11 Dicembre 2022
11:10
Tragico incidente di Cantalupo: la ricostruzione del drammatico incidente
AGGIORNAMENTO ORE 16.10 – Comune di Alessandria e Associazione Commercianti del Cristo hanno annullato alcune iniziative per rispettare il dolore delle famiglie delle vittime. Proposto anche il lutto cittadino dal Presidente del Consiglio comunale, Giovanni Barosini.
AGGIORNAMENTO ORE 15.10 – Molte persone, amici e parenti sono davanti al pronto Soccorso di Alessandria per cercare di seguire l’evoluzione dei giovani ricoverati in ospedale, in apprensione per le notizie. Sul posto anche le forze dell’ordine.
AGGIORNAMENTO ORE 12.10 – I giovani deceduti sono Lorenzo Pantuosco, 23 anni, Lorenzo Vancheri, 21, e Denise Maspi di 15. Intanto è stato arrestato con l’accusa di omicidio stradale aggravato il 22enne alla guida dell’auto che si è schiantata nella notte nell’alessandrino con sette persone a bordo. Su di lui sarebbero in corso accertamenti in merito alle condizioni psico-fisiche.
Secondo le prime informazioni i giovani sarebbero stati di ritorno dai festeggiamenti per la vittoria del Marocco ai mondiali Qatar. Tra le cause dell’incidente, secondo i primi rilievi, l’alta velocità, la nebbia e il manto stradale reso viscido dalle basse temperature
ALESSANDRIA – È stata ricostruita la dinamica del drammatico incidente avvenuto questa notte a Cantalupo e sfociato nella morte di 3 giovani, tutti italiani. Tutto è cominciato verso le 4 quando i Carabinieri, nell’ambito dei consueti controlli, hanno notato una Peugeot che procedeva zigzagando al quartiere Cristo, in uscita dalla città. A q1uel punto i militari hanno acceso i lampeggianti e subito il conducente del mezzo con a bordo 7 persone ha accelerato ed è fuggito via. I Carabinieri hanno tentato di inseguire il mezzo dopo aver avvertito la centrale ma nel frattempo la Peugeot, sfrecciata ad altissima velocità, ha fatto perdere le proprie tracce.
Sono partite quindi le ricerche nella direzione seguita dall’auto e poco dopo, in prossimità di Cantalupo, vicino al passaggio a livello, è stata ritrovata la macchina, ribaltata in un giardino, dopo lo schianto contro il guard rail, peraltro in prossimità di una bombola gpl. Un urto violentissimo causato dalla fortissima velocità insieme alla nebbia e all’asfalto viscido.
Alla guida del veicolo c’era un 22enne italiano, ricoverato in codice giallo. Il bilancio finale è drammatico con tre persone decedute, un 23enne, un 21enne e un 15enne (due ragazzi e una ragazza), tutti italiani. Oltre al conducente il bilancio finale è di altri due feriti gravi e un ferito in codice giallo, portati ad Alessandria e Novi.
La strada lungo la quale si è verificato l’incidente è stata riaperta in mattinata, mentre a causa del danneggiamento del passaggio a livello provocato dall’auto, il traffico ferroviario sulla linea Alessandria – San Giuseppe di Cairo è stato sospeso ed è stato attivato un servizio sostitutivo di bus. Sulla tratta sono al lavoro tecnici di Rfi mentre proseguono i rilievi dei carabinieri.