Autore Redazione
venerdì
5 Maggio 2023
16:10
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 6 maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 6 maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nelle province di Alessandria e Asti si prospetta un fine settimana all’insegna del gusto con il ritorno della nuova edizione di Golosaria tra i Castelli del Monferrato, la manifestazione gastronomica giunta ormai alla XVII edizione con ben 41 comuni coinvolti. Due le location principali della manifestazione: il castello di Casale, con cinquanta produttori de “Il Golosario”, e Villa Morneto a Vignale Monferrato che ospiterà invece Barbera e Champagne. Ma il programma dell’evento è davvero ricchissimo, lo trovate comune per comune sul sito www.golosaria.it.

Ad Alessandria prosegue “La Musica e il Sacro”, manifestazione tradizionalmente organizzata dagli Amici dell’Organo come appendice alla Stagione di concerti sugli organi storici. Nella chiesa del Carmine in via dei Guasco ad Alessandria si potrà ascoltare, alle 17.30, l’insolito duo organistico formato dai maestri Daniela Scavio e Daniele Guidobono, che si esibiscono insieme per la prima volta. Il programma prevede brani per organo a quattro mani di Bach, Haendel e Adolf Hesse. La messa sarà poi accompagnata da Giovanni Oliveri.

Sempre ad Alessandria, in occasione del 75° anniversario dalla sua fondazione, la FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, promuove un progetto fotografico collettivo nazionale dal titolo: “Obiettivo Italia – Censimento fotografico degli italiani”. L’intento del progetto è realizzare nel corso di un unico weekend, un affresco corale ampio della popolazione nazionale mediante migliaia di ritratti fotografici e ciò grazie alla collaborazione dei circoli fotografici distribuiti sull’intero territorio nazionale. I ritratti raccolti saranno esposti in una installazione nelle Gallerie d’Italia (Torino) in autunno. La mostra oggi sarà aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30; domenica 7 maggio dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.

Ancora ad Alessandria, alla Galleria Guasco, si può visitare “Il sapere serve solo per darlo”, una mostra dedicata a Don Lorenzo Milano che in 43 pannelli didattici ne ripercorre la vita e il pensiero. La mostra è allestita in occasione dei 100 anni dalla nascita del priore di Barbiana. Sarà visitabile fino al 13 maggio nei seguenti orari: martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30; venerdì dalle 9 alle 13; sabato dalle 10 alle 13.

A Casale Monferrato, al Palafiere Riccardo Coppo, questo fine settimana troverete i “Munfrà Games Day”, due giorni dedicati al gioco intelligente, con tornei dei principali wargame, demo di gioco, GdR, giochi da tavolo, workshop oltre a molte altre novità. Per maggiori informazioni e dettagli sul programma visitate il sito dell’evento.

Sempre a Casale Monferrato, in occasione di Golosaria, questo fine settimana ci sarà un’edizione speciale di Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini. La sede del Castello del Monferrato sarà il fulcro della manifestazione enogastronomica e resterà aperta e visitabile – incluse le mostre, l’accesso agli spalti e ai torrioni – sabato con orario continuato dalle 10.00 alle 20.00 e domenica dalle 10.00 alle 19.30. Saranno inoltre aperti al pubblico la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio oltre che il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, la Sinagoga e i Musei Ebraici e il percorso museale del Duomo Sacrestia Aperta. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it/cca.

Ancora a Casale Monferrato, questo sabato alle 11, al Castello del Monferrato, inaugura “Monferrato: i colori della primavera”, un’esposizione di fotografia a cura del Circolo Culturale Centro Doc “Paolo Desana”. La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A Camagna Monferrato, questo fine settimana arriva “Sut la cupola. Camagna Classic Festival 2023”. La giornata di oggi inizierà alle 11 con la sfilata di auto elettriche nel borgo mentre alle 15 inizieranno le visite guidate alla chiesa parrocchiale di Sant’Eusebio, agli Infernot di Camagna, alla Rocca di Camagna. Ci saranno poi esposizioni di artigianato locale e una cena a base di prodotti tipici nel dehor della Pro Loco. Alle 21 da non perdere il concerto gospel presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Eusebio a cura del “San Bartolomeo Gospel Choir”.

