Autore Redazione
venerdì
26 Maggio 2023
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 26 maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 26 maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria e provincia sono molti gli eventi in programma per questo venerdì 26 maggio.

Tra questi vi segnaliamo la StraCasale, la gara non competitiva di beneficenza che si corre questa sera a Casale Monferrato a sostegno di Anffas e della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro. Piazza Castello sarà il fulcro della manifestazione. Alle 17 ci sarà il “Kid’s Village”, una serie di giochi per intrattenere i più giovani prima della partenza, organizzati da alcune associazioni sportive del territorio. Dalle 17 alle 22 si terranno molti momenti di intrattenimento musicale e potrete mangiare nelle diverse aree street food “a kilometro zero”. La partenza è fissata alle 19 per i bambini e alle 20 per gli adulti, che seguiranno un percorso differente. I più piccoli (fino alla terza media), correranno per 2 km attraversando il centro storico, gli adulti invece partiranno alle 20 e affronteranno un tracciato di circa 6 km. I primi arrivati di ogni categoria verranno premiati. Per partecipare è necessario acquistare la maglietta al costo di 10 euro presso i punti vendita. Per saperne di più potete cliccare su stracasale.com.

Fino al 28 maggio c’è “Ecco Alessandria Digital Forum” promosso da Lab121, il primo e più completo evento dedicato al digitale. Saranno delle giornate di confronto e dibattito attraverso la lente del digitale che accenderà i riflettori sugli ambiti di sviluppo, potenzialità e opportunità del territorio. Oggi si terranno tre masterclass per imprese e professionisti durante le quali si parlerà di e-commerce, intelligenza artificiale e realtà virtuale e si potrà anche partecipare a cinque workshop dedicati al mondo dei social network. Per maggiori info e per iscrivervi potete cliccare su www.eccodigitalforum.it.

Cento anni di attività sono un traguardo importante per chiunque e Ottica Vinciguerra lo festeggia con una lodevole iniziativa di promozione dello sport inclusivo. Oggi al Palazzo del Monferrato, in via San Lorenzo 21, avrete l’occasione di ascoltare le testimonianze di due atleti ciechi che praticano o hanno praticato con successo attività sportive: Daniele Cassioli, campione paralimpico di sci nautico e Massimo Oddone, campione di tiro con l’arco.

Cosa fare ad Alessandria

Ultimo giorno per assistere alla mostra “Le biblioteche ritrovate“, allestita nella Biblioteca Civica Francesca Calvo. Negli splendidi spazi delle Sale Storiche della biblioteca sono stati esposti volumi provenienti da antiche biblioteche alessandrine, già di proprietà di enti religiosi, ordini, conventi, ma anche istituzioni civiche e collezioni private di nobili famiglie. L’ingresso è libero e la mostra rimane aperta fino alle 13.

Questo pomeriggio da Piazza Garibaldi parte il “Grand Prix Bordino“. Ad Alessandria vivrete un’atmosfera “d’altri tempi”, una vera e propria festa con il pubblico che inciterà i piloti, tante animazioni e con i partecipanti rigorosamente vestiti in abiti d’epoca. Il percorso continuerà nelle terre piemontesi i cui paesaggi sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO: Langhe, Monferrato e Roero. Domenica i mezzi rientreranno ad Alessandria a Palazzo Ghilini, per il pranzo e le premiazioni.

Alle 21 il Teatro Ambra farà da palcoscenico a “C’era una volta…La storia del cinema attraverso la sua musica“. Lo spettacolo vede in apertura la restituzione finale del workshop con Simona Rais “Dalla voce al corpo”. I giovani musicisti dell’orchestra del Liceo Musicale Umberto Eco, diretti dal maestro Enrico Pesce, si esibiranno insieme al corpo di ballo del Liceo Coreutico, coordinato dalla prof.ssa Michela Tartaglia. A fare da guest star sul palco ci sarà proprio la soprano Simona Rais (della quale trovate qui la nostra intervista). L’ingresso è libero.

