8 Giugno 2023
05:34
L’ex Nuoto Club di Alessandria in stato di degrado ma sarà abbattuto nel 2024
ALESSANDRIA – Non è più fruibile da oltre tre anni e i vetri della porta principale sono stati infranti, contribuendo così all’aumento del degrado. Questa la situazione dell’ex piscina Nuoto Club di Alessandria, come testimoniato dalle foto inviate alla redazione di Radio Gold da un nostro lettore. La struttura è chiusa al pubblico ma, purtroppo, sono evidenti i segni di effrazione e di danneggiamenti, tra vetri rotti, cartacce e suppellettili gettate a terra.
Fino a poche settimane fa, però, il margine per porre rimedio non era molto visto che solo ad aprile è terminata la concessione del precedente gestore. Dopo aver provveduto lo scorso settembre a concedere la gestione della pista di atletica e della piscina Borsalino attraverso un project financing, il Comune di Alessandria entro la fine del mese provvederà a fare altrettanto con questo immobile, sempre a favore dell’asd Bob Team e della società srl Selva Mercurio. Come aveva già sottolineato a Radio Gold il presidente dell’asd Bob Team, Antonio De Sanctis, inoltre, per l’ex Nuoto Club è già stato previsto l’abbattimento: la struttura, infatti, è stata ritenuta non più recuperabile.
Alla redazione di Radio Gold l’assessora allo Sport e all’Impiantistica sportiva Vittoria Oneto ha inoltre spiegato che, fino alla formalizzazione della riconsegna all’amministrazione comunale, spetterebbe al precedente gestore provvedere alla sicurezza dell’immobile. Se la situazione non si sbloccherà, però, il Comune si farà carico di chiudere l’accesso.
“Una volta che sarà completato il passaggio della gestione” ha precisato a Radio Gold Antonio De Sanctis “provvederemo comunque noi alla messa in sicurezza. I lavori di abbattimento dovrebbero scattare a inizio 2024, visto che prima si procederà coi progetti esecutivo e definitivo. Sarà costruito un nuovo impianto, al coperto e al piano terra: una piscina da 25 metri a otto corsie, fruibile anche d’estate. La durata dei lavori? Abbiamo ipotizzato un tempo massimo di 2 anni ma contiamo di accelerare”.
Rispetto agli altri due centri sportivi, inoltre, De Sanctis ha sottolineato che al termine di questa stagione estiva partiranno al circolo Borsalino i lavori per una nuova piscina con scivoli per bambini. Dall’estate 2024, inoltre, saranno anche presenti tre campi da padel e altrettanti da beach volley.
Al campo di atletica, invece, è stata ultimata la manutenzione straordinaria e sono stati installati sensori volti al risparmio energetico. Rispetto alla conformazione della pista sono state eliminate le componenti deteriorate e sarà verificata quest’estate la tenuta, ad alte temperature.
Di seguito le foto del nostro lettore, che ringraziamo.