Sospesi sino al 6 giugno i cantieri su tratte Aspi delle autostrade liguri

LIGURIA – Dalle 14 di oggi e fino alle 12 di lunedì 6 giugno sono sospesi i cantieri sulle tratte autostradali di competenza Aspi in Liguria. Lo ha stabilito il tavolo di confronto tra Regione Liguria e le concessionarie autostradali, d’intesa con il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile. “Dopo l’ultimo stop alle lavorazioni per le festività pasquali e per tutto il periodo di Euroflora fino al 9 maggio scorso anche per la Festa della Repubblica del 2 giugno abbiamo ottenuto una sospensione dei cantieri“, scrivono in una nota il governatore ligure Giovanni Toti e l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone.

In sostanza da oggi, venerdì 27 maggio, e per tutta la prossima settimana “le nostre autostrade saranno liberate da scambi di carreggiata e restringimenti per i lavori di ammodernamento della rete previsti nel rapporto diretto tra il ministero e le concessionarie, con l’applicazione di uno schema analogo a quello che verrà adottato per la lunga pausa estiva, da fine luglio ai primi di settembre. Anche sulle altre tratte – da Sestri Levante fino alla Toscana, da Savona al confine francese e da Savona a Torino – questa decina di giorni sarà caratterizzata da un significativo alleggerimento dei cantieri in essere per favorire il flusso turistico nelle direzioni di maggior traffico in arrivo e in uscita dalla Liguria“, concludono.

Non verranno rimossi in quanto ritenuti inamovibili alcuni restringimenti di carreggiata tra Bolzaneto e Isola del Cantone sulla A7 nord e, la prossima settimana, sulla A12 un restringimento di carreggiata poco prima del casello di Chiavari.

adv-864