Autore Redazione
martedì
16 Aprile 2024
13:17
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Salone del Libro: la tiktoker novese Francesca Tamburini candidata al titolo di creator dell’anno

Salone del Libro: la tiktoker novese Francesca Tamburini candidata al titolo di creator dell’anno

NOVI LIGURE – La novese Francesca Tamburini, alias Cesca, è tra i cinque candidati della sezione Book Tok creator della prima edizione italiana di TikTok Book Award prevista nell’ambito del Salone del libro, in programma a Torino dal 9 al 13 maggio. La sezione è riservata ai TikToker che si sono distinti per aver pubblicato contenuti creativi legati al mondo dei libri e dell’editoria. La selezione è avvenuta in due fasi successive.

La prima, che ha permesso di individuare una longlist di 8 TikToker attraverso la valutazione delle conversazioni che li hanno riguardati tra il 7 gennaio e il 6 marzo scorsi (visualizzazioni, engagement, numero di like, commenti, condivisioni e totale di menzioni in video pubblicati con hashtag #BookTok). La seconda, che ha visto una giuria di esperti composta dalla direttrice del Salone, dal direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e dal Responsabile di comunicazione e marketing della Scuola Holden individuare i 5 candidati finali valutando originalità, creatività, rilevanza per l’ecosistema BookTok.

Ora tocca alla comunità dei lettori votare per eleggere il “creator dell’anno”, esprimendo la propria preferenza. C’è tempo fino al 29 aprile direttamente su TikTok. La premiazione si terrà l’11 maggio all’Auditorium Giovanni Agnelli del Centro Congressi Lingotto. Ai vincitori spetterà un premio di 5mila euro interamente devoluto ad associazioni di promozione culturale, in particolare della lettura.

Per approfondire:
Condividi