Autore Redazione
domenica
23 Ottobre 2016
22:42
Condividi
Cronaca - Piemonte

Il primo automobilista sul Meier è un valenzano. Era in attesa dalle 7.30 [VIDEO]

Il primo automobilista sul Meier è un valenzano. Era in attesa dalle 7.30 [VIDEO]

AGGIORNAMENTO ORE 09.50 – È un valenzano, in attesa dalle 7.30 di questa mattina, il primo automobilista che ha attraversato il ponte Meier. Giuseppe Nuzio ha aspettato pazientemente due ore e dieci minuti prima di percorrere con la sua Bmw 107 degli anni ’80 la carreggiata che dalla città raggiunge la Cittadella. Ora il ponte è ufficialmente percorribile anche dagli automobilisti che a questo punto hanno una struttura in più per attraversare il fiume Tanaro. 

 Di seguito le foto del passaggio delle prime auto sul Ponte Meier scattate da Ilaria Cutuli 

 

ALESSANDRIA – Dopo i due giorni di festa oggi inizia il vero lavoro per il ponte Meier. Da questa mattina, nella tarda mattinata, la struttura dell’architetto americano sarà accessibile anche alle auto che avranno dunque a disposizione un accesso in più per raggiungere le due sponde, oltre al ponte Tiziano.

Ricordiamo che la viabilità prevede che entrambi gli accessi, sia lato città che Cittadella, siano a una corsia. A partire da metà ponte, ha ricordato il Rup del Meier, l’ingegnere del Comune Marco Neri, le corsie in uscita diverranno poi due per consentire un deflusso più agevole. A regolare il transito delle auto sul ponte saranno i semafori già posizionati sia in Via Pavia che in Lungo tanaro che garantiranno anche un attraversamento più sicuro a pedoni e ciclisti, cui Richard Meier ha riservato una parte separata del ponte, nel punto più ampio larga 12 metri, contro i 10,5 metri della parte dedicata alle auto. 

Il Ponte Meier, per scelta del Comune, non sarà percorribile però dai mezzi pesanti con peso complessivo, a pieno carico, di oltre 5 tonnellate.

 

Condividi