Autore Redazione
domenica
20 Dicembre 2015
23:00
Condividi
Cronaca - Piemonte

Alessandria seconda città più cara dove ristrutturare un alloggio

Alessandria seconda città più cara dove ristrutturare un alloggio

PIEMONTE – Alessandria è uno dei capoluoghi piemontesi dove i lavori di ristrutturazione di un immobile di 70 mq costano di più. In base alla ricerca condotta da Immobiliare.it e ProntoPro.it, con un preventivo medio sui 34.800 euro, l’alessandrino è la seconda zona più cara della regione, dietro solo a Cuneo con una spesa media di 35.000 euro. Il dato di Alessandria, oltretutto, è più alto anche della media nazionale, dove i preventivi per le ristrutturazioni si fermano a 34.000 euro. A far lievitare i costi per ristrutturare un alloggio “tipo”, secondo Andrea Polo, Direttore Comunicazione di Immobiliare.it, sarebbe la minor offerta di mano d’opera cui potersi rivolgere. Ecco perché  a Torino, città dove gli immobili costano di più in assoluto ( 127.000 euro per un alloggio di 70 mq), la maggior concorrenza tra le maestranze permette di mantenere sui 33.000 euro la media dei preventivi per le ristrutturazioni.

Sulla base dei prezzi medi per metro quadro registrati da Immobiliare.it nelle città capoluogo, ad ottobre 2015, e isolando l’offerta di vendita di immobili da ristrutturare, il quadro è infatti il seguente: considerando il prezzo medio di un immobile tipo, le cifre richieste a Torino sono le più elevate (127.000 euro); seguono a stretto giro quelle necessarie per acquistare un’abitazione da ristrutturare a Cuneo (115.800 euro) e a Verbania (110.600 euro).

La classifica cambia se si guarda ai soli preventivi per i lavori di ristrutturazione analizzati da ProntoPro.it: ad essersi piazzata al primo posto, con i costi più elevati, è Cuneo, dove per mettere mano a 70 metri quadrati servono 35.200 euro, addirittura più che nella media italiana ferma a 34.000 euro. Torino registra prezzi nella media (33.300 euro), grazie probabilmente alla presenza di una maggiore concorrenza tra le maestranze. La seconda città piemontese più cara è Alessandria dove, superando anche in questo caso la media nazionale, vengono richiesti 34.800 euro. I preventivi meno esosi sono quelli che si possono ottenere a Vercelli dove, per ristrutturare un immobile come quello considerato dallo studio, bastano 32.400

 

Condividi