Autore Redazione
venerdì
3 Febbraio 2023
17:09
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

“Insegnare con lo spazio”. Il progetto del Ciampini-Boccardo di Novi conquista le agenzie spaziali

“Insegnare con lo spazio”. Il progetto del Ciampini-Boccardo di Novi conquista le agenzie spaziali

NOVI LIGURE – Da cinque anni “lo spazio entra nelle aule e nei laboratori del Ciampini-Boccardo di Novi Ligure attraverso incontri, conferenze e laboratori. Il lavoro dell’Istituto novese ha ora colpito anche lo staff dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e del Team di Esero Italia del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci di Milano”.

Il video e la presentazione delle tante attività realizzate dall’Istituto Ciampini-Boccardo nell’ambito del progetto educativo “Spazio alla Conoscenza” hanno infatti vinto il contest “Insegnare con lo spazio”. Il lavoro della scuola novese ora “farà scuola” perché ASI ed ESA vorrebbero pubblicarlo in una apposita sezione del sito di Esero Italia e promuoverlo attraverso i canali social come esempio di “Best practice” per altri docenti italiani e internazionali.

Il “Ciampini-Boccardo” di Novi, ha spiegato il docente di Elettronica Corrado Campisi, riceverà anche un attestato autografato da Samantha Cristoforetti e potrebbe essere la stessa AstroSamantha a consegnarlo. Il docente e gli studenti del “Ciampini-Boccardo” coinvolti nel progetto educativo sono stati invitati a partecipare a uno degli eventi organizzati dalle agenzie spaziali in cui dovrebbe intervenire anche l’astronauta e aviatrice italiana, prima donna europea al comando della Stazione spaziale internazionale.

In attesa dell’incontro con AstroSamantha, gli studenti che partecipano al progetto educativo promosso dal professor Campisi hanno già un altro importante appuntamento fissato in agenda. A maggio, infatti, voleranno in Olanda, per visitare il centro aerospaziale a Noordsvijk.

(in copertina foto dell’incontro tra gli studenti del Ciampini-Boccardo e l’astronauta Paolo Nespoli)

Condividi