Fino al 18 giugno c’è la mostra “100 anni di profumo. Alessandria, la culla del profumo d’Italia” in piazza Marconi. L’allestimento della mostra “sospesa” è un avvincente percorso narrativo con le opere di uno dei maggiori illustratori contemporanei, Stefano Riboli che racconta l’evoluzione del marchio Felce Azzurra associato a luoghi e opere caratteristiche della città di Alessandria.

Cosa fare ad Valenza

L’Associazione Amici del Jazz presenta il Valenza Jazz City Festival,  giunto alla sua seconda edizione. Questa sera alle 21 al Teatro Sociale potrete ascoltare il jazzista Gigi Cifarelli che farà un tributo a George Benson. Potete acquistare i biglietti su www.liveticket.it/bluejazz.

Cosa fare a Novi Ligure

Questa sera c’è la StraNovi, la manifestazione ludico motoria ricreativa di circa 4 km a passo libero che attraversa le vie cittadine entro le mura antiche. Il ritrovo è in Piazza XX Settembre dalle 17.30 alle 19.50, dove vi sarà anche possibile effettuare l’iscrizione. La quota d’iscrizione è di 7 euro e comprende la t-shirt. Il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana di Novi Ligure e al progetto Spazio al CiBo in S3RRA. La corsa partirà ufficialmente alle 20.15 sempre da Piazza XX Settembre.

Cosa fare a Casale Monferrato

Il Museo d’Arte e Storia Antica Ebraica, anche denominato Museo degli Argenti, ospita una delle collezioni di oggetti d’arte ebraica più importanti d’Europa. Il percorso di visita, obbligatoriamente guidata, ha carattere didattico ed illustrativo per offrire a voi visitatori una rapida conoscenza dell’ebraismo e della sua espressione a Casale Monferrato. Potete visitare la mostra dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Il sabato è chiuso. È obbligatoria la prenotazione al numero 0142 71807 oppure 340 7697199.

Questa mattina c’è il Mercato bisettimanale in Piazza Castello con banchi di prodotti alimentari e non. In occasione del Mercato, vi ricordiamo che su tutti gli stalli bianchi della piazza è in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 6 alle ore 16.

Oggi dalle 15 alle 18 potete visitare la chiesa di Santa Caterina che in questo periodo è accessibile solo da via Trevigi 16 a causa di lavori alla facciata. Per programmare delle visite fuori orario potete contattare l’email info@santacaterinacasalemonferrato.it oppure il numero 0142 591375.

Per promuovere la conoscenza e l’osservazione astronomica il Gruppo Astrofili Casalese con il Patrocinio del Comune di Casale Monferrato ha organizzato un incontro in programma per questa sera mediante l’iniziativa “La luna al Castello”. Dalle 21 alle 23.30 potrete osservare la luna dagli spalti del Castello di Casale Monferrato. L’evento è gratuito e viene replicato con cadenza mensile per offrirvi la possibilità di scrutare la luna da vicino.

Cosa fare a Tortona

Fino al 28 maggio è possibile visitare, alla Biblioteca Civica, la mostra fotografica “U ghera’ na’ vota dedicata a personaggi tortonesi, famosi e popolari, che hanno caratterizzato la vita cittadina nei decenni passati. Potete visitare la mostra dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e sabato e domenica dalle 16 fino alle 19.

Al teatro Civico di Tortona in via Ammiraglio Mirabello 3, fino al 28 trovate la mostra d’arte contemporanea realizzata da Edoardo Gagliotti dal titolo “Liquid”. La mostra è aperta dalle 16 fino alle 19.

In Piazza Aristide Arzano 1 a Palazzo Guidobono trovate anche la mostra documentale “Una principessa a Tortona”, dedicata alla figura di Cristina di Danimarca. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica, dalle 15.30 fino alle 19.

Piazza Duomo ospita il festival “Assaggia Tortona” che finirà domenica 28 maggio. Oggi, alle 17, apriranno gli stand gastronomici, che chiuderanno alle 23 e alle 21 si esibiranno “Laura Tartuferi-Dado Bargioni Soul & Pop Review”. Per saperne di più sul programma potete cliccare sulla pagina Facebook dell’evento.

