Autore Redazione
venerdì
4 Novembre 2022
11:10
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Da anonima cabina elettrica a tela che racconta il vecchio paese e riporta in vita il carretto dei gelati

Da anonima cabina elettrica a tela che racconta il vecchio paese e riporta in vita il carretto dei gelati

PASTURANA – Ci vuole un tocco di arte insieme a un pizzico di creatività per rendere degli anonimi luoghi qualcosa di bello da vedere. Accade a Pasturana dove E-Distribuzione ha applicato il suo progetto di rigenerazione delle proprie cabine elettriche. Nel paese alessandrino quindi gli illustratori Valentina Biletta ed Enrico Rambaldi hanno preso pennelli e colori per raffigurare il paese negli anni ’30 e ’40: uno scorcio denominato “Cuncarosu” (già via Vittorio Emanuele) e lo storico carretto dei gelati circondato da bambini.

L’impegno di questa amministrazione, nel rendere sempre più gradevole l’immagine del Paese, si è sposato con la disponibilità e sensibilità di E-Distribuzione – dichiara il Sindaco, Massimo Subbreroche ha concesso l’esecuzione del grafico sulla cabina elettrica, al fine di realizzare una memoria storica della comunità di Pasturana“.

Cabina elettrica artistica PasturanaLa Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione ha messo a disposizione le pareti esterne della propria cabina di via Roma. L’obiettivo di E-Distribuzione, infatti, è quello di riscrivere il volto dei territori, esaltandone la bellezza e integrando le infrastrutture esistenti che, in certi casi, diventano vere e proprie opere d’arte.

La sostenibilità passa anche attraverso la riqualificazione delle infrastrutture del territorio – afferma Enrico Bottone, Responsabile di E-Distribuzione, area regionale Piemonte e Liguria – e l’Azienda è impegnata in un progetto di street art sulle proprie cabine elettriche che da anni coinvolge writers e artisti diversi, ognuno con il proprio linguaggio, il proprio talento e la propria creatività”.

Sono centinaia, infatti, le cabine di street art sparse in giro per l’Italia che hanno dato vita ad un vero e proprio museo a cielo aperto. La rete elettrica diventa così una “rete d’arte” che coniuga i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente che caratterizzano ogni giorno l’impegno di E-Distribuzione.

 

Condividi