Autore Redazione
venerdì
28 Luglio 2017
05:50
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Un allenamento alla vita sociale: lo sport per affrontare l’autismo

A settembre un evento a Novi Ligure nell'ambito di un progetto europeo
Un allenamento alla vita sociale: lo sport per affrontare l’autismo

NOVI LIGURE – “European Competition for autistic people” è il nome del programma che progetto Filippide e I Campionissimi onlus porteranno il prossimo settembre a Novi Ligure.

L’obiettivo è quello di promuovere attraverso incontri e seminari l’attività sportiva per persone con autismo, non più legata soltanto alla riabilitazione terapeutica o all’intrattenimento occasionale, ma come un allenamento che prepara alla vita sociale.

L’associazione sportiva dilettantistica del progetto Filippide di Roma si occupa di far fare attività sportiva ai ragazzi affetti da autismo. E’ risultata la vincitrice del bando europeo Erasmus Place nella sezione “Not for profit European sport events 2016”. Questa talentuosa associazione, insieme all’onlus de “I Campionissimi” sta portando a compimento il progetto ECAP (European Competition for autistic people), facendolo conoscere sul territorio alessandrino.

L’evento dell’ECAP si svolgerà nella settimana del 6 settembre quando giungeranno in Italia diverse delegazioni di Associazioni europee che si occupano di autismo, provenienti dai 12 Paesi membri. In seguito a un percorso formativo, svolto nel corso dell’anno, parteciperanno attivamente ad una serie di attività sportive che si concluderanno a Roma con la gara podistica “Run for autistim europe”.

L’associazione “I Campionissimi” ha collaborato al progetto organizzando sul territorio novese il Multi Sport Day. Una giornata di sport prevista per giovedì 7 settembre, in contemporanea con tutti le altre sezioni regionali del progetto Filippide. Saranno chiamate a partecipare istituzioni e aggregazioni legate al mondo dello sport e della scuola: dall’amministrazione comunale alle scuole di atletica, dagli amatori alle società sportive locali, tra cui l’associazione sportiva Novi Pallavolo e Atletica Novese.

La conclusione dell’ECAP sarà a Roma. Nella capitale  arriverà l’associazione “I Campionissimi” con la delegazione della Croazia, nazione gemellata con Novi, che parteciperà alla gara podistica fissata per domenica 10 settembre.

Prima della finale la delegazione croata arriverà a Novi Ligure per l’apertura del Multi Sport Day con un allenamento allo stadio comunale. Nel pomeriggio ci sarà una visita al laboratorio artigianale in una fabbrica di cioccolato locale, subito dopo si darà inizio alla gara di atletica. Saranno presenti gli atleti locali e speciali della delegazione croata.

Il weekend sarà ricco di eventi dalla cerimonia di apertura alla gara della domenica con la corsa “Run for Autism europe”: una competitiva di dieci chilometri e l’altra non competitiva di due.

Condividi