Autore Redazione
venerdì
26 Maggio 2023
16:16
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 27 maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 27 maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche in questo weekend sono molteplici gli eventi in programma ad Alessandria e provincia.

Tra questi vi segnaliamo che questo pomeriggio si terrà la manifestazione Alessandria Pride 2023. Il corteo partirà alle 17 da Corso Crimea e attraverserà Corso Roma, Piazzetta della Lega, Via Milano, Corso Monferrato, Largo Catania, Spalto Rovereto, Spalto Marengo, Viale Milite Ignoto e il punto di arrivo sarà parco Carrà alle 20.30. A seguire un After Party
alla Ristorazione Sociale, in viale Milite Ignoto 1/A. Durante la manifestazione ci saremo anche noi di Radio Gold per farvi vivere tutto l’evento. A partire dalle 17, infatti, vi racconteremo in diretta ogni dettaglio del corteo arcobaleno attraverso interviste, contributi e interventi dedicati che facciano comprendere e assaporare lo spirito di inclusività che caratterizza l’evento: un grande momento di festa e riflessione per tutta la città, per ribadire la necessità di contrastare tutte le discriminazioni. Potete seguire l’appuntamento con il Pride in diretta radiofonica o sulla nostra web tv tramite il sito Radiogold.it o la nostra app Radio Gold Official News.

Il 27 e 28 maggio torna CasaleComics&Games con l’edizione più grande di sempre. Ai due poli principali dell’evento, il Castello dei Paleologi e Palafiere Riccardo Coppo, si aggiungono gli eventi al Teatro Municipale, un’area gioco in piazza Mazzini e quattro mostre in centro. Come ciliegina sulla torta un’edizione straordinaria di Casale Città Aperta renderà accessibili i monumenti più importanti per i turisti e per gli shooting dei cosplayer e non mancherà, ovviamente, la tradizionale parata dei Cosplayer per le vie del centro in programma oggi alle 17.30. Questo pomeriggio saranno presenti Cristina D’avena e Hirohiko Shoda, conosciuto come Chef Hiro, che sarà protagonista di uno show cooking live unico e irripetibile. Il programma della due giorni è ricchissimo e lo trovate nel dettaglio sul sito e sulla pagina Facebook di CasaleComics&Games.

Oggi e domani arriva “PrimaFesta”, la festa patronale di San Salvatore Monferrato legata al miracolo della Madonna che nel 1616 salvò un soldato caduto in un pozzo. Questa mattina alle 10.30 nelle cantine del Palazzo Municipale ci sarà l’inaugurazione della mostra “Costruzioni Lego” e alle 11 è previsto il taglio del nastro dell’esposizione “Viaggio Fotografico nel Tempo, oltre un secolo di immagini di ieri e di oggi”. Il progetto, realizzato dal Comune e dagli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di San Salvatore, permetterà di fare un balzo temporale con il foto-confronto degli angoli del paese di ieri e di oggi. La giornata di oggi terminerà all’aperto con la “Serata di Gala” organizzata dalla Pro Loco Vivacittà. Nella cornice della Piazzetta del Gusto verrà servita una cena esclusiva. Ad accompagnare le portate è previsto l’intrattenimento musicale con la compagnia “OnStage” e il repertorio “Le signore della Canzone Italiana”. Alle22 la grande novità di PrimaFesta, lo spettacolo di luci e realtà aumentata, la proiezione sulle facciate dei palazzi della piazza dello straordinario “videomapping”. Per la cena è necessaria la prenotazione al numero 3357558643.

Questo weekend dalle 10 alle 19 nella piazza d’Armi del Complesso Monumentale della Cittadella di Alessandria, si svolgerà Animal’s Land Festival 2023, un evento per il benessere degli animali e la protezione dell’ambiente. Nell’arco delle due giornate saranno allestiti stand di realtà animaliste e ambientaliste e si alterneranno esibizioni, dimostrazioni, esperienze di vario tipo, conferenze, presentazione di libri e gare. Saranno quindi giornate di svago per gli adulti e i bambini e per i loro amici animali. L’ingresso è gratuito. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà sabato 10 e domenica 11 Giugno 2023, sempre dalle ore 10 alle 19.

