Autore Redazione
sabato
29 Ottobre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Accertamento per passo carraio fa tribolare alessandrina

Accertamento per passo carraio fa tribolare alessandrina

ALESSANDRIA – Un accertamento per il tardivo versamento del canone annuale per un accesso a raso da settimane” fa “tribolare” una alessandrina. Csaba, ha raccontato, nel 2021 ha pagato l’importo richiesto, 44 euro, e l’ha fatto rispettando la scadenza messa nero su bianco nell’avviso di Ica Srl.

Nelle scorse settimane, però, la società che si occupa della riscossione dei tributi del Comune di Alessandria è tornata a scrivere alla cittadina, lamentando il ritardo di quel pagamento. L’alessandrina ha versato i 18 euro richiesti, più i 2 euro di commissione, ma ora vuole avere spiegazioni per quella somma di denaro.

Nell’avviso di pagamento in mano alla cittadina la data ultima è quella del 30 settembre 2021 e la ricevuta certifica il versamento il 29 settembre:Io ho rispettato la scadenza”. La cittadina ha provato a spiegarlo anche giovedì mattina in Comune e poi ancora all’ufficio Tributi di Palazzo Rosso, in piazza Duomo. Anche qui, però, si è sentita “non ascoltata”. L’alessandrina è arrabbiata ma, ci tiene a puntualizzarlo, non per la somma di denaro ma per come è stata “trattata”.

Le “frettolose spiegazioni” ricevute negli uffici di Ica non hanno risolto il problema. Csaba è stata liquidata con un lapidario: “La scadenza è il 31 gennaio”. L’alessandrina, però, non ci sta:Io sono attenta pagare tutto quello che mi compete e così ho fatto anche per il passo carraio. Quando ho ritirato la raccomandata ho pensato che mi stessero chiedendo il nuovo canone ma poi ho capito che mi contestavano il pagamento oltre la scadenza. Io ho provato a spiegare la situazione e ho chiesto un chiarimento ma fino ad oggi nessuno mi ha ascoltata davvero”.

Contattata da RadioGold, Ica si è scusata con la cittadina che fino ad oggi ha avuto un riscontro rispetto al suo problema. Non è escluso che gli uffici fossero impegnati a gestire altre pratiche, chissà magari quelle relative agli accertamenti Tari 2013 che sono arrivati negli ultimi giorni a casa di parecchi alessandrini. Ica, in ogni caso, si occuperà anche di approfondire il caso specifico dell’accesso a raso segnalato a RadioGold dalla cittadina, hanno garantito dalla società.

Condividi