26 Maggio 2023
16:16
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 28 maggio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche nell’ultima domenica di maggio in provincia di Alessandria sono molteplici gli eventi a cui si può partecipare.
Tra i tanti, vi suggeriamo a San Salvatore Monferrato “PrimaFesta” dove oggi, alle 10, apre il mercatino di hobbysti e prodotti tipici. Per il paese si muoverà anche il trenino panoramico che vi accompagnerà fino al Santuario del miracolo per vedere le opere degli artisti madonnari. Per tutta la giornata nelle vie del centro storico sono previsti intrattenimenti per bambini e le esibizioni dei cuochi “Cuochi in piazza”. A pranzo e a cena l’appuntamento è nella “Piazzetta del Gusto” per assaporare le specialità della Pro Loco. Non mancherà, ovviamente, la musica con Luca Campo e Paolo Gianotti in via Panza dalle 18.30 e con i Ragazzi di Strada nella Piazzetta del Gusto e dalle 22 il djset di Mike 37 in piazza Carmagnola.
Continua anche oggi, a Casale Monferrato, l’edizione 2023 di “Casale Comics & Games”, quest’anno in una versione ancora più estesa. L’evento si svolgerà in due diverse location, al Castello dei Paleologi e al Palafiere e saranno numerosissimi gli ospiti che si alterneranno in incontri e talk, così come le attività a cui sarà possibile partecipare. Nella giornata di oggi, sarà imperdibile al palafiere l’esibizione di Giorgio Vanni che canterà le famose sigle dei cartoni. Guest star di eccezione di questa domenica anche Yotobi e Il Gatto sul Tubo, attesi alle 15.30 al Teatro Municipale di Casale, e i celebri doppiatori Emanuela Pacotto e Renato Novara.
Partono inoltre questo fine settimana le serate danzanti al Circolo “La Familiare” di Alessandria. Anche questa sera, domenica 28 maggio, Lillo Baroni e Giampy si alterneranno in consolle per l’apertura ufficiale della stagione estiva del circolo in viale Massobrio 18 ad Alessandria. “La Familiare” vi farà poi danzare tutti i giovedì, sabato, domenica, e anche a Ferragosto, fino al 10 settembre. Durante le serate sarà attivo il servizio ristorante e tutti giovedì sera “la magica Elisabetta”, ossia la regina dei fornelli del circolo Elisabetta Brè, rifocillerà i danzatori con uno spuntino di mezzanotte. Le serate con musica da ballo prevedono il giovedì sera un ingresso di 3 euro per le signore e di 5 euro per gli uomini e un biglietto unico a 5 euro il sabato e la domenica.
Nell’ambito della rassegna culturale “E a un certo punto il Rosso cambiò colore” in via Giraudi 421 a Castellazzo si terrà “Senza Ostacoli. Musicoterapia e Canzone d’autore“. A parlarne ci saranno Andrea Cavalieri, musicista e musicoterapista, Alessandro Alfrani, educatore sanitario e presidente di CrescereInsieme s.c.s., Federica Borgatta, psicologa e Daniele Gennaro, psichiatra, psicoterapeuta e cantautore che introdurrà Daniela Tusa, attrice e insegnante di teatro. A chiudere la serata ci sarà un concerto dal titolo “Le note sono sette”, durante il quale i ragazzi del laboratorio di musicoterapia presenteranno il cd “Senza Ostacoli”. Inizio alle 17. Ingresso libero a donazione volontaria.
Cosa fare ad Alessandria
Nella piazza d’Armi in Cittadella continua anche oggi “Animal’s Land Festival”, l’evento dedicato al benessere degli animali e alla protezione dell‘ambiente. La manifestazione prevede la partecipazione di numerose realtà animaliste e ambientaliste e durante l’intero arco della manifestazione ci saranno attività di avvicinamento agli animali, come al cavallo e all’asino, esibizioni di salvataggio con i cani da ricerca degli alpini e delle associazioni preposte, pet-terapy e molto altro. Non mancheranno i punti di ristoro all’interno delle mura. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà sabato 10 e domenica 11 Giugno 2023. Per maggiori info potete visitare la pagina Facebook di G.E.A. Animal’s Land onlus.
