Autore Redazione
venerdì
18 Novembre 2016
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

A fine mese un dissuasore mobile per controllare gli accessi alla Ztl in via Trotti

Inizeranno lunedì 21 novembre i lavori per posizionare il pilomat che, salvo maltempo, a fine mese entrerà in funzione negli attuali orari della zona a traffico limitato
A fine mese un dissuasore mobile per controllare gli accessi alla Ztl in via Trotti

ALESSANDRIA – A fine mese, maltempo permettendo, un dissuasore mobile impedirà alle auto “non autorizzate” di accedere al tratto di via Trotti tra via Alessandro III e via Vochieri ad Alessandria. Nella porzione di strada già vige la zona a traffico limitato dalle 16 alle 20 nei giorni prefestivi e festivi. Il solo cartello non si è però dimostrato un grande deterrente e così l’amministrazione comunale ha optato per un più “efficace” sistema di controllo degli accessi. I lavori per installare il dissuasore e i relativi impianti di alimentazione e sicurezza inizieranno la prossima settimana. Gli operai per prima cosa si occuperanno del collegamento elettrico della colonnina. Lunedì 21 e martedì 22, e comunque fino al termine dei lavori di scavo, verrà chiuso al traffico il tratto di via Alessandro III compreso tra piazzetta della Lega e via Trotti. Dalle 8 del mattino di martedì 22 novembre e fino al termine dei lavori, previsto il 30 novembre, scatterà poi il divieto di transito in via Trotti, nel tratto compreso fra via Alessandro III e via Vochieri/via Migliara. Durante il periodo di chiusura di questo tratto di via Trotti, i residenti, i commercianti e i clienti diretti alle attività economiche presenti potranno transitare in doppio senso di marcia, con le dovute cautele, con ingresso e uscita da via Vochieri/via Milano.

Una volta attivo, il dissuasore mobile, o pilomat che dir si voglia, si alzerà sempre alle 16 dei giorni prefestivi e festivi per abbassarsi poi alle 20. “Almeno per ora, ha precisato l’assessore Marcello Ferralasco, sarà quindi in funzione solo negli attuali orari della zona a traffico limitato. Non è escluso che in futuro il dissuasore rimanga sempre alzato, concedendo l’accesso solo agli autorizzati, che verranno dotati di telecomando per far abbassare all’occorrenza la barriera. Prima di decidere un’eventuale chiusura definitiva, l’amministrazione cercherà comunque di rafforzare il sistema di controllo degli accessi nelle attuali Ztl. Degli altri due dissuasori mobili già finanziati da Palazzo Rosso uno quasi certamente verrà collocato in via Vochieri, l’altro punto di accesso alla zona di via Milano. Il terzo potrebbe invece andare a regolare gli accessi in via Dante, sempre nelle già disposte ore di chiusura alle auto. “Già oggi in queste vie il transito è limitato – ha ricordato l’assessore Marcello Ferralasco – Essendo però il rispetto della cartellonistica non così diffuso, soprattutto se non ci sono telecamere, il transito ovviamente c’è. Con una barriera fisica il rispetto della zona a traffico limitato sarà invece obbligato”.

 

Condividi