Autore Redazione
martedì
31 Gennaio 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Multe morali” degli studenti contro la sosta selvaggia. L’idea di Vanin per “mettere in riga” gli automobilisti

“Multe morali” degli studenti contro la sosta selvaggia. L’idea di Vanin per “mettere in riga” gli automobilisti

ALESSANDRIA – Chi ad Alessandria parcheggia in doppia fila, si ferma negli stalli riservati alle persone con disabilità o sui marciapiedi potrebbe trovare sul parabrezza anche un’altra multa oltre a quella dei vigili.

Il consigliere comunale del Pd, Valerio Vanin, ha lanciato l’idea di coinvolgere gli studenti nella “battaglia” contro la sosta selvaggia.  Con tanto di blocchetto, bambini e ragazzi di elementari, medie e superiori diventerebbero speciali “vigili per un giorno” con il compito di girare per Alessandria e multare con “segnalazioni di civiltà” gli automobilisti che non dimostrano affatto senso civico quando parcheggiano l’auto.

L’idea è “balenata in testa” a Vanin commentando le foto che il collega consigliere del Pd, Remo Benzi, ha postato sulla sua pagina Facebook. Scatti di una “normale domenica in centro” dove si vedono le ennesime auto incolonnate sui marciapiedi, praticamente raso muro: “Che dici Valerio, ti va di fare un giro in centro? D’altronde non è che devi proprio passare da queste strade, sei libero di passare altrove”, ha sottolineato con amarezza Remo Benzi.

Vanin, anche come presidente di “Idea”, associazione per i diritti delle persone con disabilità, da tempo denuncia l’inciviltà di alcuni automobilisti. Oggi conta sempre più “alleati” alla sua battaglia, cittadini che con le loro segnalazioni si dimostrano attenti e sensibili al problema. Contro la sosta selvaggia servono, ovviamente, le multe dei veri vigili ma la Polizia Municipale “non può essere ovunque: “L’amministrazione sta lavorando per aumentare il numero di agenti ma, in ogni caso, sarebbe impossibile multare tutte le auto che ogni giorno parcheggiano in sosta vietata”.

Affiancare ai verbali della Polizia Municipale le “multe” degli studenti, da una parte potrebbe sensibilizzare i giovani e, dall’altra, ricordare le regole del comune senso civico agli automobilisti e, magari, rimettere “in riga” almeno alcune delle auto parcheggiate in città.  Lanciata l’idea sui social, il consigliere Vanin ora si confronterà con l’assessore all’Istruzione, Marina Cornara, e con la Disability Manager del Comune, Paola Testa, per provare ad avviare il percorso con gli studenti:La sosta selvaggia penalizza tutti e serve l’aiuto, e il senso civico, di tutti per risolverlo”.

 

(in copertina foto tratta dalla pagina Facebook del consigliere comunale di Alessandria Remo Benzi)

Condividi