A Rosignano Monferrato, nell’ambito di Golosaria, arriva un fine settimana ricco di iniziative. Si inizia sabato alle 11 con il vernissage della mostra internazionale di mail art “Arte del Ricamo Ucraino”, allestita presso il Teatro Ideal (via Roma) a cura dell’Associaizone Echorama. La mostra è visitabile sabato e domenica con orario 10:30-19. Alle 11:30 è in programma invece l’inaugurazione della mostra temporanea “Monferrato: da luogo a luogo da segno a segno. Incisioni e disegni”, allestita presso lo spazio espositivo “Saloni A. Morano” sottostanti il Teatro Ideal. Nel pomeriggio del sabato e della domenica, alle 15.30, andrà in scena la rappresentazione di Fà fagot. Racconti di migranti”, spettacolo migrante con momenti musicali e teatrali in programma sabato e domenica alle ore 15:30 con ritrovo nel cortile del Palazzo Municipale (via Roma).

A Tortona, questo sabato alle 20.30, nell’ambito della Festa di Santa Croce, al Teatro Civico ci sarà “Prendimi per mano. Io mi affido”, una serata di musica e letture a scopo benefico a cura di Lions Club International Valli Curone e Grue, Tortona Host, Tortona Castello, Tortona Duomo.

Sempre a Tortona, questo sabato 6 maggio, a Palazzo Guidobono, verrà inaugurata alle 17 “Una principessa a Tortona”, una mostra documentale dedicata alla figura di Cristierna di Danimarca. L’esposizione sarà visitabile fino al 25 giugno dal giovedì alla domenica dalle 15:30 alle 19. Per informazioni, prenotazioni, visite guidate, visite per scuole, al n. 0131864457, mail manuelamarini@comune.tortona.al.it.

Ancora a Tortona, è stata inaugurata ieri “Ruote e Campioni del nostro territorio nelle collezioni Tortonesi”, mostra documentale proposta dalla Delegazione FAI con il Gruppo FAI Giovani di Tortona e allestita all’interno del Palazzo Comunale di Tortona, nell’ambito delle manifestazioni per l’arrivo del Giro d’Italia a Tortona. Troverete una raccolta di cartoline d’epoca dedicate, maglie originali dei Campioni del tortonese, biciclette originali, distintivi, firme autografe ed altri oggetti. Oggi la mostra è aperta dalle 9 alle 12.

Di nuovo a Tortona, è stata inaugurata ieri anche “U’ ghera’ na’ vota”, mostra fotografica sui personaggi tortonesi, in collaborazione con l’Officina del dialetto .La mostra sarà visitabile fino al 28 maggio, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18, sabato e domenica dalle 16 alle 19.

Ad Acqui Terme, questo sabato 6 maggio torna la Stra’N’Acqui: appuntamento alle 17 per le iscrizioni e l’apertura degli stand gastronomici e dello street food dove troverete anche truccabimbi e intrattenimento musicale. Alle 19.30 ci sarà la partenza della corsa dei bambini (1,5 km) e alle 20 quella degli adulti (5,3 km). Seguirà una festa di premiazione con ricchi premi per i singoli e per i gruppi. Trovate tutte le info dettagliate sulla pagina Facebook StranAcqui. Il costo per partecipare è di 6 euro e comprende assicurazione e maglietta personalizzabile.

Prosegue Castelli in Giallo, il festival di letteratura noir ospitato da dimore storiche piemontesi. Sabato 6 maggio il Festival approda ad Acqui Terme, nella Villa Ottolenghi Wedekind che ospiterà Alessandro Perissinotto, che insieme a Piero d’Ettorre (avvocato penalista di grande esperienza) presenterà alle 18.30 Cena di classe, il loro primo romanzo a quattro mani. Una storia basata su un cold case giuridicamente perfetto, con un protagonista incredibilmente umano, appassionato e capace di lasciare il segno: l’avvocato Giacomo Meroni. Prima della presentazione, alle 16, sarà possibile compiere un percorso guidato della villa che comprende gli studi degli artisti, le cantine, i giardini, e le piscine interne. La visita si concluderà con il Tempio di Herta, un piccolo capolavoro del secolo scorso, con una degustazione di vini della proprietà nelle cantine scavate nella collina di Monterosso. La presentazione del libro è gratuita. La visita (della durata di 2 ore e mezzo) con degustazione è al costo di 15 euro.

