Autore Redazione
sabato
1 Luglio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Tortona - Valenza

Anche per gli enti di soccorso della provincia nuove ambulanze e pick up

Anche per gli enti di soccorso della provincia nuove ambulanze e pick up

PIEMONTE – Anche 7 enti di soccorso ed emergenza della provincia di Alessandria potranno potenziare il loro parco mezzi grazie alla Fondazione CRT. Al Castello di Racconigi sono state premiate le associazioni vincitrici dei bandi “Missione Soccorso” e “Mezzi per la protezione Civile” 2017.

Tra i 23 enti che potranno beneficiare del contributo per l’acquisto di una nuova ambulanza ci sono il Comitato Provinciale di Alessandria e quello Locale di Casale Monferrato della Croce Rossa, la Onlus Castellazzo Soccorso e l’Associazione Italiana della Croce Rossa di Serravalle Scrivia.  A vincere tre dei 25 pick up, poi, il Coordinamento delle sezioni piemontesi dell’Associazione nazionale Alpini, Associazione radiantistica C.B. Alessandria Onlus e il Coordinamento delle organizzazioni di volontariato di Protezione civile della provincia di Alessandria.

Dal 2002 “Missione Soccorso” ha già permesso l’acquisto di 482 ambulanze, con un investimento complessivo di 24 milioni di euro. Altri 19 milioni di euro sono stati destinati dalla Fondazione CRT, dal 2003 a oggi, alle attività della Protezione Civile: in particolare, 5 milioni per l’acquisto di 445 veicoli con il bando “Safety Vehicle”, 5 milioni per la costituzione e il mantenimento della Colonna Mobile Regionale di Protezione Civile – dotata di mezzi pesanti in grado di intervenire nei casi d’emergenza regionale e nazionale – e 9 milioni per 940 interventi in difesa del suolo con il bando “Protezione Civile Piccoli comuni”.

“Le nuove ambulanze e i pick up acquistati con il contributo della Fondazione CRT rappresentano un ‘polmone’ fondamentale per il rinnovo del parco mezzi di primo soccorso del territorio – ha dichiarato il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia – Il nostro sostegno coinvolge capillarmente da 15 anni il Piemonte e la Valle d’Aosta, sviluppando una collaborazione virtuosa con un modello organizzativo e gestionale, quello piemontese, che oggi è all’avanguardia in campo nazionale. Questa giornata è dedicata ai volontari e al loro prezioso e insostituibile lavoro: a tutti loro va il nostro ringraziamento più sentito”.

Colgo l’occasione per ringraziare i tanti volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile per il loro insostituibile impegno nelle situazioni più critiche per i nostri cittadini e per il nostro territorio – ha sottolineato il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino durante il raduno al Castello di Racconigi di oltre 500 volontari del Piemonte e Valle d’Aosta – Ringrazio anche la Fondazione CRT che ha dedicato risorse importanti per il rinnovo di mezzi obsoleti, la cui efficienza può davvero fare la differenza tra la vita e la morte per le persone soccorse. Ed è con orgoglio che ricordo come il Piemonte sia una delle Regioni più attive nell’ambito del primo soccorso in caso di emergenze, anche nazionali. Un grazie a tutti voi che lo rendete possibile”.

Condividi