Autore Redazione
venerdì
21 Dicembre 2018
07:07
Condividi
Food - Alessandria

Le 5 pasticcerie di Alessandria dove comprare un dolce regalo di Natale

Panettoni artigianali, polenta di Marengo, meringate, cesti di Natale: anche quest'anno le pasticcerie di Alessandria offrono ai loro clienti prodotti di qualità per le feste
Le 5 pasticcerie di Alessandria dove comprare un dolce regalo di Natale

Siamo agli sgoccioli di questo Natale 2018, mancano davvero pochissimi giorni e nonostante i buoni propositi occorre sempre fare il regalo dell’ultimo minuto.

Abbiamo pensato allora di consigliarvi le 5 pasticcerie di Alessandria dove comprare un dolce regalo di Natale, per accontentare tutti i gusti e fare una piacevole sorpresa ad amici e parenti.

1. Pasticceria Bonadeo e la polenta del Marengo

5 pasticcerie di Alessandria dove comprare un dolce regalo di Natale

La Pasticceria Bonadeo è un locale storico di Alessandria, in Galleria Guerci, il centralissimo “Salotto della Città”.

Nata nel 1900 con la famiglia Meardi, la pasticceria mantiene ancora oggi invariato il tradizionale aspetto esterno del locale, con le sue insegne storiche, rinnovando il look interno.

Non mancano per Natale i panettoni e pandori artigianali, ma anche confezioni di Meardini al rum, che prendono il nome dal creatore Giacomo Meardi, amaretti e cioccolamaretti, e la leggendaria polenta del Marengo, una torta morbida e friabile, prodotta con farina di mais e uvetta sultanina, avvolta da un sottile strato di glassa di pasta di mandorle e maraschino.

2. Pasticceria Gallina e i suoi “baci”

Le 5 pasticcerie di Alessandria dove comprare dolci regali di Natale - GallinaLa storica pasticceria Gallina di via Vochieri non può mancare con i suoi baci di Gallina.
Questa pasticceria fonda le sue radici nella più pura tradizione della pasticcera piemontese, con materie prime di qualità, dalla nocciola piemontese (la tonda gentile delle Langhe), cioccolato scelto tra le migliori ditte sul mercato e il burro prodotto nella zona del cuneese.

Per Natale non si può non regalare i baci di Gallina, nella loro confezione classica, rossa e quindi già di per sé natalizia, nei sacchetti o nelle scatole di latta. E per gli appassionati di calcio, per questo Natale 2018 la scatola di latta è anche personalizzata, con l’edizione speciale “serie campioni” dedicata a miti della storia di Alessandria.

Ma anche la serie “Dillo con un bacio – NO alla violenza sulle donne” speciali scatole in latta realizzate in edizione limitata, pensate come un originale dono natalizio, nate da un progetto di sensibilizzazione tra Aps me.dea Onlus. Lions Alessandria Host, Pasticceria Gallina e Alessandria Calcio.

3. Antonella 1986 e il suo panettone alessandrino

La pasticceria di Antonella è famosa per la qualità dei prodotti e le sue ottime colazioni, tanto che lo scorso anno è stata eletta dal Gambero Rosso il luogo dove poter fare la “Migliore colazione d’Italia“.

Anche Antonella non poteva mancare tra le 5 pasticcerie di Alessandria dove comprare un dolce regalo di Natale. Tra le tante creazioni di pasticceria e i panettoni artigianali, spicca il panettone alessandrino, eccellenza artigianale con lievito naturale, con pesche, amaretti e cioccolato, idea del maestro Stefano Laghi. Ma anche panettone gianduia e arancio, mele e cannella, ai tre cioccolati, nuvola (senza canditi), il marocco (dolce lievitato al caffè con cioccolato bianco).

Per chi preferisce un dolce regalo diverso dalla tradizione, Antonella offre le eleganti e raffinate confezioni di praline, sempre create dal maestro Stefano Laghi.

4. Pasticceria Zoccola tra panettoni e grandi classici

L’antica pasticceria Zoccola di Alessandria da oltre 190 anni offre alla sua clientela prodotti di qualità, mantenendo di generazione in generazione le radici della tradizione.

Per Natale offre i tradizionali panettoni e pandori artigianali, ma anche grandi classici come la torta Albese (una loro specialità), un impasto di mandorle, farina, uova, zucchero e burro, ricoperto con scaglie di cioccolato al gianduia. Non possono mancare i famosi cannoli di Zoccola e la speciale torta ai cannoli, per un dolce regalo di Natale alternativo.

5. Pasticceria Voltaggio e la torta meringata

La pasticceria Voltaggio, nel cuore di Alessandria, è un locale che negli anni ha mantenuto il suo aspetto retro’, offrendo prodotti di qualità e specialità che l’hanno resa famosa, come le meringate, le gianduiate e i cannoncini.

Per Natale questa pasticceria offre tanti prodotti di qualità, a base di cioccolato, come la crema spalmabile gianduiata. Tra le preparazioni classiche non può mancare il panettone, con le varianti con gocce di cioccolato o il panettone ai marron glacé.

Immancabile la torta meringata, decorata con marron glacé o frutta candita e nocciole tritate.

Quali altre pasticcerie e quali prodotti preferite da regalare a Natale?
Scriveteci per dirci quali preferite!

Condividi