Ancora ad Acqui Terme, questo sabato, all’Abbazia Santa Maria, alle 21, il cosmopolita ATL Duo formato da Adolfo Alejo, solista messicano e Ana Turkalj, violoncellista della scena internazionale, si esibiranno in “Recuerdos y novedades”, un concerto con riferimenti ora espliciti e ora impliciti alla musica di danza: dai recuerdos dell’ottocentesco Alessandro Rolla e del mago del violino Fritz Kreisler, alle novedades degli autori viventi di origine messicana José Elizondo e Venus Rey Jr. che catapultano nell’odierno universo danzante del Centro e Sud America.

Sempre ad Acqui Terme, questo fine settimana si terrà il XI Raduno regionale del corpo volontari antincendio boschivi del Piemonte. Questo sabato 6 maggio l’appuntamento è dalle 8.30 in Piazza Italia al Villaggio Aib e Parco Aib Land. A palazzo Robellini ci sarà la mostra fotografica “Brucio Anch’io!”. Non mancherà il volo in elicottero e il torneo interforze di Calcio a 7.

Di nuovo ad Acqui Terme, questo sabato, a partire dalle 17, al Bar Ristorante Centrale, si terrà “Caff&Libro”, un ciclo di incontri e letture all’ombra di un caffè. Nel panorama culturale della città acquese verrà presentato un nuovo progetto culturale a cura dell’associazione Diogniarte a.p.s. caratterizzato da una serie di incontri nel corso dei quali verranno presentati e letti brani letterari o parti di essi nel tentativo di promuovere una discussione aperta sui diversi temi affrontati.

A Novi Ligure, questo sabato alle 18, nella sala SolidLive! della Soms, Davide Fabbrocino testerà in anteprima con due prove aperte il suo nuovo monologo dal titolo “Ho fatto solo uno scherzo (una storia di bullismo e cyberbullismo), un testo di Giusepppe Della Misericordia con la regia di Maurizio Pellegrino. L’ingresso è libero ma è indispensabile la prenotazione via whatsapp al 3282795782.

Sempre a Novi Ligure, nel giardino della Soms, alle 15.30 arriva la settima edizione del libero scambio di piantine, talee, semi e bulbi. Un appuntamento ormai classico per la gioia degli amanti del giardinaggio, l’ingresso è libero.

Di nuovo a Novi Ligure, è stata inaugurata venerdì 5 maggio “Riverberi di luce”, la mostra del pittore Roberto Bonafè. Le opere che saranno esposte fanno  parte di un nuovo ciclo di ricerca, con dipinti del 2023. La mostra sarà aperta dalle ore 16 alle ore 19,30, con ingresso libero.

A Ponzano Monferrato, in occasione di Golosaria, sabato alle 17, nella suggestiva cornice di “Villa Il Cedro” si potrà assistere a uno spettacolo di tango a cura dell’Ensemble “Tango X 3 Quartet”, con Elisa Cipriani e Luca Condello, ballerini solisti della Fondazione Arena di Verona. A partire dalle ore 19 ci sarà un apericena in giardino con piatti delle De.Co. accompagnati dai vini del territorio.

A Vignale Monferrato, sempre in occasione di Golosaria, Villa Morneto diventa la nuova sede di “Barbera&Champagne”, l’evento nell’evento che mette a confronto gli Champagne dei piccoli vignerons d’Oltralpe con le espressioni spumantiere più interessanti del panorama italiano, oltre al doveroso omaggio al rosso di questa terra, la Barbera (e agli altri vini del Monferrato, protagonisti in una serie di wine tasting). Sabato l’evento avrà luogo dalle 12 alle 21.30 (ultimo ingresso ore 20.30). L’ingresso è libero, l’acquisto della tasca con il calice costa 15 euro con possibilità di degustare tutti i vini presenti.

A Casal Cermelli, questo sabato, l’Amministrazione Comunale e il Centro Sociale organizzano “Cantamaggio”, un aperitivo in musica con i canti di maggio dei Calagiubella e i Giovani Musici. L’appuntamento è alle 19.30 nel cortile del Municipio in piazza Marconi.

A Morbello, questo sabato, tornano i concerti del festival Echos. A Villa Claudia  si esibiranno il violinista russo Vadim Tchijik e la pianista armena Armine Varvarian. Il concerto inizierà alle 17.