Questa domenica 28 maggio ultimo giorno di Ecco Digital Forum, l’evento promosso da Lab121 che guarda al digitale come lente per leggere le trasformazioni del territorio e al territorio come leva per valorizzare, integrare, portare a sistema le risorse e le promesse di efficienza, efficacia e modernizzazione del digitale. Anche oggi tanti gli incontri a cui è possibile partecipare gratuitamente previa registrazione. Per il programma e gli eventi della giornata visitate il sito della manifestazione. Domenica alle 16 potete assistere a “Cantè e Sunè Brava Gent“, uno spettacolo itinerante organizzato dalla compagnia “Gli Illegali”, che partirà dal chiostro di Santa Maria di Castello. Protagonisti del concerto spettacolo saranno il gruppo musicale Tre Martelli e Mimma Caldirola, voce narrante, che ci condurranno in un percorso tra storia, leggende e ironia del territorio alessandrino e monferrino attraverso i canti e le musiche della tradizione popolare. I posti sono limitati e la prenotazione si può fare sul sito www.illegali.it/prenota, al numero 3351340361 (anche WhatsApp), o all’indirizzo info@illegali.it.
Nella Chiesa di Santa Maria del Carmine, alle 18.30, ultimo appuntamento con la rassegna “Note Musicali”. A esibirsi nel concerto dal titolo “archi musicali!” ci sarà l’ensembles di corde del Conservatorio Vivaldi. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Il Lungo Po e l’imbarcadero sul fiume saranno animali da shopping e intrattenimento con la quinta edizione del mercatino “C’era una volta” che si svolgerà dalle 9 alle 20. Troverete i banchi del mercatino Al Museo Civico, invece, alle 16, nella cornice del Chiostro Piccolo, i bambini dai 5 agli 11 anni che parteciperanno al laboratorio “Orto e Arte”, a cura di Barbara Corino, avranno la possibilità di conoscere la storia che si cela dietro la costruzione dell’ex convento di Santa Croce (attuale sede del Museo), dei personaggi che lo hanno abitato e in particolare dell’antico utilizzo del chiostro piccolo. In seguito i partecipanti potranno creare un manufatto a ricordo dell’evento, utilizzando specifici materiali a tema. Costo di partecipazione: 5,40 euro a bambino. Informazioni e prenotazioni: 0142.444249 (in settimana)/444.309 (nel fine settimana) – museo@comune.casale-monferrato.al.it. Inaugura questa mattina alle 11, negli spazi della Sinagoga in vicolo Olper, la mostra “Aspettando il Golem”, storie e leggende ebraiche nelle pubblicazioni di Orecchio Acerbo, a cura di Ada Treves e Paolo Cesari. Troverete esposte le opere di Alice Barberini, Isabella Labate, Maurizio Quarello e altri autori di Orecchio Acerbo Editore. La mostra è visitabile negli orari di apertura della Sinagoga e dei Musei Ebraici, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Fino al 29 luglio, al Museo Diocesano, si potrà visitare la mostra di Greta Penacca “Holy Vestments and Sacred Images“. L’esposizione è costituita da lavori, carte e tele, sculture in argilla e un gioiello, che hanno come tema l’indagine sulla forma del sacro. Le opere sono collocate negli ambienti museali, immaginando una possibile convivenza con la collezione permanente. La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 19. All’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato Ovadese si può visitare la mostra dedicata ad Abo Alberto Nori e Michelangelo Toffetti. La mostra è aperta fino al 24 giugno il giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Al museo Paleontologico Giulio Maini, in occasione dei 20 anni del museo, domenica alle 16 si terrà un laboratorio a sorpresa per le famiglie.
Questa domenica gli appassionati di antiquariato potranno sbizzarrirsi al “Mercatino degli sgaientò“: dalle 9 alle 19, in corso Bagni, troverete numerosi banchi con oggetti vintage, usati e articolo da collezionismo.
Questa domenica ultimo giorno del Campionato Europeo di Scacchi Senior che si svolge al centro Congressi di Acqui Terme. Le partite sono visibili in diretta online, è consentito l’accesso del pubblico nella sede di gioco.
