Autore Redazione
martedì
31 Gennaio 2023
05:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Asl: “Nessun aumento di accessi al Pronto Soccorso di Alessandria da altre città. Dati inferiori al 2019”

Asl: “Nessun aumento di accessi al Pronto Soccorso di Alessandria da altre città. Dati inferiori al 2019”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nessun riscontro nell’analisi dei dati assoluti. Su Radio Gold l’Azienda Sanitaria Locale ha smentito le dichiarazioni del direttore generale dell’Ospedale di Alessandria, Valter Alpe, durante l’ultima Commissione Politiche Sociali e Sanitarie, dedicata ai Pronto Soccorso. Venerdì scorso il dirigente dell’Azienda Ospedaliera aveva sottolineato che “dopo il covid l’Ospedale di Alessandria sta diventando sempre più punto di riferimento della provincia. Abbiamo, rispetto a tutti i distretti dell’Asl, un incremento verticale di accessi al Pronto Soccorso di Alessandria, in particolare dal distretto Novi-Tortona. Questo, evidentemente, se da una parte va a merito dei nostri professionisti, evidenzia dall’altro lato che occorre studiare qualche riequilibrio e intervento dal punto di vista della risposta nell’emergenza su base provinciale. Il tavolo aperto con Asl dovrà avere anche questa finalità”.

“Nell’analisi dei dati assoluti emerge invece” ha invece replicato Asl “che gli accessi al Pronto Soccorso di Alessandria di pazienti da altre città della provincia (residenti Distretto di Acqui Terme e Ovada, Distretto di Casale, Distretto di Novi Ligure e Tortona) sono diminuiti rispetto al 2019 (-375 accessi nel 2022 rispetto al 2019, anno che ha preceduto la pandemia covid). Anche analizzando nello specifico i dati relativi agli accessi al Pronto Soccorso di Alessandria da parte di residenti del Distretto Novi Ligure e Tortona si riscontra che nel 2022 gli accessi sono diminuiti (-255) rispetto al 2019. Un incremento di accessi era stato rilevato nell’anno 2021, quando il Pronto Soccorso di Tortona era stato chiuso e l’intero ospedale era stato convertito in Covid Hospital, ma nel 2022 il numero complessivo di accessi da parte di residenti del Distretto Novi Ligure e Tortona è stato inferiore a quello rilevato nel 2019″. 

“Un incremento negli accessi da parte di residenti extra Distretto Alessandria-Valenza ha infine precisato l’Azienda Sanitaria Locale della nostra provincia “è rilevabile solo in merito agli accessi di pazienti trattati per disturbi psichiatrici provenienti dal Distretto di Casale ed è imputabile alla chiusura del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Casale Monferrato che ha comportato, nel 2022, un incremento di 178 accessi rispetto al 2019. Tale incremento è comunque stato compensato dalla riduzione degli accessi da parte di cittadini provenienti da altri distretti e pertanto il dato complessivo degli accessi al Pronto Soccorso di Alessandria di pazienti da altre città della provincia risulta essere inferiore a quello del 2019″. 

Condividi