Cosa fare ad Acqui Terme

Oggi e domani, dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 21 alle 23, potete visitare la mostra artistica3 Soci” al Circolo Artistico Mario Ferrari” in via Manzoni 14 a Palazzo Chiabrera. Sono esposte le opere di Ornella Balbo, Sergio Maranzana e Michele Spingardi.

Alla Biblioteca Civica in Piazza Maggiorino Ferraris 12, oggi alle 17 per la rassegna “Bestiario Poetico allo specchio“, Egle Migliardi, Massimo Novelli, Maurizio Novelli e Maria Rosa Scomparin leggeranno alcuni testi di scrittori molto conosciuti tra cui Charles Baudelaiere, Emiliy Dickinson e Cesare Pavese. Per avere maggiori informazioni potete contattare il numero dell’ufficio cultura del comune di Acqui Terme 0144770300, oppure il numero della biblioteca civica 0144770267.

Fino al 3 giugno nel Centro Congressi nel Viale Antiche Terme, potrete assistere al campionato europeo di scacchi della categoria seniores e si svolgerà su 9 turni di gioco con abbinamento sistema svizzero. Le partite iniziano alle 15.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

Fino al 31 maggio 2023 è possibile assistere alla mostra archeologica “Goti a Frascaro” che presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. Si tratta di un sito di straordinaria importanza per l’archeologia altomedievale, essendo uno dei pochissimi casi in cui è stato possibile indagare le tracce di un villaggio e di una necropoli gota. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 alle 20.

Al Castello di Piovera c’è la mostra d’arte contemporanea “No, negare il negativo”, a cura di Niccolò Calvi di Bergolo, Giuseppe Castelli e Maria grazia Dapuzzo. La mostra è aperta al pubblico ogni fine settimana di maggio e giugno dalle 15.30 alle 19 durante i giorni di apertura del castello.

Prosegue “Pereppeppè!”, la stagione teatrale del Teatro del Rimbombo. Al piccolo Teatro Enzo Buarné a Castelnuovo Bormida, questa sera alle 21 va in scena lo spettacolo “Le donne baciano meglio“, che racconta la storia di Barbara, una donna di 33 anni che scopre di essere lesbica. Dopo anni di vita durante i quali si era sempre dichiarata etero, ora ha davvero a che fare con sé stessa. Un racconto intimo e autoironico che utilizza il palcoscenico come grande camerino all’aperto. Vi consigliamo fortemente di prenotare contattando il numero 339 305 5082. Il prezzo del biglietto intero è di 12 euro, quello ridotto è di 10 euro e vale solo per i soci Rimbombo e per i residenti di Castelnuovo Bormida. I bambini dai 5 ai 12 anni pagano 8 euro. Per saperne di più trovate la nostra intervista alla protagonista Barbara Moselli.

Questa sera dalle 21.30 alle 24 a Terruggia è stata organizzata una serata dedicata all’osservazione delle stelle. Sulla Torre Veglio troverete degli esperti pronti a farvi scoprire i corpi celesti, grazie anche all’uso del telescopio. Potete parcheggiare la macchina vicino all’hotel Ariotto, per poi raggiungere a piedi e autonomamente la Torre. L’ingresso è gratuito.

A Villanova Monferrato arriva una serata dedicata a Dante Alighieri per un viaggio artistico-teatrale con i canti della Divina Commedia. L’appuntamento è alle 21 all’Auditorium San Michele con “Purgatorio-Canto II”. Per avere maggiori informazioni potete cliccare su www.marinamariotti.it oppure contattare l’email arte@marinamariotti.it.

A Castelnuovo Scrivia fino al 28 Maggio c’è la festa medievale. Una rievocazione storica con tanto di villaggio, figuranti, musica, giochi, sfilate e tornei. Questa sera alle 21 nella Sala Pessini si terrà un incontro con lo studioso Ferdinando Caputi.

 

Foto in copertina di Simon Delalande presa su Unsplash.

Condividi