A Volpedo, sabato 6 maggio si terrà il primo Instameet organizzato da Igers Alessandria, la comunity presente sul territorio da 2021 che si occupa di promuovere e valorizzare la provincia alessandrina. Durante questo incontro si andrà alla scoperta sia dei colli Tortonesi che dei prodotti tipici del territorio. Seguirà successivamente la premiazione del photocontest #VABENPAREI, in cui tema è la valorizzazione del nostro territorio attraverso l’invio di immagini ispirate altresì dai giochi da tavola Monferrato e Fagotto.

A Bosco Marengo, questo fine settimana arriva la Festa Patronale. Per le vie del paese ci saranno decine di espositori e alle 19.3o ci sarà la cena in piazza Boggiani a cura della pro Loco. Alle 21 invece spazio alla musica con l’esibizione di Blues Brothers Tribute Band.

Sempre a Bosco Marengo, sabato 6 maggio, torna il secondo appuntamento con “Il Sabato nei villaggi – Cultura e natura nelle terre del Po”. La guida Anna Maria Bruno condurrà alla scoperta di Bosco Marengo, paese natale di Antonio Michele Ghislieri che divenne papa nel 1566 con il nome di Pio V. L’appuntamento è alle 15.00 al Complesso di Santa Croce per la visita alla Chiesa, che ospita opere di Giorgio Vasari . La passeggiata proseguirà fino al Mulino Comunale dove è allestita la mostra itinerante che presenta alcune delle oltre 200 copertine della rivista Piemonte Parchi. L’iniziativa è a partecipazione libera e gratuita. Per info cell. 348 2211219 – chebisa@virgilio.it.

A Costa Vescovato sabato si può partecipare a una passeggiata enoturistica con degustazioni alla cieca tra le 7 cantine del territorio. La partenza è in Piazza della Chiesa a Montale Celli alle 11 e alle 12.30, in gruppi di massimo 20 persone. Il corso per partecipare è di 45 euro e comprende calice e tasca, degustazioni in cantina, assicurazione giornaliera e una consumazione per l’aperitivo di premiazione finale presso la Pro Loco previsto per le 18. Per informazioni e iscrizioni 3791851796, info.incontridivini@gmail.com o www.tastederthona.com.

A Treville, alle 21, nella Sala Comunale di Casa Devasini, si esibirà il Quartetto Flauco, formato dai flautisti Gaia Scabbia, Raffaele Minervino, Manuela Santagata e Paola Terenzio, tutti docenti di flauto nelle scuole a indirizzo musicale e impegnati in percorsi musicali solistici, orchestrali e da camera. Il quartetto presenterà il programma “Respiri in natura” con musiche di Bozza, Faure, Smetana e di due compositori giapponesi Yaghisava e Sakay in brani ispirati ad elementi e ai timbri della natura.

A Villadeati, nell’ex Chiesa di San Remigio, oggi si può visitare la mostra “Il tuo luogo del cuore in Monferrato”, che vede esposte le foto che hanno partecipato al concorso fotografico riservato ai fotografi dilettanti.

Ad Alluvioni Cambiò, al Castello di Piovera, ha inaugurato ieri la mostra d’arte contemporanea “No, negare il negativo”, a cura di Niccolò Calvi di Bergolo, Giuseppe Castelli e Maria grazia Dapuzzo. La mostra è aperta al pubblico ogni fine settimana di maggio e giugno (dalle 15.30 alle 19.00) nei giorni di apertura del castello.

A Casasco, sabato 6 maggio, all’Osservatorio Astronomico Naturalistico, si parlerà dei misteri dell’universo e si esplorerà il viaggio di Hayabusa 2, l’innovativa navicella che ha avvicinato alla comprensione dei misteri del nostro universo. Il relatore sarà Roberto Maccagnola, l’incontro inizia alle 21. Per iscriversi cliccate su https://www.officinescuola.it/eventi/.

Ma il weekend non finisce oggi. Potete trovare infatti qui suggerimenti su cosa fare in provincia di Alessandria domenica 7 maggio. Tra fiere, concerti e manifestazioni, non resterete delusi.

 

Foto di Kym Ellis su Unsplash

 

Condividi