Autore Redazione
martedì
17 Maggio 2016
03:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

Crescono occupazione ed export in provincia: i dati della Giornata dell’Economia

Crescono occupazione ed export in provincia: i dati della Giornata dell’Economia

ALESSANDRIA – Sono dati positivi quelli che emergono in occasione della 14° Giornata dell’Economia organizzata lunedì dalla Camera di Commercio d’Alessandria, con una crescita nel 2015 dell’occupazione, della produzione industriale e dell’export. “I numeri rispecchiano timidi segnali di ripresa nella nostra zona,” ha affermato Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio.

L’occupazione, infatti, registra un +3,2% (173600 gli occupati) rispetto al 2014 (dato maggiore della media regionale e nazionale, con aumenti nel commercio, nell’edilizia e nell’industria, i settori che avevano maggiormente sofferto la crisi.

La produzione industriale, +1,5%, cresce con un fatturato totale del 3,5%, dato più alto della regione.

L’export mostra una crescita del 7,4% per un valore di 5,6 miliardi di euro. Il mercato manifatturiero, in particolare di gioielleria e pietre preziose, rappresenta il 99% delle esportazioni, mentre i maggiori mercati di riferimento sono Svizzera, Francia e Germania.

Per quanto riguarda le imprese, quelle registrate al 31 dicembre 2015 sono 44432, ovvero 181 in meno rispetto all’anno precedente. Le analisi di settore confermano però una certa sfiducia nel fare impresa. Il calo (in linea con il trend regionale) è registrato in tutti i settori di rilievo: agricoltura, commercio, industria e costruzioni. 

Durante l’evento, la Camera di Commercio ha premiato gli imprenditori di successo del 2015. I vincitori sono stati: Matteo Forcherio e Franco Bagliano per il settore Commercio; Michela Zerilli per il settore Industria; Maria Edvige Piccolo e Aldo Brenzi per il settore Artigianato: Giuseppe Mirone e Mauro Tassinaro per il settore Agricoltura; Luigi Mario Caccia per il settore Cooperative e Gabriela Heres per la categoria Imprenditrici di successo. 

Matteo Forcherio, titolare di MF Studios, ha raccontato la sua esperienza nella produzione per servizi televisivi: “Investimenti e innovazione tecnologica sono due fattori importanti nella produzione video per poter fornire un prodotto di qualità. Ovviamente, investire in questi periodi è difficile, ma determinante.” 

Gabriela Heres, produttrice di dolci vegani, ha aperto la sua attività dopo essere arrivata dalla Romania. “Il mio sogno è sempre stato quello di fare i dolci. Ho aperto una pasticceria tipica rumena. Poi, in seguito a una scelta personale di vita, è diventata una pasticceria vegana che tuttora seguo con passione.” 

“I dati sono positivi,” ha poi ribadito Coscia, “ancora oggi dobbiamo fare i conti con una crisi nata nel 2007. La Camera di Commercio è l’unico ente in grado di lavorare sul territorio, collegando le istituzioni pubbliche con l’imprenditoria e investendo le risorse in settori strategici tutelando le imprese.”

Coscia ha colto l’occasione per commentare la recente legge sul sistema camerale e il futuro del manifatturiero ad Alessandria: “La riforma richiede le aggregazioni e un dimezzamento del numero delle Camere, ma il principio di territorialità è fondamentale: bisogna rimanere sul territorio. Per quanto riguarda il settore manifatturiero, dobbiamo puntare a un incremento dell’occupazione attraverso la riduzione delle spese fiscali e retributive, con agevolazioni nei confronti delle imprese affinché possano ripartire.”

Condividi