Autore Redazione
martedì
13 Giugno 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Musica in Biblioteca e poi apertura serale delle Sale d’Arte per l’anteprima della mostra “Gabriele Basilico/Ritorni a Beirut”

Musica in Biblioteca e poi apertura serale delle Sale d’Arte per l’anteprima della mostra “Gabriele Basilico/Ritorni a Beirut”

ALESSANDRIA – Il concertoInfinite sfumature di viola” del Duo formato da Marcello Bianchi, viola, e Daniela Demicheli, pianoforte, giovedì 15 giugno anticiperà l’apertura straordinaria delle Sale d’Arte di Alessandria per la speciale anteprima della mostra “Gabriele Basilico/Ritorni a Beirut_Back to Beirut”.
Il concerto, al via dalle 21 nella Biblioteca Civica “Francesca Calvo” con ingresso da piazza Vittorio Veneto 1, svilupperà una serie di “istantanee musicali” ispirate al tema della mostra alla Sale d’Arte, che racconta le quattro missioni fotografiche a Beirut di Gabriele Basilico, fotografo di paesaggi urbani tra i più conosciuto al mondo.
Al termine del concerto, alle 22, il pubblico potrà ammirare poi le trenta fotografie scattate da Basilico nella città libanese nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e in mostra poi fino al 1° ottobre alle Sale d’Arte.

La partecipazione al concerto di giovedì in Biblioteca e il successivo ingresso serale alle Sale d’Arte per l’anteprima della mostra di Gabriele Basilico sono gratuiti.
Venerdì 16 giugno, in occasione del passaggio della Mille Miglia ad Alessandria, le Sale d’Arte di Alessandria resteranno poi aperte con orario continuato dalle 10 alle ore 19. Da sabato 17 giugno la mostra si potrà poi visitare, fino al 1° ottobre, dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19.

Info: www.asmcostruireinsieme.it
Biglietteria: 0131 234266 – 3499378256 serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

La mostra, voluta dalla Città di Alessandria, è organizzata dall’Azienda ASM Costruire Insieme, in collaborazione e con la cura di Giovanna Calvenzi dell’Archivio Gabriele Basilico e Christian Caujolle, direttore artistico. Collaborano alla mostra anche Alexala, Agenzia turistica locale della Provincia di Alessandria, l’Ordine degli Architetti e la Fondazione SLALA.
Il Concerto della serata di giovedì 15 giugno, si svolge nell’ambito del XIV Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…” è realizzato dall’Associazione Pantheon ETS in co-produzione con ASM Costruire Insieme.

Condividi