Autore Redazione
lunedì
20 Giugno 2022
19:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Moige premia il prof social Sandro Marenco per il suo lavoro svolto con i giovani sul web

Moige premia il prof social Sandro Marenco per il suo lavoro svolto con i giovani sul web

ALESSANDRIA – Si chiama Un anno di zapping e di streaming, la guida mediatica con le pagelle del meglio e il peggio di web, social e televisione dell’ultima stagione. A redigerla l’Osservatorio Media del Movimento Italiano Genitori. Un’edizione speciale quella 2021/2022, che non soltanto segna il ritorno in presenza dell’evento, dopo due anni di premiazioni digitali, ma anche il rinnovamento della guida.

Sono circa 300 i prodotti esaminati. Per la TV, sono stati conferiti 40 premi Moige, 1 premio assegnato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni e 1 premio dalla Polizia Stradale, 1 premio dalla Federazione Italiana Cuochi e 1 premio speciale alla carriera. Invece sono stati 28 i programmi valutati di qualità da vedere con tutta la famiglia in grado di offrire buone potenzialità educative, e che sono stati premiati, 67 quelli positivi, che abbiano contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, 66 quelli qualitativamente buoni senza elementi inappropriati, 29 quelli giudicati senza particolare rilievo in positivo o in negativo, 11 quelli scadenti e 6 assolutamente bocciati.

Per quanto riguarda le comunicazioni commerciali analizzate, sono state 33 e di queste 5 sono state ritenute family friendly e hanno ottenuto il premio MOIGE, 12 sono state valutate di qualità, abbinando contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, 7 qualitativamente buone, 4 senza elementi inappropriati, 3 scadenti e 2 decisamente da bocciare.

Infine, sono stati in totale 33 i profili YouTube, Instagram e Tik Tok visionati. Quest’ultima è un’analisi molto importante, poiché il pubblico di questi canali è composto prevalentemente da giovani e giovanissimi. 7 di questi hanno ottenuto il premio MOIGE, 15 sono stati valutati di qualità, abbinando contenuti validi e interessanti a una buona capacità comunicativa, 22 qualitativamente buoni, 5 con contenuti neutri, 2 insufficienti e 5 quelli che sono stati bocciati. Tra loro c’è anche l’alessandrino Sandro Marenco, il social prof è stato premiato per “l’esempio propositivo che incarna nel suo progetto digitale, capace di interfacciarsi con diversi registri, dal serio al faceto, offrendo momenti di apprendimento, di accoglienza, parlando di tematiche importanti quali bullismo e razzismo, stimolando un percorso di crescita emotiva e morale e puntando dritto alla coscienza dei più giovani“, si legge.

Condividi