Autore Redazione
sabato
19 Novembre 2022
07:00
Condividi
Cronaca - Piemonte

Mon Circo fa tappa domenica 20 novembre a Montiglio

“Promise land” alla rassegna di circo contemporaneo organizzata da MagdaClan
Mon Circo fa tappa domenica 20 novembre a Montiglio

MONTIGLIO MONFERRATO – Continua la rassegna di circo contemporaneo Mon Circo, giunta alla sesta edizione, organizzata da MagdaClan all’interno della Rete PATRIC con Città di Asti, Spazio Kor e Teatro degli Acerbi, in collaborazione con i comuni di Montiglio, Cocconato, Piovà Massaia, Cunico e Cella Monte. Domenica 20 novembre alle 16.30 all’interno del Montexpo di Montiglio Monferrato (invece che a Cocconato come precedentemente annunciato) andrà in scena “Promise land”, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Andrea Bettaglio e Catia Caramia.  

Anno 2050. l’Italia è uscita dall’Unione Europea, che ogni anno accoglie due extracomunitari sorteggiati con il gioco “Presto in Europa”. Giampi e Tonia sono i fortunati italiani, selezionati per il soggiorno in un confino alle porte dell’Europa. Per un periodo di osservazione a tempo indeterminato, dovranno affrontare una serie di prove per dimostrare la loro idoneità ad essere ammessi nell‘UE. I due personaggi, vestiti glitterati e di tendenza, rispecchiano il vissuto di provincia. Presto, però, qualcosa smetterà di funzionare. In questa terra di nessuno, l’attesa giocherà strani scherzi, fino a sprofondare nell’assurdo. Un grottesco gioco di immedesimazione porta lo spettatore a fare un viaggio, in un altrove che sembrerà così lontano, da non riguardarlo. Giampi e Tonia sveleranno i loro segreti, mettendo a nudo la loro vera natura.  Lo spettacolo ha il sostegno del Circo Paniko Con il supporto di TRAC_Centro di residenza teatrale pugliese – Crest – TaTÀ di Taranto Vincitore del Bando Nazionale Ura – Umbria Residenze Arte – Centro Teatrale Umbro – con il sostegno di: Mibact, Regione Umbria, Comune di Gubbio.

Prima dello spettacolo è previsto anche un laboratorio di mini-clown con Angela Delfini per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni dalle 14.00 alle 16.00, nella sala sottostante il Montexpo.

Info biglietteria: Mon Circo anche per il 2022/2023 propone la formula del biglietto responsabile. Spiegano gli organizzatori: “Lo spettacolo dal vivo continua a subire durissime ripercussioni. Noi crediamo fortemente nel potere della cultura, della fantasia, dell’immaginazione, nell’arte come strumento di libertà e di conoscenza per ogni essere umano, per questo crediamo nel biglietto responsabile, uno strumento agile ed elastico, da un lato per provare a tenere connessa e vicina (e potenzialmente per ampliarla) la comunità di persone che costituisce il pubblico, e dall’altro per cercare di dare sostegno a Mon Circo in questo momento di difficoltà. I biglietti responsabili vengono scelti liberamente dagli spettatori in fase di acquisto, a partire da 5 euro fino a 20 euro”. La rassegna ha il sostegno di Regione Piemonte con maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo. Il progetto PATRIC ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena”.  Novità di questa edizione “Un biglietto tira l’altro”, iniziativa che mette in rete quattro diversi cartelloni dedicati al circo contemporaneo in quattro diversi territori: Mon Circo nel Monferrato, Dinamico Festival a Reggio Emilia, Stagione Spazio Flic Torino e Fuori Asse a Milano.  La promozione è rivolta a tutto il pubblico: presentando uno o più biglietti di una delle manifestazioni di circo coinvolte, si riceverà un biglietto a prezzo ridotto (da 3 a 6 euro) nelle manifestazioni partner.  Costo laboratorio: 12 euro (ridotto 8 euro per sorelle/fratelli).  

È preferibile la prenotazione, scrivendo a moncirco@gmail.com o un sms/whatsapp al 331 1388336. Infine una serie di strutture ricettive (agriturismi, ristoranti e pizzerie) dislocate sul territorio hanno deciso di supportare la rassegna offrendo il meglio dei prodotti locali agli artisti che si esibiranno. Accogliere le compagnie facendo scoprire loro il Monferrato, anche dal punto di vista enogastronomico, è un aspetto importante per Mon Circo. Per l’evento di novembre se ne occuperanno i ristoranti Cannon d’oro e Cantina del Ponte di Cocconato. Programma completo su www.moncirco.com

Condividi