A Palazzo Chiabrera ha inaugurato ieri alle 17.30 la mostra artistica “3 soci” del Circolo Artistico “Mario Ferrari”: troverete esposte le opere di Ornella Balbo, Sergio Maranzana e Michele Spingardi. La mostra è aperta dal martedì al giovedì dalle 17.30 alle 19.30, e il venerdì e il sabato dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 21 alle 23.
A Gamalero l’appuntamento di domenica è con “Mappatura Emotiva“, una performance artistica itinerante a cura realizzata da exvUoto Teatro, che mette al centro il rapporto tra gli artisti, i luoghi e gli abitanti: una passeggiata che coinvolge chi la compie nella scoperta di una nuova narrazione dei luoghi e di chi li abita. L’appuntamento con la performance Mappatura Emotiva vede due punti di raccolta: 16.40 alla Chiesa di S. Rocco e 16.50 in P.zza A. Moro. La partecipazione è libera e gratuita ma è obbligatorio iscriversi al 349-8842360. Per info si può cliccare anche su www.comune.gamalero.al.it/.
Anche quest’anno il Castello di Piovera si anima di personaggi delle favole e della fantasia con “Favolare”. Varcando le mura del Castello si entrerà in un mondo magico fuori dal tempo e tra le sale potrete diventare veri principi o principesse superando le prove che vi verranno sottoposte dai personaggi del Castello: prove di coraggio e di portamento che vi renderanno un perfetto reale di corte. Per info e prenotazioni potete cliccare sul sito del Castello di Piovera.
A Grondona, nella Chiesa dell’Assunta, alle 17 ci sarà un nuovo appuntamento con i concerti del Festival Echos: a esibirsi saranno il violinista slovacco Teo Gertler e il pianista italiano Antonio Gomena. L’ingresso è libero fino ad esaurimento di posti. Per info: www.festivalechos.it oppure 348 7161557.
A Castelnuovo Scrivia, continua anche oggi la Festa Medievale: dalle 10 alle 19 ci sarà l’ingresso libero al villaggio e non mancheranno intrattenimento e giochi per i bambini.
A Mombello Monferrato, in occasione dell’inaugurazione della Casetta di Anna e Betty, una struttura contenente libri per bambini dedicato alla lettura di fiabe e racconti, i bambini possono partecipare a un laboratorio di lettura. L’attività inizierà alle 17.45 al Belvedere di Mombello, è prevista una merenda finale.
A Lu Monferrato torna il concorso di pittura “Falsi d’autore e quadri viventi”, la manifestazione organizzata dal gruppo “LiVing Art” dell’Associazione Culturale San Giacomo, dedicata a tutti gli artisti, dilettanti e non, che con le loro opere – riproduzioni fedeli o reinterpretazioni personali – avranno l’opportunità di “celebrare” i capolavori più famosi dell’Arte italiana e straniera. Quest’anno i premi andranno ai primi tre classificati sia dei “Falsi d’autore” che dei “Quadri viventi”; previsti inoltre altri premi speciali, in particolare per artisti emergenti “under 25”. Per partecipare è necessario iscriversi all’iniziativa (15 euro comprensivi di un buono da utilizzare al punto ristoro Pro Loco), come da Regolamento pubblicato sulla pagina Facebook del Museo San Giacomo di Lu o di LiVing Art. Per l’occasione il Museo San Giacomo, normalmente aperto dalle 10 alle 12.30, sarà straordinariamente visitabile anche dalle 13.30 alle 15. Per iscrizioni e informazioni: 331 9503929; 334 7807250; info@museosangiacomo.it
A Gavi dalle 14 alle 18 la Pro Loco organizza “Falesia in festa”, una prova gratuita di arrampicata per adulti e bambini sul sentiero del Neirone. Focaccia e vino bianco di Gavi saranno offerti a tutti i partecipanti. Presenti anche le guide naturalistiche del Parco. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà la domenica successiva
A Lerma domenica si può partecipare a una passeggiata storico-artistico-naturalistica. La partenza sarà alle 9 dal parcheggio di Piazza Genova: ci sarà una visita guidata della Corte del Castello, del Ricetto e della Parrocchiale e seguirà una camminata fino alla Chiesa Romanica di San Giovanni. La passeggiata durerà circa 9 chilometri e la partecipazione è libera. Il rientro è previsto per le 16.30, necessario portare il pranzo al sacco.
