento della Quadreria permette di ammirare opere di artisti che per diverse ragioni sono stati importanti per Alessandria: Sandro Chia di cui la città conserva il monumento a Gagliaudo, Aldo Mondino, Marco Nereo Rotelli, fino ad arrivare a Mario Schifano e a Le Corbusier. Sarà anche possibile vedere nella sezione permanente del Broletto due esempi di pittura sociale del secondo ‘900 di Aurelio Ceccarelli e Piero Leddi. La mostra questa domenica si può visitare dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.

Alle Sale d’Arte di Alessandria, dalle 15 alle 19, si può visitare la mostra personale del fotografo alessandrino Alessandro Caramagna, intitolata “Contro Verso”. Sono esposte una trentina di opere di Caramagna, che negli ultimi anni ha portato in giro per l’Europa il suo stile narrativo in svariate mostre internazionali, ultima delle quali la prestigiosa “ART shopping” al museo del Louvre di Parigi. La mostra, organizzata Costruire Insieme con la Città di Alessandria, sarà anche occasione per ammirare alcune opere inedite del fotografo, realizzate appositamente per questa sua personale alessandrina. Biglietto: 5 euro l’intero, 3 euro il ridotto.

Al Marengo Museum di Spinetta prosegue la mostra “Il Volto del Comando – dal quadro al Figurino Storico i ritratti tridimensionali in miniatura di ufficiali dell’Epopea Napoleonica”. L’esposizione, organizzata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme con la Provincia e il Comune di Alessandria, si avvale del patrocinio del Comitato per il Bicentenario Napoleonico 1821 – 2021, del Centro Documentazione Residenze Reali (CDRR) e la partecipazione di Le Souvenir Napoléonien e raccoglie una sessantina di ritratti tridimensionali in miniatura, e in particolare di alcuni protagonisti della battaglia di Marengo, realizzati in scala 1/30 scolpiti da Pier Sergio Allevi e dipinti da Danilo Cartacci. La mostra si può visitare dalle 15 alle 19.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

Condividi