Autore Redazione
mercoledì
10 Agosto 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare la notte di San Lorenzo in provincia di Alessandria

Cosa fare la notte di San Lorenzo in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nella notte di San Lorenzo Cella Monte diventa il “Borgo dei Desideri”. Dalle 19 sarà possibile gustare l’apericena di San Lorenzo nelle attività commerciali del paese che partecipano alla serata. Dalle 21 inizierà poi la caccia al tesoro per le vie di Cella Monte. Chiuderà la serata l’osservazione del cielo insieme al gruppo astrofili, al via dalle 23. Apericena e caccia al tesoro sono su prenotazione. Per la caccia al tesoro iscrizioni entro il 9 agosto ai numeri 0142/73216 e 335/298725 (Vice Viaggi). Costo 10 euro adulti, 5 euro bambini fino a 12 anni. Per prenotare l’apericena telefonare ai numeri che trovate cliccando nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

Questo mercoledì 10 agosto passeggiata notturna lungo i sentieri tra Bergamasco e Carentino alla scoperta delle luci e dei suoni della notte. A Bergamasco il ritrovo è alle 20.30 in piazza della Repubblica. Da Carentino la partenza è alle 21 dalla Pro Loco. Si raccomanda abbigliamento comodo, torci e antizanzare.

A Ponzano Monferrato in occasione della Festa Patronale si terrà la camminata notturna “E le stelle stanno a guardare”. Il ritrovo è alle 19.30 nella sede Pro Loco per le iscrizioni. Dalle 20.15 si comincerà a camminare lungo un facile percorso di circa 8 km tra strade sterrate e strade asfaltate. Arrivati in cima al Monte Uliveto, gli esperti del Gruppo Astrofili Casalese “Giovanni Celoria” mostreranno la volta celeste con i loro telescopi. Previsto anche uno spuntino di mezzanotte nella sede della Pro Loco. Per partecipare è necessaria la lampada frontale o una normale torcia elettrica. Si consiglia inoltre abbigliamento comodo e scarpe sportive, repellente per zanzare e scorta d’acqua. Per partecipare è necessario prenotare (339 4188277 oppure 366 2815499; mail: augusto.cavallo@alice.it). Quote di partecipazione: 7 euro solo camminata, 15 euro per lo spuntino di mezzanotte.

Per la notte di San Lorenzo, questo mercoledì 10 agosto, dalle 19, a Vignale Monferrato arriverà il furgoncino di “Mondopizza” presso l’agriturismo “La Pomera” a San Lorenzo. Seguirà una camminata serale guidata dal Club Unesco incentrata sui cambiamenti climatici e sulle caratteristiche dei vigneti della zona. Al rientro, anguria per tutti.

Prende il via a San Lorenzo la 45esima edizione della Sagra del Bollito Misto con Bagnet a Mantovana. Tutte le sere, fino al 17 agosto, dalle 19 si potranno gustare agnolotti, polenta, bollito con bagnetto, brasato, vini del territorio e molto altro. Tutte le sere, poi, un diverso accompagnamento musicale. Questo mercoledì 10 agosto liscio revival e disco con esibizione del corpo di ballo della scuola New Terpsichore

Mercoledì 10 agosto torna Calici di Stelle a Monleale Alto. Dalle 19.30 per le vie del borgo si troveranno stand di prodotti gastronomici e dei produttori di vino.

Nella chiesa della Pinacoteca e Convento dei Cappuccini a Voltaggio, Simone Barbato, tenore, e Daniela Scavo al prestigioso harmonium “Debain”, terranno il concerto inaugurale della 43esima Stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria. Dalle 21 eseguiranno musiche di César Franck, Francesco Paolo Tosti, Andrew Lloyd Webber, Lorenzo Perosi, Alessandro Stradella.

Nella notte di San Lorenzo Casale Monferrato si anima con i “Mercoledì in consolle“, il nuovo format che animerà l’estate della città monferrina fino al 28 settembre. I locali di Casale tutti i mercoledì dalle 18 alle 24 proporranno dj set e musica dal vivo per serate all’insegna del divertimento e dello stare insieme. Le Associazioni di categoria coinvolte nei “Mercoledì in consolle” sono Confcommercio Casale, Confesercenti Casale, Associazione Botteghe Storiche, Associazione Casale C’è e Associazione Spendo A Casale e per trovare tutti i locali che aderiscono all’iniziativa basta cliccare sulla mappa che trovate sul sito del Comune di Casale Monferrato.

(in copertina foto di Klemen Vrankar sul sito Unsplash)

Condividi