A Carpeneto questa domenica il comune si colora con “Cortili fioriti e...”: dalle 9 alle 18, le vie e i cortili del centro storico saranno la cornice per espositori florovivaistici, produttori di tipicità locali, mercatino di hobbistica e molto altro. Alle 17 ci saranno anche le premiazioni della 4a edizione del concorso “Balconi e angoli fioriti”. Non mancheranno punti di ristoro e la musica con la filarmonica Margherita. L’ingresso è libero.
Il Monferrato Classic Festival torna a Cella Monte con la tradizionale rassegna MaggioCiondolo. L’appuntamento di questa domenica è alla Chiesetta di Sant’Antonio alle 17.30 con il Duo pianistico composto da Roberta Giorgio e Diego Lombardi. Durante i concerti saranno esposte opere pittoriche di Giovanna Chiaramonte e Stella Ferrari.
A Occimiano, questa domenica continua la rassegna “Vivaldi, tesoro nascosto in Monferrato“, un percorso guidato nei luoghi che hanno custodito preziosi manoscritti tra Storia, Musica, Canto, Danza e Teatro del “Prete Rosso” e di chi egli ha stimolato e ispirato nel tempo. L’appuntamento oggi è a alle 17, nella Chiesa Madonna del Rosario. Si parlerà del “Ruolo delle Composizioni di Vivaldi per gli Studenti contemporanei” con un’intervista al Prof. Paolo Ferrara, Docente di Composizione ISSM di Alessandria e alla giovane compositrice Paola Pellizzari, ex allieva stesso Conservatorio. Seguirà anche un concerto del “Random Quartet”.
A Villadeati oggi è l’ultimo giorno per visitare la mostra di pittura “Donna è Danza” che vede esposte le opere di Marion Devanari. La mostra è aperta dalle 17 alle 22.
Prosegue in Monferrato la Giornata nazionale delle Miniere: a Pontestura ancora oggi potete visitare la mostra fotografica “Miniere, minatori e Paesaggi“, a cura del fotografo in bicicletta Piergiuseppe Bollo. La mostra è aperta oggi dalle 16 alle 19. A Ozzano Monferrato, invece, si può visitare dalle 15 alle 18 il Museo MiCem al polo ex CementiRossi. Alle 16.30 gli studenti delle scuola media di Ozzano e dell’Istituto Superiore Leardi di Casale presenteranno i loro elaborati per il bando “Miniere e Ciminiere”. Sempre nell’ambito della manifestazione, si può partecipare al memorial Riccardo Coppo. La passeggiata-escursione sulle strade dei minatori inizierà alle 15 con testimonianze dell’ultimo minatore Luigi Degiovanni.
A Rosignano Monferrato fino al 30 giugno si può visitare la mostra “Monferrato: da luogo a luogo da segno a segno. Incisioni e disegni”: l’esposizione propone le opere di una ventina di artiste ed artisti realizzate con le tecniche dell’arte incisoria e del disegno. Protagonisti delle opere esposte anche le vigne ed i borghi monferrini. La mostra è aperta il sabato e la domenica negli orari 10-12.30 e 15-17.30 con partenza delle visite dall’Info Point Turistico (piazza Sant’Antonio, via Bonelli). Consigliata la prenotazione.
Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 26 maggio e cosa fare sabato 27 maggio ad Alessandria e in tutta la nostra provincia.
Foto di Ignacio Brosa su Unsplash
Cosa fare a Casale Monferrato
artigianale, artistico, agricolo ed enogastronomico ma anche un’esposizione di quadri e fotografie (con protagoniste le Botteghe Storiche di Casale) e auto, moto e macchine agricole d’epoca a cura de ‘…La Cumbricula di tratur vecc’, oltre ai gelati artigianali a cura di Igor Panarotto. Nel pomeriggio, alle 16, ci sarà anche uno spettacolo di musica dal vivo con Rigomagus Band,
Cosa fare a Tortona
Cosa fare a Ovada
Cosa fare ad Acqui Terme
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria