Autore Redazione
mercoledì
24 Maggio 2023
17:48
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato - Valenza

Torna il maltempo: allerta gialla per Casalese, Valenzano e Val Cerrina

Torna il maltempo: allerta gialla per Casalese, Valenzano e Val Cerrina

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Torna il maltempo in Piemonte e in provincia di Alessandria. Come spiegato da Arpa, nelle prossime ore di questo mercoledì 24 maggio sono attesi rovesci e temporali, associati anche a grandinate e forti raffiche di vento, sui settori occidentale e settentrionale della nostra regione.

Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico dal Biellese al Cuneese e, in provincia di Alessandria, per Casalese, Valenzano e Val Cerrina. L’allerta domani sarà poi arancione nelle Valli di Susa, Orco, Lanzo, Sangone, Chisone, Pellice e Po dove nelle prossime 12 ore sono attesi fenomeni più intensi, diffusi e persistenti.

 Da metà pomeriggio della giornata di domani, giovedì 25 maggio. È poi atteso un miglioramento delle condizioni del tempo in Piemonte, con una graduale attenuazione dei fenomeni a partire da ovest ed un generale esaurimento in serata.

Sulla base delle precipitazioni previste, a partire da questa notte sono attesi innalzamenti del livello idrometrico del reticolo secondario nell’area settentrionale e occidentale della regione. Nella giornata di domani si osserveranno innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua principali interessati dalle precipitazioni con possibilità di raggiungimento della criticità ordinaria. Anche sull’asta del Po si osserverà un generale innalzamento del livello idrometrico a partire da domani.

Le precipitazioni determineranno una generale condizione di instabilità dei versanti, in particolare nelle aree pedemontane alpine e collinari, con probabilità anche molto elevate di inneschi isolati di frane superficiali per la giornata di oggi e domani.

Condividi