Autore Redazione
mercoledì
26 Aprile 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Una raccolta fondi per far volare Nicole a New York per un intervento

Fin dalla nascita Nicole Carta, 17 anni di Alessandria, è affetta da tetraparesi spastica. Grazie agli interventi e ai cicli di fisioterapia messi a punto negli States può fare importanti progressi e migliorare la sua qualità di vita
Una raccolta fondi per far volare Nicole a New York per un intervento

ALESSANDRIA – Per Antonio Cultrera non è semplice descrivere in poche parole chi è Nicole Carta. La studentessa di 17 anni del Liceo Scientifico Galilei è una grande amica del figlio Matteo e soprattutto una ragazza capace di “dare un senso alla vita“. Affetta fin dalla nascita da tetraparesi spastica, Nicole è “la prima a trasmettere agli altri la gioia di vivere e l’ottimismo“.

Ora che la ragazza ha bisogno di sottoporsi a un importante intervento a New York i suoi amici hanno deciso di costituire un comitato e raccogliere fondi per aiutare la famiglia della ragazza a sostenere l’importante costo del nuovo viaggio in America. Da alcuni anni, ha racconto Antonio Cultrera, co-fondatore del comitato “Un aiuto per Nicole” la ragazza vola negli States appena finita la scuola per sottoporsi a cicli di fisioterapia e interventi chirurgici per migliorare la sua qualità di vita. Un programma di cure messo a punto dal Professor Nicholas Tzimas che ha già permesso a Nicole di raggiungere importanti traguardi. La ragazza ha iniziato a muovere qualche passo con le stampelle e migliorato la mobilità delle mani. Grazie al nuovo intervento in programma questa estate Nicole potrebbe fare altri importanti progressi ma per raggiungere l’obiettivo dovrà rimanere a New York per almeno sei mesi. Il costo sarà estremamente elevato, ha spiegato Antonio Cultrera, perché anche eventuali rimborsi riconosciuti dal servizio sanitario nazionale coprirebbero comunque meno della metà della spesa.

Gli amici di Nicole hanno così deciso di fare “squadra” per aiutare i genitori della ragazza, che da sempre fanno sacrifici per garantire le migliori cure alla figlia. La raccolta fondi partita su internet ha già iniziato permesso di raccogliere le prime donazioni ma la strada da fare resta ancora tanta. La speranza, quindi, è che altri cittadini vogliano contribuire tramite bonifico sul conto corrente bancario attivato dal comitato “Un aiuto per Nicole” (Codice Iban: IT64W0335901600100000150463 c/o Banca Prossima S.p.A. piazza Libertà 40 – Alessandria) oppure direttamente tramite Pay Pal.

Condividi