Cosa fare ad Alessandria

In occasione della 2° Giornata Regionale del Gioco Libero all’Aperto, il Comune di Alessandria ha deciso di sottolineare l’importanza del gioco organizzando due eventi che si suddivideranno tra centro e periferia della città. Oggi, lo spazio davanti all’ingresso della Ludoteca C’e Sole e Luna“, in via Verona, diventerà un’area di gioco, pronta a ospitare giochi di movimento e di squadra per i bambini da 5 a 11 anni e la costruzione di un villaggio per i bambini più piccoli, accompagnati dagli adulti. Nei cortili dell’Asilo Nido Comunale I Girasoli” e del centro gioco Il Bianconiglio di Spinetta Marengo, i bambini da 0 a 4 anni e da 5 a 11 troveranno tante proposte di gioco, animazione e laboratori creativi. La partecipazione a questi eventi dal titolo “Tuttingioco” è libera e gratuita e per eventuali informazioni potete contattare il Servizio Giovani e Minori del Comune di Alessandria al numero 0131 515776 o all’email giovani.minori@comune.alessandria.it.

La Federazione Italiana Cineforum e il Cineforum Rivista presentano “Bad Girls, le cattivissime del cinema di tutti i tempi (e di tutti i generi)“. Al Museo della Gambarina questa sera Barbara Rossi ci farà intraprendere un viaggio cinefilo tra i personaggi femminili più diabolici e violenti degli ultimi trent’anni, per i quali la vendetta può assumere molte forme, ma di sicuro non è un piatto che si consuma freddo.

Ottica Vinciguerra, storico negozio di Alessandria, compie 100 anni e ha deciso di festeggiare l’importante compleanno regalando alla città un evento dedicato allo sport inclusivo. Oggi pomeriggio al campo di atletica, dalle 15.30 alle 18.30, i più giovani potranno indossare dei particolari dispositivi che simulano cecità e ipovisione, per poi cimentarsi in diversi sport tra cui il calcio, il baseball, lo showdown e il sitting volley. I bambini saranno affiancati dagli istruttori dell’associazione “Real Eyes Sport”, nata da un’idea dal pluripremiato campione Daniele Cassioli. Le attività sono gratuite ma è necessario iscriversi inviando un’ email a segreteria@sportrealeyes.it.

Al Circolo La Familiare oggi e domani arrivano le “Serate Danzanti“. Potrete ballare e divertirvi grazie ai Dj Lillo Baroni e Giampy. Il sabato e la domenica l’ingresso costa 5 euro.

Oggi dalle 9 alle 17.30 c’è un nuovo appuntamento di Ecco Alessandria Digital Forum” al Porto Idee in via Verona 95. L’evento di oggi sarà dedicato ad affrontare verticalmente le grandi sfide che la rivoluzione tecnologica pone ai principali settori del territorio attraverso la  partecipazione di esperti del settore, rappresentanti delle Istituzioni e delle categorie produttive in un dialogo attento a tenere insieme dimensione globale dei cambiamenti in corso e ricadute territoriali. Una lettura “glocal” che all’interno della cornice di “Ecco” restituirà uno sguardo complessivo e consapevole di quello che significa per Alessandria e il suo territorio la transizione digitale e quali possano essere le misure e i provvedimenti più utili per massimizzare l’impatto di tali trasformazioni. L’ingresso è gratuito con registrazione obbligatoria alla pagina eccodigitalforum.it. 

All’Auditorium Pittaluga in via Parma 1 oggi si terrà “Musica nelle città 2023-Parigi la Ville Lumière”, la rassegna musicale a cura del Conservatorio Vivaldi, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale. L’edizione 2023 si focalizza su Parigi, la “Ville Lumière”, il faro musicale di fine ‘800 ed è articolata in 4 concerti. Per info cliccate su conservatoriovivaldi.it.

Questa sera alle 21 al Teatro Alessandrino c’è lo spettacolo “Amalo” un tributo a Renato Zero.  Potete acquistare i biglietti a questo link.

Cosa fare a Tortona

Piazza Duomo ospita il festival “Assaggia Tortona” che finirà domenica 28 maggio. Oggi, alle 17, apriranno gli stand gastronomici, che chiuderanno alle 23 e alle 21 si esibiranno “Laura Tartuferi-Dado Bargioni Soul & Pop Review”. Per saperne di più sul programma potete cliccare sulla pagina Facebook dell’evento.

Fino a domani, domenica 28 maggio, vi sarà possibile visitare alla Biblioteca Civica la mostra fotografica “U ghera’ na’ vota dedicata a personaggi tortonesi, famosi e popolari, che hanno caratterizzato la vita cittadina nei decenni passati. Potete visitare la mostra dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e sabato e domenica dalle 16 alle 19.

