Autore Redazione
martedì
17 Maggio 2016
22:01
Condividi

Raccontami – Musica e Sport

Raccontami – Musica e Sport

La Rassegna Raccontami Musica e Sport si svolge dal 20 al 22 maggio nell’incantevole cornice del Cortile del Palazzo del Broletto in Piazza della Vittoria a Pavia. La rassegna, organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Pomodori Music e l’etichetta discografica Appaloosa Records, si propone di promuovere, incentivare e valorizzare il legame tra lo Sport e l’Arte, in particolare attraverso le canzoni che hanno eternizzato le storie più romantiche ed epiche del mondo dello sport.

L’obiettivo di “Raccontami” è quello di sublimare, attraverso la musica, il lato romantico dello sport, in particolare del gioco più bello del mondo: il calcio. “Raccontami” prevede inoltre fin da questa edizione l’istituzione di una serie di targhe tra cui quella alla miglior canzone ispirata a storie di sport, assegnata per il 2016 a Luigi Grechi De Gregori autore de “Il bandito e il campione” (portata al successo dal fratello Francesco) che racconta l’intreccio delle vite del campione di ciclismo Costante Girardengo e dell’amico bandito Sante Pollastri. Quest’anno la rassegna si terrà presso la suggestiva cornice del Cortile del Palazzo del Broletto (in caso di maltempo nella Sala Conferenze), luogo intimo e raccolto, perfetto per favorire l’incontro con il pubblico e stimolare il desiderio di raccontarsi.

“Raccontami” prenderà il via Venerdì 20 Maggio (ore 21) con una serata straordinaria di canzoni e storie di sport. La serata è interamente dedicata al tema della fantasia, ovvero il sentimento più emozionante dello sport. Tra gli ospiti spicca la presenza di Edoardo Vianello, autore di innumerevoli hit entrate nell’immaginario popolare tra cui “La partita di pallone” portata al successo da Rita Pavone: per la prima volta Vianello si esibirà sul palco chitarra e voce rivelando il suo lato più cantautorale per poi essere accompagnato nel finale dalla band dei Sulutumana. La band dei Sulutumana dal canto suo accompagnerà anche un altro ospite molto speciale, ossia il “poeta catartico” e cantautore Flavio Oreglio, autore anche di una canzone per il leggendario bomber del Torino anni ’70 Paolo Pulici. Dal punto di vista musicale, oltre al momento della citata premiazione di Luigi Grechi De Gregori, completerà la serata il songwriter di Leicester James Maddock; sebbene ormai da alcuni anni newyorkese d’adozione, non poteva esserci artista più indicato per celebrare in musica, insieme al racconto di Enzo Palladini, la favola calcistica del Leicester campione d’Inghilterra contro ogni pronostico.

Condividi