Autore Redazione
lunedì
31 Ottobre 2022
16:17
Condividi
Cronaca - Tortona

Vernice nello Scrivia. I primi risultati delle analisi di Arpa

Vernice nello Scrivia. I primi risultati delle analisi di Arpa

SERRAVALLE/TORTONA – Arpa Piemonte sta proseguendo le analisi dei campioni prelevati domenica pomeriggio e questo lunedì mattina dopo il ribaltamento di una autocisterna sul viadotto dell’autostrada A7 e conseguente sversamento nel torrente Scrivia del materiale trasportato, una resina acrilica utilizzata per la produzione di vernice.

Durante il sopralluogo condotto questo lunedì mattina dai tecnici di Arpa la situazione del torrente Scrivia nella zona di Serravalle è apparsa “in progressivo miglioramento”.

La colorazione biancastra dell’acqua nei giorni scorsi è “in attenuazione”.

A valle del ponte di Villalvernia i tecnici di Arpa non hanno rilevato evidenze visive di contaminazione.

A valle del ponte di Cassano Spinola i tecnici hanno invece  riscontrano le “ultime tracce di colorazione biancastra”.

Le prime analisi chimiche effettuate sui campioni di acqua superficiale prelevati nella tarda serata di sabato 29 ottobre (giorno dell’incidente) e domenica mattina nel tratto del Torrente subito a monte della presa dell’acquedotto che serve la città di Novi Ligure hanno restituito concentrazioni di solventi BTEX (benzene, toluene, etilbenzene e xilene) e solventi clorurati inferiori a 0,5 microgrammi/l (limite di quantificazione del metodo).

Solo nel campione prelevato nella serata del 29 ottobre è stata riscontrata la presenza di 1,2,4-trimetilbenzene in concentrazione pari a 0,6 microgrammi/l e di alcuni altri solventi in tracce di (etanolo, acetone e n-butanolo). 

Entrambi i campioni presentano pH debolmente basico (intorno a 8), conducibilità dell’ordine di 500 µS/cm e COD, letteralmente “domanda chimica di ossigeno”, comunemente utilizzato per la misura indiretta del tenore di sostanze organiche presenti in acqua, basso (inferiore a 15 mg/l).

Intanto, come comunicato questo lunedì dall’amministrazione comunale tortonese, l’acqua a Tortona si può utilizzare. Come ha sottolineato dal Comune di Tortona “gli esiti delle prime analisi effettuate da Arpa e Gestione Acqua non indicano al momento una conclamata tossicità della sostanza”.

 

(in copertina e nella notizie foto tratte dal sito di Arpa Piemonte)

Condividi