Ultimo giorno per assistere al teatro Civico di Tortona in via Ammiraglio Mirabello 3, la mostra d’arte contemporanea realizzata da Edoardo Gagliotti dal titolo “Liquid”. La mostra è aperta dalle 16 alle 19.

In Piazza Aristide Arzano 1 a Palazzo Guidobono trovate anche la mostra documentale “Una principessa a Tortona”, dedicata alla figura di Cristina di Danimarca. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica, dalle 15.30 alle 19.

Fino al 29 luglio al Museo Diocesano di Tortona si tiene la mostra “Holy Vestments and Sacred Images” di Greta Penacca. Si tratta di un congruo numero di lavori, carte e tele, sculture in argilla e un gioiello, che hanno come tema l’indagine sulla forma del sacro. La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.

Cosa fare a Ovada

Alle 16 al Museo Paleontologico Giulio Maini trovate “Una volta c’era il mare“, un progetto di riscoperta della Paleontologia dell’Ovadese Conferenza a cura della professoressa Anna D’Atri e il professore Carlo Bertok.

Al Teatro Comunale Dino Crocco alle 21 potrete ascoltare il concerto finale dell’anno accademico 2022/2023 degli allievi della Civica Scuola di Musica A. Rebora. Per avere maggiori informazioni potete contattare il numero 0143 81773 oppure consultarewww.larebora.it. L’ingresso è libero.

In Piazza Cereseto è stata allestita una mostra di pittura a cura dell’Associazione “Amici dell’Arte”. Oggi sarà l’ultimo giorno per poterla visitare, gli orari sono dalle 9.30 alle 12 e nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle 19.

Questo weekend c’è la Fiera di Santa Croce. Troverete bancarelle di abbigliamento, oggettistica, fiori e specialità gastronomiche nelle vie e nelle piazze del centro.

Cosa fare a Casale Monferrato

Questo weekend al Museo del Tesoro del Duomo potete visitare la mostra “Luci e colori dell’Apocalisse di San Giovanni” che ospita lungo tutto il percorso dei sottotetti della Cattedrale trentatré pannelli dipinti dall’artista di origine novarese Paolo Colombo. Il pittore attraverso colori brillanti e forme evocative ha voluto proporre la propria lettura del Testo Sacro. L’ingresso è a offerta libera e potete entrare dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica.

La Giornata regionale del gioco libero all’aperto, istituita dalla Regione Piemonte con l’obiettivo di promuovere l’importanza della libertà di movimento e di gioco delle bambine e dei bambini, arriva anche a Casale Monferrato. La coinvolgente iniziativa sarà in piazza Mazzini dalle 11 alle 19 con un’area ludica adatta a diverse fasce di età: dalla prima elementare alla terza media. Grazie alla collaborazione e all’animazione dei professionisti di “A ruota libera“, sarà allestito uno spazio con gonfiabile, area bimbi sorvegliata, giochi da tavolo di grandi dimensioni, go kart a pedali e giochi in scatola per divertirsi anche in famiglia.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

Questa sera alle 18 ad Arquata Scrivia ci sarà l’evento “Bici & Territorio, tutto da pedalare“. Durante la serata verranno premiati la bici più fiorita, il negozio e l’angolo più a tema. A seguire il Bike Trial Show di Diego Donadonibus e un “Aperibike” accompagnato da bella musica.

Alle 17 nella Sala Lettura Rosalinda Miglietta della Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato verrà presentata la nuova raccolta di racconti di Giovanni Casalegno dal titolo “Il paradiso delle biciclette. Di angeli, biciclette e strade celestiali“. Sarà il sesto, imperdibile appuntamento del “Salotto delle Parole“, la rassegna di presentazioni librarie che si propone di realizzare l’incontro fra scrittori e lettori, rendendo la Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato un punto di accesso alle informazioni, alla conoscenza e al patrimonio bibliotecario e culturale; ma anche un luogo di socializzazione e di dialogo. a dialogare con l’autore sarà il giornalista sangiorgese Francesco Romano Pivetta. L’ingresso è gratuito. I posti sono limitati quindi è necessaria la prenotazione, vi basterà inviare un messaggio al numero 346 5065440 oppure un’email all’indirizzo bibliotecasangiorgio@gmail.com.

Anche Cabella Ligure ha aderito alla “Giornata del gioco libero all’aperto”. Sarà possibile sfidarsi in gruppo nel percorso a tappe di “GioCabella” che si snoda nei vicoli del centro storico o partecipare al torneo di scacchi da tavolo, organizzato dal vicepresidente del Circolo Scacchistico Novi Scacchi Andrea Assanelli, o semplicemente assistere alle partite che si terranno sulla scacchiera gigante installata nei giardini pubblici del paese. E ancora giochi di gruppo a cura degli Scout, letture per i più piccoli e una merenda per tutti completeranno l’intrattenimento del pomeriggio di divertimento e giochi all’aria aperta.

