10 Giugno 2016
13:58
Coniolo in Folk – Lou Dalfin + Lou Tapage
Coniolo, attivo e caratteristico paese collinare che si trova in splendida posizione panoramica alla destra del Po, a poca distanza da Casale Monferrato, sarà per la seconda volta la location di “Coniolo in Folk”, Festival di musica popolare, in programma da venerdì 17 a domenica 19 giugno 2016. La rassegna di musica è organizzata dall’Associazione Culturale “Coniolo è…”, con il patrocinio del Comune di Coniolo e la collaborazione dei gestori del Centro Sportivo Cascine Frati.
Sabato sarà protagonista la musica occcitana. Ad anticipare la “serata occitana”, nel pomeriggio a partire dalle ore 16,00 ci sarà la bravissima Daniela Mandrile, che terrà uno stage di danze popolari, accompagnata dalla musica del giovanissimo gruppo dei Lou Pitakass.
La serata musicale di Coniolo in Folk partirà alle 21.15 con i Lou Tapage, il gruppo rock-folk nato nel 2000, il cui esordio discografico si concretizza nel 2005 con l’album Lou Tapage, a cui seguiranno “Reve Eternè”, “Que vos le far” e “Finisterre”, uscito nel 2013. Il gruppo, nel 2010, ha realizzato una versione in lingua occitana dell’album “Storia di un impiegato”, di Fabrizio De Andrè.
I Lou Tapage, che hanno all’attivo centinaia di concerti e festival, in Italia e all’estero, a Coniolo in Folk “scalderanno” il pubblico prima dell’attesissima esibizione dei Lou Dalfin, formazione che non ha bisogno di molte presentazioni. E’ sufficiente menzionare i circa 1.400 concerti, il carisma del fondatore Sergio Berardo, che ha saputo rendere veramente popolare la musica occitana, valorizzandola e facendola apprezzare ben oltre i confini della “nazione occitana”. I Lou Dalfin a Coniolo proporrano il nuovo disco “Musica Endemica”, pubblicato il 1º aprile 2016 e presentato a Borgo San Dalmazzo il giorno successivo, ma anche i successi dei precedenti lavori che faranno ballare il “popolo occitano” in Monferrato.