Autore Redazione
giovedì
12 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Alessandria e il Cristo si preparano al Carnevale

In città cresce il fermento per il doppio appuntamento con la goliardica manifestazione che quest’anno tornerà ad animare anche il quartiere Cristo
Alessandria e il Cristo si preparano al Carnevale

ALESSANDRIA – Maschere, carri allegorici, dolciumi e tanta voglia di divertirsi e stare insieme, il tutto sotto una pioggia di coriandoli e stelle filanti. Manca più di un mese al Carnevale Alessandrino ma nonostante il largo anticipo la manifestazione sta iniziando a prendere forma e a raccogliere le prime adesioni e l’interessamento anche da alcuni paesi dell’astigiano.

L’evento, giunto alla 14^ edizione e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Alessandria, si svolgerà il 26 febbraio e vedrà la conduzione di Stefano Venneri e Radio Bbsi. Inoltre, tra le novità di quest’anno, la goliardica festa di Alessandria sarà preceduta il 19 febbraio dal Carnevale del Cristo, sempre a cura di radio Bbsi, che colorerà piazza Ceriana di variopinte sfumature e costumi.

Proprio quest’ultima manifestazione ritornerà in scena dopo ben 29 anni nella centralissima piazza del grande quartiere proponendo fin dal mattino gonfiabili, zucchero filato, stand e bancarelle, giochi e attrazioni per grandi e piccoli. Alle 14,30 gli animatori della radio infiammeranno l’atmosfera per far ballare e divertire il pubblico sino alle 17.

La settimana successiva i riflettori torneranno nuovamente sul capoluogo richiamando in città migliaia di maschere. In particolare saranno piazza Garibaldi  e tante altre vie del centro il cuore della festa che renderà anche omaggio a Paolo Paoli, volto storico del Carnevale, Sandro Locardi e Luciano Cassulini.

Il programma prevederà il ritrovo di carri e gruppi dalle 11 alle 13 in Piazza Garibaldi, per ‘dar via alle danze’ a partire dalle 15 con il tradizionale corteo che attraverserà corso Cento Cannoni, corso Lamarmora,via Dante, piazza della Libertà, via Dei Martiri, piazzetta della Lega, corso Roma, concludendo la carovana in piazza Garibaldi. Ad arricchire l’evento non mancheranno in piazza Garibaldi giochi e balli in compagnia di Radio Bbsi.

Ai carri e gruppi partecipanti l’Amministrazione Comunale riconoscerà un rimborso di 100 euro, mentre i primi 3 classificati oltre alla Coppa riceveranno un premio in denaro: 1500,00 euro il primo classificato, 1000,00 euro il secondo e 500,00 euro il terzo.

Per ulteriori adesioni contattare l’Ufficio Cultura della Città di Alessandria:

Tel. 0131 40035, 0131 515769 , 0131 515764

Infoline 0131 346253

Condividi