A Valmadonna questo pomeriggio, a partire dalle 15, si terrà l’evento “Libri & Arte in Valle” durante il quale conoscerete alcuni scrittori locali, potrete scambiare libri con gli altri partecipanti e osservare un’esposizione di quadri, fotografie e opere di artisti orafi.

Sempre a Valmadonna, alle 19:30 nel salone parrocchiale, potrete gustare un tris di antipasti piemontesi, risotto al barbera, agnolotti, fritto misto alla piemontese, lingua con bagnetto e dolci piemontesi e alle 22 inizierà il concerto degli Ajanta Band, una disco rock cover band. Per partecipare vi consigliamo di prenotare contattando il numero 328 6840437

A Cella Monte potete visitare nel weekend l’Ecomuseo, che valorizza la particolarità e l’unicità della vita e del paesaggio monferrino, caratterizzato dalla Pietra da Cantoni. Situato nello storico Palazzo Volta che custodisce un infernot (gli infernot del Monferrato, scavati nella roccia, sono stati riconosciuti Patrimonio Unesco). Per avere maggiori informazioni e per prenotare potete scrivere un’ email a prenotazioni@ecomuseopietracantoni.it.

Castelnuovo Scrivia c’è la festa medievale. Una rievocazione storica con tanto di villaggio, figuranti, musica, giochi, sfilate e tornei. Questa sera dalle 18 alle 24 potrete entrare gratuitamente nel villaggio e alle 21 assisterete allo spettacolo musicale con “In Vino Veritas“.

Fino al 31 maggio 2023 potete osservare la mostra archeologica “Goti a Frascaro” che presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. Si tratta di un sito di straordinaria importanza per l’archeologia altomedievale, essendo uno dei pochissimi casi in cui è stato possibile indagare le tracce di un villaggio e di una necropoli gota. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 alle 20.

Nella frazione Bandita di Cassinelle, nella chiesa di Santa Croce alle 17 ascolterete un concerto dei “Padri del quartetto moderno” per il Festival InternazionaleEchos. I Luoghi e la Musica 2023. A suonare saranno Ivo Crepaldi, Andrea Ferroni, Alexander Monteverde e Ivo Brigadoi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
A Borghetto di Borbera nella frazione di Fighetto nel giardino botanico Spinarosa una giornata dedicata alla letteratura, alla pittura e allo yoga. Per avere maggiori informazioni potete cliccare sulla pagina facebook giardinospinarosa.it.
A Rosignano Monferrato fino al 30 giugno, il sabato e la domenica negli orari 10-12.30 e 15-17.30 potete visitare la mostra “Monferrato: da luogo a luogo da segno a segno. Incisioni e disegni”, nella quale trovate una serie di opere di artiste e artisti realizzate con le tecniche dell’arte incisoria e del disegno. La mostra si trova nei Saloni A. Morano in via Vercella.

Potete partecipare a “Monfreedom” a Ozzano Monferrato, un percorso di trekking durante il quale osserverete lo stabilimento milanese Azzi, con le sue imponenti ciminiere e gli edifici della ex fabbrica Unione Italiana Cementi, nel cui cortile si possono ancora scorgere i binari dei treni che portavano il materiale dalle miniere ai cementifici. Vedrete anche gli edifici che ospitavano gli operai bergamaschi chiamati durante lo sciopero delle maestranze locali, per arrivare alla grande struttura del Pozzone Cavallera, con l’ascensore che veniva usato per scendere nelle miniere. Entrerete poi nel bosco verso la località Sinaccio, dove potrete ammirare la suggestiva chiesetta dei Santi Cosma e Damiano. Il percorso si concluderà nella Cantina Angelini Wine Tasting. Alle 14.00 ci sarà un light lunch, facoltativo (il costo è di 20 euro), mentre nel pomeriggio dalle 15.30 saranno organizzate degustazioni sensoriali, emozionali e laboratoriali di prodotti locali gratuite. Il ritrovo è alle 9.15 in via Roma 36. Per info potete consultare il sito adeliodebenedetti.wixsite.com.

 

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 26 maggio e cosa fare domenica 28 maggio ad Alessandria e in tutta la nostra provincia.

 

Foto di Dev su Unsplash

Condividi